StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ZABAIONE IN TAZZE DI CIOCCOLATO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ZABAIONE IN TAZZE DI CIOCCOLATO Empty
MessaggioTitolo: ZABAIONE IN TAZZE DI CIOCCOLATO   ZABAIONE IN TAZZE DI CIOCCOLATO EmptyVen Apr 03, 2015 7:48 pm

Ingredienti per 4 persone:

4 tuorli
80 g di zucchero
120 ml di Marsala
4 bicchierini al cioccolato (si trovano in pasticceria)

Preparazione: Con una frusta (oppure con lo sbattitore elettrico) montate bene e a lungo lo zucchero e i tuorli: dovete ottenere un composto spumoso, soffice e gonfio.
Unite al mix di uova e zucchero il Marsala, versandolo poco per volta e mescolando in continuazione affinché venga assorbito perfettamente.
A questo punto potete cuocere il tutto a bagnomaria, sempre continuando a mescolare con la frusta e tenendo la fiamma bassa per non far bollire l’acqua.
Continuate la cottura più o meno per una decina di minuti: lo zabaione può dirsi pronto quando la crema comincia ad apparire più gonfia, densa e consistente.
Spegnete quindi il fuoco e trasferite lo zabaione in una terrina di vetro, dove lo mescolerete piuttosto spesso (per raffreddarlo, ma anche per fare in modo che il Marsala non vada a depositarsi sul fondo): quando si sarà sufficientemente raffreddato, versatelo nelle tazzine di cioccolato e servitelo in tavola.


Idee e varianti: Per una buona riuscita dello zabaione è fondamentale che le uova siano freschissime.

La preparazione dello zabaione non è particolarmente difficile: dovete solo prestare attenzione a non far bollire l’acqua del bagnomaria, altrimenti si formeranno grumi.

Per favorire l’addensarsi della crema, inoltre, potete unire ½ cucchiaino di amido di mais.

Le tazzine di cioccolato si possono facilmente reperire in una pasticceria specializzata in cake design. Se invece avete voglia di realizzarle a casa, procuratevi degli stampini a forma di tazza o di tazzina, temperate il cioccolato e lasciatelo indurire dopo averlo messo negli stampi.

Al posto del Marsala è possibile utilizzare un altro vino liquoroso (il Porto, lo Sherry etc.) oppure un vino passito. Possono andare bene anche liquori profumati come il rum o il kirsch.

Per rendere ancora più golose le vostre tazzine di zabaione, completatele con un ciuffo di panna montata sormontata da scaglie di cioccolato o granella di nocciole.

Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ZABAIONE IN TAZZE DI CIOCCOLATO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SCALOPPINE AL CIOCCOLATO
» COLOMBA PERE E CIOCCOLATO
» TARTUFI DI CIOCCOLATO
» MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO
» SFOGLIATELLE CON CUORE DI CIOCCOLATO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI PASQUA :: DOLCI PASQUALI-
Vai verso: