StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 BROCCOLI AFFOGATI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

BROCCOLI AFFOGATI Empty
MessaggioTitolo: BROCCOLI AFFOGATI   BROCCOLI AFFOGATI EmptyDom Dic 18, 2011 9:27 pm

Ingredienti per 4 persone:

4 acciughe sotto sale
1 spicchio di aglio
1 kg di broccoli
1 cipolla
1/2 bicchiere di okio extravergine d'oliva
150 gr di pecorino grattugiato
Pep2 cucchiai abbondanti di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
1 bicchiere di vino rosso

Preparazione: Tritate la cipolla (meglio ancora i cipollotti se di stagione) abbastanza grossolanamente, l'aglio e il prezzemolo. Dissalate le acciughe lavandole sotto l'acqua corrente, quindi diliscatele e tritatele grossolanamente. Pulite i broccoli scartando le foglie tagliando le cime fiorite riponeteli in una bacinella e lavateli per bene sotto l’acqua corrente. In una pentola alta versate tre cucchiai di olio e fate degli strati alternando i broccoli, un pizzico di sale, la cipolla e l'aglio, il prezzemolo. Aggiungete le acciughe tritate, del pecorino grattugiato, o se preferite a fettine o a dadini; terminate con una spolverata di pepe, Procedente in questo modo fino a riempire la pentola, terminate gli strati con un'abbondante spolverata di pecorino, coprite con un coperchio e mettete a cuocere a fuoco molto basso, senza mai girare.
A metà cottura, irrorate il tutto con il vino rosso e continuate a cuocere finchè i broccoli risulteranno teneri. Se durante la cottura vi accorgete che non c'è abbastanza acqua, potete aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Fate cuocere finché i broccoli affogati non saranno morbidi e serviteli come contorno sia caldi che freddi.

Consiglio: Se volete rendere più saporito il vostro contorno, potete fare soffriggere la cipolla prima di unirla ai broccoli per la cottura; in più, durante la preparazione, potete aggiungere qualche filetto di acciuga e qualche oliva nera. Il formaggio da utilizzare per la preparazione dei broccoli affogati è il pecorino semistagionato, anzichè grattugiato si può aggiungere tagliato a fettine o a cubetti.


Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
BROCCOLI AFFOGATI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FLAN DI BROCCOLI E CAROTE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I CONTORNI-
Vai verso: