StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Befana 2019

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
meletta

meletta


Messaggi : 1374
Data d'iscrizione : 27.06.12

Befana 2019 Empty
MessaggioTitolo: Befana 2019   Befana 2019 EmptyVen Gen 04, 2019 3:04 pm

Cara Befana , eccomi qua a scriverti la letterina Smile
Cosa posso chiederti Smile La mia richiesta  é serenità per i miei genitori , mio fratello, la mia dolce cagnolina e cari I love you
Per me un po' di pazienza in più, serenità, qualche buona amicizia e magari piccoli cambiamenti un po' in tutte le sfere della mia vita Smile
Grazie mille I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Befana 2019 Empty
MessaggioTitolo: Re: Befana 2019   Befana 2019 EmptySab Gen 05, 2019 11:44 pm

Cara Meletta,
che cos’è la pazienza? Innanzitutto è necessario sottolineare come sia un concetto un po’ più vasto di quanto crediamo abitualmente. Invade molta parte del vivere e si riferisce alla capacità dell’essere umano di posticipare la reazione alle avversità e avere nei confronti delle stesse un atteggiamento neutro; rappresenta un’espressione interiore propria di chi accetta il dolore, le difficoltà e all’estremo perfino la morte, con animo sereno e con tranquillità, controllando la propria emotività più esplosiva. A te regalo prima di tutto una metafora di Shankaracharya, un capo induista, che dice: “Siediti sul bordo del mare e prendi una goccia d’acqua con un filo d’erba. Se avrai pazienza sufficiente e se troverai, vicino a te, un posto dove mettere l’acqua, col tempo riuscirai a svuotare l’oceano di tutto il suo contenuto”.
Quante volte abbiamo detto a noi stessi: “Devo essere più paziente”. La maggior parte delle volte, lo abbiamo detto in risposta ad emozioni come rabbia e odio! Ma non solo in questi casi. Molte volte, a causa della freneticità della nostra vita, sembra si abbia soltanto un attimo per respirare, prima di ripartire velocemente. Tuttavia, la pazienza esige tempo! Ora, se quest’ultimo non esistesse, ci sarebbe la sensazione d’impazienza? È l’aspettativa che le cose si verifichino in un certo schema temporale e in un certo modo che ci rende impazienti. Se non ci aspettiamo niente, niente ci spingerà all’impazienza. Quando decidiamo di essere impazienti agiamo con frettolosità e l’imprevisto è un fastidio da cui scrollarsi ed il tempo a disposizione (quasi sempre breve) viene sprecato. L’impazienza legata al conflitto non aiuta a risolverlo (anzi lo peggiora) e, inevitabilmente sfocia (come un fiume) non nel mare calmo e accogliente ma nella rabbia travolgente di una cascata. Se la nostra barchetta cade nella cascata, reagiamo in modo incontrollato mettendo a repentaglio la nostra vita, e quella del nostro entourage. Mettere a repentaglio potrebbe voler dire: separarsi, andare via di casa, togliere il saluto, incrinare i rapporti parentali e amicali e nei casi estremi e socialmente più eclatanti portare alla rivolta, alla guerra. Giacomo Leopardi diceva: “La pazienza è la più eroica delle virtù, giusto perché non ha nessuna apparenza d’eroico.” Ma come possiamo allenarci ad agire con pazienza? Ecco il secondo regalo per te: la REGOLA DELLE 10 P…semplice semplice “Prima Pensa, Poi Parla, Perché Parole Poco Pensate Portano Pena.” La parola pazienza deriva dal latino pati- sopportare, e descrive la capacità di tollerare problemi senza arrabbiarsi o rattristarsi. Fu associata, dai primi Cristiani, a coloro che subivano persecuzioni senza lamentarsi o perdere la fede. La pazienza è importante per coloro che sono su un cammino spirituale perché permette di continuare i propri sforzi pur non vedendo subito un risultato evidente. Senza pazienza possiamo smettere di praticare prima che i risultati sperati possano apparire. In questo caso infatti possiamo perdere l’entusiasmo per la nostra pratica o addirittura dubitare della sua capacità di darci degli effetti. Così la pazienza ci da la forza di continuare a sforzarci e permette ai risultati di apparire nel nostro essere.
La pazienza è anche quella qualità che ci permette di superare gli ostacoli che si presentano nel cammino spirituale. Sotto questo aspetto la pazienza è strettamente connessa alla speranza, con l’idea che noi saremo capaci di superare gli ostacoli che ci si presentano e che il futuro ci porterà successo. Quindi la pazienza prima di tutto implica il credere nelle nostre capacità e nella volontà di Dio, sapendo che tutto ciò che succede in questo universo è dovuto a Lui. Sapere e conoscere questo ci preserva dalle sofferenze e ci permette di allineare il nostro desiderio individuale con il volere universale.
Il concetto di essere paziente è connesso con l’essere nel momento presente- noi siamo impazienti generalmente perché pensiamo al futuro, ci aspettiamo che accada qualcosa proprio nel modo che vorremmo noi. Essere pazienti in verità significa fare attenzione a ciò che avviene nel momento presente, vivendolo completamente e osservando i segnali che possono essere davanti a noi.
Nella società moderna, la pazienza è spesso vista come qualcosa di passivo e noioso. Una possibile causa di questa attitudine è l’importanza data all’ambizione, al successo e alla produttività. Se viviamo per queste cose diventiamo impazienti. La pazienza non è noiosa e sicuramente non passiva, è una qualità attiva che evidenzia una forte e profonda conoscenza della realtà.
Come ogni virtù, la pazienza deve essere praticata per migliorarsi. Ogni volta che siamo capaci di restare calmi anche se costretti a tollerare ciò che non ci piace, allora noi rafforziamo ed amplifichiamo questa capacità di portare pazienza dentro il nostro essere. Tenendo questo a mente possiamo praticare la pazienza in molte situazioni, dalle più banali circostanze, come aspettare l’autobus quando è tardi o fare la coda al supermercato, alle situazioni più serie come essere pazienti con il nostro amore o aspettare anni per vedere i risultati della pratica spirituale. In ogni situazione, abbiamo l’opportunità di praticare la pazienza, fino a quando saremo capaci di affrontare ogni situazione, essendo completamente consapevoli che stiamo avendo esattamente ciò che ci meritiamo e che nel grande schema delle cose tutto sta avvenendo come dovrebbe.
Dovremmo anche capire che la pazienza ha bisogno di essere dimostrata nel giusto settore della nostra vita. Per esempio, la pazienza deve essere usata per ogni azione che migliori il nostro essere, ma purtroppo può essere applicata anche per giustificare le proprie debolezze. In questo caso la pazienza può diventare una scusa della nostra passività o inazione.
Una buona maniera per aumentare la nostra pazienza è pensare attentamente a ciò che si può raggiungere con l’impazienza. Capiremo che con l’impazienza raramente si raggiunge qualcosa, e che spesso porta agitazione, frustrazione e rabbia- una delle energie più distruttive che permettiamo si manifesti attraverso noi. Se riusciamo a realizzare questo, allora vedremo che essere impazienti è una cosa folle e distruttiva. Quindi, da questa prospettiva, la pazienza è un segnale di conoscenza, saggezza e forza.
Un buon modo per aiutarci ad essere pazienti con altre persone è accettare che loro non facciano sempre le cose esattamente come vorremmo noi e ricordare che talvolta abbiamo bisogno di qualcuno paziente con noi, e quindi riceviamo ciò che diamo. Troviamo inoltre l’importanza della pazienza espressa nelle religioni mondiali.
Nella tradizione Buddista, la pazienza è una delle “perfezioni” che un bodhisattva pratica al fine di raggiungere l’illuminazione. Chiamata Kshanti in sanscrito, è la pratica verso un comportamento o situazione che non sembra necessitarla- è vista come una cosciente scelta di offrire la pazienza come un dono, più che essere uno stato di oppressione nel quale uno si sente obbligato ad agire in un dato modo.
Nella tradizione Cristiana, la pazienza è una delle sette virtù. E’ considerata uno dei “frutti dello Spirito”: “amore, gioia, pazienza, gentilezza, bontà, fiducia, cortesia e autocontrollo. Contro tali cose non esiste legge”. (Galati: 5:21-23, NIV)
Nella tradizione Islamica, la pazienza è la più preziosa virtù della vita. Alcuni versi del Corano sulla pazienza esortano i musulmani a “cercare l’aiuto di Dio (Allah) con paziente perseveranza e preghiere”. Accenna che “A nessuno saranno concessi beni eccetto a coloro che pratichino la pazienza e il riserbo, ed essi godranno di grandi fortune”. (41:35)
Nell’ Ebraismo la pazienza e l’autodisciplina sono basilari valori morali. Nella Bibbia ebraica, la pazienza è presente in molti proverbi, compreso in questo che evidenzia il potere della pazienza: “Un uomo paziente è migliore di un guerriero, e governa meglio il suo temperamento di chi conquista una città”. (Proverbi 16:33)
Nell’ Induismo la pazienza è menzionata nel Bhagavad Gita: “Tra le qualità femminili ci sono gloria, bellezza, discorsi fini, memoria, intelligenza, costanza e pazienza”. (10.34)
Nei Tarocchi c’è la pazienza, ossia l’Arcano Maggiore detto TEMPERANZA, che indica il fluire armonioso degli eventi con la reazione e l’azione del consultante.
Dunque la pazienza è una virtù che ci permette di superare gli ostacoli che si presentano sul nostro cammino spirituale, di permettere ai risultati di emergere e di avere fede nel volere universale. Possiamo aumentare la pazienza tramite la pazienza e forse anche dicendo una piccola preghiera: “Dio, dammi la pazienza…ma per favore velocemente!”.
Non dobbiamo scoraggiarci per le difficoltà che, inizialmente, incontreremo nel praticare la pazienza. Tanto più prendiamo familiarità col sopportare cose non proprio piacevoli, tanto più la forza della nostra pazienza si accrescerà. Lo diceva Jean-Jacques Rousseau “La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce”. Per poterla attuare è necessario, però, conoscerne anche gli effetti positivi, i suoi benefici…e i suoi benefici sono quelli che mi hai chiesto tu, ossia serenità, qualche buona amicizia e piccoli cambiamenti nella tua vita e per le persone che ti sono vicine. Infatti, quando si pratica la pazienza, la mente rimane libera da grandi confusioni e la propria attitudine pacifica agisce su se stessi e sulle persone attorno a noi, rendendole più tranquille e serene.
Un abbraccio di Luce immenso con affetto sincero
La BefanaBefana 2019 Befana15


Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
meletta

meletta


Messaggi : 1374
Data d'iscrizione : 27.06.12

Befana 2019 Empty
MessaggioTitolo: Re: Befana 2019   Befana 2019 EmptyDom Gen 06, 2019 1:02 pm

Grazie mille cheers I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Befana 2019 Empty
MessaggioTitolo: Re: Befana 2019   Befana 2019 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Befana 2019
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Befana 2019
» Per la Befana 2019
» Cara Befana 2019
» Cara befana 2019...
» Befana 2019 esme

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: BENVENUTO :: CARA BEFANA...-
Vai verso: