StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ATMAN (DAL SANSCRITO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ATMAN (DAL SANSCRITO) Empty
MessaggioTitolo: ATMAN (DAL SANSCRITO)   ATMAN (DAL SANSCRITO) EmptyMar Nov 05, 2013 7:44 pm

Termine sanscrito dal significato di soffio, che nei più antichi testi indiani (Rigveda) si trova con il significato originario, mentre in seguito passò ad indicare l’anima che si incarna temporaneamente nel corpo, dai cui peccati non può essere corrotta. Alberga in tutti gli esseri umani, e rappresenta la coscienza della propria esistenza di cui ognuno è dotato. In opposizione a quanto è contingente, l’atman è l’immenso complesso delle apparenze che fluttuano intorno a noi, il tessuto stesso del mondo, composto con la trama dei nostri sogni; è l’infinito mutare delle immagini che ci fa credere a qualcosa di reale al di fuori di noi. In senso metafisico rappresentava il principio dell’essere, opposto prima al corpo e poi al non-essere. Per un naturale sviluppo cosmologico, l’atman divenne poi, nella Brhadaranyaka Upanisad, il principio essenziale del mondo, e come tale si identifica con il Brahman, in una concezione che tende ad assorbire l’anima individuale nell’anima del mondo. Secondo il Wolpert: "Molti discepoli trovarono difficile accettare l’idea che qualcosa di invisibile potesse essere l’essenza del cosmo. Tra questi Svetaketu, un giovane presuntuoso che si credeva saggio per aver studiato per dodici anni con dei brahamani tradizionalisti. Suo padre però lo istruì sulla realtà dell’atman, chiedendogli di prendere un fico: Il dialogo tra loro prosegue così: "Eccolo signore – Dividilo – L’ho diviso signore – Che cosa ci vedi? – Dei semi molto piccoli signore – Dividine uno, per favore – L’ho diviso signore – Che cosa ci vedi? – Niente del tutto, signore – In verità, mio caro, quella sottilissima essenza che non riesci a percepire, in verità, mio caro, è proprio da quella finissima essenza che nasce questo grande albero Nyagrodha (fico sacro). Credimi, mio caro, proprio quello che è la sottilissima essenza, l’intero mondo ce l’ha come sua anima. Questa è la realtà. Questo è l’atman Questo sei tu, Svetaketu"".
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ATMAN (DAL SANSCRITO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BRAHMA (DAL SANSCRITO)
» AHIMSA (DAL SANSCRITO)
» ASRAMA (DAL SANSCRITO)
» AVATARA (DAL SANSCRITO)
» BODHA (DAL SANSCRITO)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: