StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 CHARLOTTE DI FRAGOLE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

CHARLOTTE DI FRAGOLE Empty
MessaggioTitolo: CHARLOTTE DI FRAGOLE   CHARLOTTE DI FRAGOLE EmptyVen Apr 03, 2015 7:45 pm

Ingredienti per 1 charlotte:

600 g di fragole
350 ml di panna fresca
120 g di zucchero
25-30 savoiardi
3 tuorli
5 fogli di gelatina
Menta q.b.


Preparazione: Mettete in ammollo i fogli di gelatina in un po’ di acqua fredda per una decina di minuti. Private le fragole del picciolo, lavatele e asciugatele, dopodiché prendetene circa due terzi e tagliatele a pezzetti; tagliate quelle rimanenti a fettine sottili e tenetele in frigorifero. Mettete a cuocere le fragole a pezzetti in una piccola casseruola insieme a 60 g di zucchero, mescolando bene per far sì che quest’ultimo si sciolga. Dopo 2’ di cottura spegnete il fuoco, frullate il tutto e tenete da parte. In una terrina sbattete i tuorli insieme ai restanti 60 g di zucchero fino a ottenere un preparato dalla consistenza spumosa, al quale andrete ad accorpare il composto di zucchero e fragole appena frullato. Portate il tutto sul fuoco e calcolate un paio di minuti di cottura dal momento in cui il composto inizierà a bollire (girate spesso con un cucchiaio di legno). Una volta spento il fuoco, aspettate che il preparato si intiepidisca, dopodiché unite i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate nuovamente per facilitarne lo scioglimento e trasferite il tutto in una ciotola lasciando raffreddare. Quando il composto si sarà completamente raffreddato, montate la panna e incorporatela, mescolando con delicatezza per farla amalgamare. Ora che tutto è pronto, potete iniziare a comporre la vostra charlotte alle fragole: prima di tutto foderate il fondo di uno stampo con della carta da forno (ritagliate un cerchio di carta dal diametro uguale a quello dello stampo). Rivestite i bordi dello stampo con i savoiardi, allineandoli in verticale uno accanto all’altro, poi rivestite con i savoiardi anche il fondo (spezzettandoli, se necessario), in modo da formare la base del vostro dolce. Versate nella tortiera un terzo di crema alle fragole e panna, disponete sulla crema delle fettine di fragole tenute da parte e adagiate uno strato di savoiardi sulle fragole. Continuate in questo modo, alternando strati di crema, fragole e savoiardi fino a riempire tutto lo stampo. Fate in modo di terminare con uno strato di crema. Lasciate risposare la charlotte in frigorifero per circa 6 ore, in modo che la crema possa rassodare bene. Trascorso il tempo di raffreddamento, togliete la charlotte dalla tortiera, decoratela con qualche fettina di fragola e con qualche fogliolina di menta, poi portatela in tavola.

Idee e varianti: Per preparare la charlotte alle fragole sarebbe meglio usare l’apposito stampo, liscio e con i bordi alti, che si usa per questo dolce. Se non l’avete, dovrete utilizzare una tortiera normale (scegliete quella con i bordi più alti). In questo caso usate una tortiera con la cerniera: sarà più facile sformare la charlotte senza rischiare di romperla.

Alcune versioni della charlotte alle fragole prevedono di inzuppare i savoiardi in una bagna alle fragole prima di disporli nello stampo: per preparare la bagna basta far bollire acqua e zucchero insieme a un po’ di fragole tagliate a pezzetti, per poi frullare il composto ottenuto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
CHARLOTTE DI FRAGOLE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RISOTTO CON LE FRAGOLE
» FRAGOLE E BOLLICINE
» COCKTAIL DI FRAGOLE SPUMEGGIANTI
» MERINGATA ALLE FRAGOLE
» CHARLOTTE DI NATALE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI PASQUA :: DOLCI PASQUALI-
Vai verso: