StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 BACONE RUGGERO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

BACONE RUGGERO Empty
MessaggioTitolo: BACONE RUGGERO   BACONE RUGGERO EmptyMer Nov 06, 2013 7:52 pm

Filosofo inglese (1214-1294). Studiò ad Oxford e successivamente a Parigi, dove divenne maestro di teologia. Tornato ad Oxford, entrò nell’ordine francescano, nel quale era allora in atto un ritorno al misticismo agostiniano, in polemica con l’intellettualismo razionalistico dell’aristotelismo. Seguendo il crescente interesse del suo tempo per la ricerca scientifica, si dedicò a studi di ottica, di astronomia, di matematica e di fisica, proponendosi di elaborare un’enciclopedia delle scienze, senza però riuscire nel suo intento. Scrisse infatti solo delle introduzioni, note coi titoli Opus maius, Opus minus ed Opus tertius, nelle quali definì le strutture teoriche generali ed i singoli metodi di ricerca delle varie discipline scientifiche. Inoltre il suo atteggiamento di spregiudicata libertà intellettuale gli procurò una condanna di occultismo, con cui fu interdetto dal proseguimento degli studi. Il suo pensiero si muove verso un rinnovamento del sapere, spostando l’accento sull’aspetto pratico della conoscenza, e sulla scienza intesa come strumento per la trasformazione dell’uomo e della natura. In questo senso il metodo scientifico, sottolineando l’esperienza, costituisce uno dei primi momenti del distacco del principio dell’autorità della tradizione aristotelica. L’autorità, la ragione e l’esperienza sono infatti per Bacone le tre fonti possibili della conoscenza. Però la prima dev’essere razionalmente giustificata per non ridursi a superstizione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
BACONE RUGGERO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BACONE FRANCESCO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: