| Festa delle donne | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
samos
| Titolo: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 8:56 am | |
| Muy buenas dias brujillas ieri spulciando nel mio libro di ricette per trovare qualcosa di appetitoso da inserirvi per pascqua ....mi è venuto in mente che tra un po' è la festa della donna . Ora al di là del fatto che trovo' fuori luogo le uscite femminili in gruppo mirate, in questo giorno , non tanto al senso della festa ma al dopo cena ( ossia allo spogliarello maschile organizzato in molti locali ) e dico ciò perchè qualche anno fa mi sono trovata coinvolta in una serata di questo tipo e non avevo mai visto così tante donne perdere il controllo solo guardando un ammasso di muscoli.... sembrava non avessero mai visto un individuo di razza maschile , ma soprattutto sembrava la loro prima uscita dopo 20 anni di reclusione in galera. Ho pensato in ogni caso che ricevere uno "straccetto di mimosa" e coccolarci un po' con le amiche in questo giorno ci fa sempre piacere. Quindi, visto che l'8 marzo è alle porte.....ho pensato , per le più volenterose , di inserirei la ricetta della torta mimosa ( che forse però conoscete già ).
ALLORA innanzitutto la base della torta è fatta di PAN DI SPAGNA quindi , per le meno ferrate è possibile acquistare la base al supermercato senza "sbattersi" tanto dietro i fornelli per le più volenterose invece metterò sotto la ricetta per farlo. In linea di max comunque bisogna dividere la base in tre dischi , togliere quello di mezzo perchè servirà per decorare la torta. io suggerisco di bagnare semrpe il pan di spagna con un po' di acqua addolcita con un po' di zucchero e con qualche goccia di controau o rum per renderlo più morbido. I due dischi rimasti bisogna unirli con uno strato di crema pasticcera e panna montata . per la panna :montate la panna ( 200ml) ben fredda con uno sbattitore: non appena comincerà a gonfiare unite gr 20 di zucchero a velo e portate a termine la montatura, poi mettete il tutto in frigorifero; Per la crema (Farina 55 g,Latte fresco intero 300 ml,Panna fresca liquida 300 ml, Uova 8 tuorli, Vaniglia mezza bacca,Zucchero 200) : mettete in un tegame il latte aggiungete la panna, portate a sfiorare il bollore. In un altro tegame mettete i tuorli lo zucchero ; mescolate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete la farina e i semini della bacca di vaniglia, che avrete prelevato dal suo interno incidendola con la lama di un coltello . Mescolate con un mestolo di legno e poi unite il composto di latte e panna calda, accendete il fuoco e fate addensare ): non appena la crema comincerà a sbuffare spegnete il tutto e versate la crema in una teglia bassa e larga . Ricoprite la crema pasticcera con della pellicola trasparente che deve toccare la superficie della crema e mettete a raffreddare in frigorifero. A questo punto stendete sopra il primo disco lo strato di panna e sopra questo uno strato di crema , sovrapponetevi sopra il secondo disco e questa volta però ricoprite tutta la torta con la crema . Il disco centrale che avevate conservato va tagliato a fascette strette e poi a quadratini che vanno messi sopra la torta con uno strato di zucchero a velo .
per il pan di spagna :180gr farina,7 uova,180 gr zucchero,30gr fecola, 1 limone: dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate ; iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. Sbattete anche gli albumi quando saranno abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto. Unite gli albumi montati ai tuorli montati e aggiungete la farina e la fecola di patate . Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera e versate l'impasto Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura.
ok ragazze questo è tutto se avete voglia di dilettarvi .....spero di aver fatto cosa buona https://i.servimg.com/u/f41/17/01/23/46/1210.gif[/img][/url][/img] | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 9:40 am | |
| | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 12:34 pm | |
| Giadina effettivamente trovo , come ho detto prima , che la festa delle donne sia un po' troppo inflazionata.... a volte ricade anche sulla volgarità ....è proprio in queste occasioni che penso che certe volte un gruppo di donne senza freni sia criticabile e a volte molto peggio di tanti gruppi di maschietti che si riuniscono dopo la partita di calcetto.... | |
|
| |
Magnolia
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 1:27 pm | |
| Hai ragione Samos ..ho visto donne rinchiuse in casa per 364 giorni uscire solo il giorno della festa della donna e farne di tutti i colori ....io mi sento donna tutto l’anno!!!!..la trovouna festa che sminuisce le donne...perchè abbassarci ai livelli maschili?? Insomma siamo donne sempre e dovrebbero considerarci tali sempre non un giorno solamente all’anno ...Sapete perchè non esiste la festa degli uomini ..perche per loro è festa tutto l’anno ... uff | |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 1:31 pm | |
| | |
|
| |
Magnolia
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 1:39 pm | |
| Hai perfettamente ragione se una persona la tieni segregata in casa quando esce fa tutto quello che non ha mai fatto e anche di più...... | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 1:39 pm | |
| | |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 2:00 pm | |
| Un po' scherzavo...ma davvero ci sono donne che vengono tenute segregate in casa? oppure sono loro stesse che si 'sacrificano' temporaneamente perchè magari hanno dei figli piccoli o situazioni particolari in casa per cui fanno fatica a trovare dei momenti per uscire con le amiche? Mi fa inorridire il pensiero che siano i mariti a non lasciarle uscire...ditemi che non ne conoscete di carcerate dai mariti, vi pregoooo! | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 2:06 pm | |
| Io penso che ci siano entrambe le situazioni..Donne che sacrificano loro stesse per la famiglia e donne costrette a stare a casa..Chi sceglie e chi no.. Personalmente e per fortuna,aggiungo io,non conosco donne costrette a stare a casa.. | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 2:14 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 2:41 pm | |
| | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 2:52 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 3:03 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 3:23 pm | |
| Purtroppo è vero. la festa della donna ha perduto la sua valenza originaria, anzi, ha acquistao un significato consumistico che io riitengo insopportabile: come se avesse negato se stessa. |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 3:42 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 3:49 pm | |
| Luna, rispondi a meno richieste, per piacere! |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 3:55 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Festa delle donne Gio Mar 01, 2012 4:07 pm | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Festa delle donne | |
| |