StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? Empty
MessaggioTitolo: CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...?   CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? EmptyMar Lug 26, 2011 8:32 am

Buongiorno a tutti Smile
dal momento che il nostro si propone come un forum di esoterismo ed occultismo, diverso dagli altri, nel senso che vuole rimanere attaccato alle tradizioni esoteriche, sia mitologiche che "reali", mi piacerebbe renderlo anche "unico" grazie al vostro aiuto ed intervento diretto. COme direte voi? facileeeeeeeeeeeeeeeeee rispondo io Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ed ecco come potete contribuire...a seconda del calendario tradizionale e di quello esoterico, io inserirò delle feste che hanno anche tradizioni popolari più o meno antiche, ma anche con radici nel mondo magico...per cui mi piacerebbe che voi, per esempio, sotto ai vari post di riferimento, che io, di volta in volta, pubblicherò sotto a questo avviso, scriveste ciò che fa parte delle vostre tradizioni, relativamente a quella festa o usanza (può anche essere un proverbio)
Mi aspetto numerosi interventi da tutti voi, così da rendere originale e sempre più "genuino" il nostro forum
Grazie grazie grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? Empty
MessaggioTitolo: INIZIAMO CON LA FESTA DI SANT'ANNA   CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? EmptyMar Lug 26, 2011 8:40 am

Qualcuno di voi conosce una festa popolare, una tradizione, un dolce, un proverbio???....qualunque cosa legata a questa festa??? ma che appartenga alla propria città, paese, famiglia (non andando a cercare in internet, perchè quello lo sappiamo fare tutti i non è originalissima come cosa) allora lo scriva qua di seguito, in risposta a questo post ed io lo inserirò nell'apposita sezione, con la citazione TRADIZIONE POPOLARE SUGGERITA DA....(NICKNAME) Se poi vi rifate a qualche fonte, ma sempre sulla tradizione legata a voi, indicatemela, così evitiamo i problemi di copyright e diritti vari riservati.
Su su spremete le meningi e datevi da fare bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? Empty
MessaggioTitolo: Vicentini Magnagati e la Madonna di Monte Berico   CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? EmptyMar Lug 26, 2011 8:22 pm

Ciao DolceLuna ...
ho visto il tuo post adesso e pensavo di rompere il ghiaccio raccontandovi un paio di storielle su Vicenza la mia città.
La prima e direi immancabile, è sull'origine del detto VICENTINI MAGNAGATI ....vi siete mai chiesto perchè?
Sii dice la nomia nacque durante una pestilenza che colpì in modo molto grave la città di Vicenza .
Tempo fa avevo letto in un libro che si possa richiamare come periodo approssimativo la fine del 1600, quando in città ci una grande invasione di topi .
Nonostante si facesse di tutto per eliminarli non si riusciva a combatterli e , per questo motivo, le autorità Vicentine si appellarono alla Serenissima che intevenne mandando a Vicenza un numero elevato di gatti dati però " in prestito".
La tattica funzionò, ma la Serenissima però non vide mai tornare indietro tutti i gatti prestati . Si pensa che terminata la pestilenza e debellati i topi , in città la popolazione era così povera che si vide costretta a nutrirsi con i gatti della Serenissima
.Da allora i vicentini si meritarono l'appellativoi «magnagati».
Troviamo il nomignolo anche nel famoso proverbio "Veneziani gran signori, Padovani gran dottori, Vicentini mangia-gatti, Veronesi tutti matti".
La seconda cosa di cui voglio parlarvi è la celebrazione della festa del l'8 settembre a Vicenza.
La tradizione vuole che ogni cittadino del centro o da fuori città ( dalle campagne limitrofe ) si rechi al Santuario della Madonna di Monte Berico per ricevere la benedizione il giorno 8 settembre.
Il santuario si trova in cima ad una collina in centro città e ( teoricamente)quel giorno bisognerebbe raggiungerlo a piedi percorrendo il porticato che è stato costruito dai piedi del colle fino a di fronte la basilica.
Anche questa storia è legata al dramma della pestilenza.
La leggenda narra di una donna anziana di nome Vincenza che nel periodo della pestilenza in città ( siamo ai primi anni del 1400 ) si recava ogni giorno a portare il pranzo al marito che lavorava nella loro piccola vigna situata sul colle chiamato Monte Bericoi.
La pestilenza a Vicenza , come in tutto il Veneto , in Italia e in Europa stava mietendo migliaia di vittime e non si riusciva a debellarla.
Un giorno mentre questa donna si recava come al solito dal marito , le apparve la madonna che le disse che se le fosse stata eretta una chiesetta in quel posto ( ne tracciò iil perimetro sulla terra con un ramoscello per dare prova della sua apparizione ) , lei avrebbe liberato la città dalla peste.
Venuti a conoscenza del fatto i Vicentini non credettero alla donna e soltanto due anni dopo, in seguito a una seconda apparizione, iniziarono di costruzione della chiesetta , che con il passare dei secoli è stata poi incorporata all'attuale santuario di Monte Berico .
In riferimento a ciò che ho scritto qui sopra ricordo che quando ero a scuola , molte mie compagne che vivevano nei paesini fuori Vicenza venivano al santuario con la famiglia o gli amici partendo in pellegrinaggio a piedi durante la notte per arrivare al Santuario alla prima messa del mattino e ricevere la benedizione.
Molte persone fanno anche voto alla Madonna di Monte Berico perchè compie miracoli ( a testimonianza di ciò tutti i cuori P.G.R. che sono appesi alle pareti interne al santuario!!)
E' una tradizione ovviamente di tipo cattolico questa....ma è la prima che mi è venuta in mente legata alla festa della mia città ....

Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? Empty
MessaggioTitolo: Re: CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...?   CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? EmptyMar Lug 26, 2011 8:33 pm

Grazie samos per aver dato attenzione al post e per aver collaborato con queste due storie della tradizione vicentina, che, anche se non richiamano la festa di Sant'Anna, sono sicuramente interessanti. Sai anche come si chiama la festa dell'8 settembre, così quando la trascrivo metto il titolo...altrimenti stai tranquilla e non impazzire, che vado a cercare notizie su internet Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? Empty
MessaggioTitolo: Re: CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...?   CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? EmptyMar Lug 26, 2011 8:35 pm

Si chiama in dialeto vicentino "LA MADONA DE I OTO" o più semplicemente "gli oto "
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? Empty
MessaggioTitolo: Re: CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...?   CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? EmptyMar Lug 26, 2011 8:50 pm

Grazie anche per questa informazione samos Smile ho già inserito la tradizione dei "vicentini magnagati"...ampliando la tua notizia con altre leggende sull'origine di questa diceria Wink Wink Wink se ti viene in mente altro, scrivi pure...con tante grazie anticipate Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? Empty
MessaggioTitolo: CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE ALLA FESTA DI SAN LORENZO?   CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? EmptySab Ago 06, 2011 11:46 am

Buongiorno, si avvicina una delle notti magiche...quella delle stelle cadenti, quindi prima di metterci tutti a naso all'insù, avete tradizioni da raccontare riguardo alla festa di San Lorenzo? Aspetto di sentirle, così poi le inserisco nell'apposito post e metto anche la segnalazione della vostra fonte Smile
Grazie cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? Empty
MessaggioTitolo: CONOSCETE DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A FERRAGOSTO?   CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? EmptyLun Ago 15, 2011 7:42 am

Buongiorno a tutti Smile io ci riprovo e lancio il sassolino nell'acqua, sperando di vedere tanti cerchi.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes conoscete qualche tradizione dei vostri luoghi o anche della vostra famiglia, che si fa a ferragosto?...bene, scrivetela qua sotto ed io la metterò nella sezione DALLA NOTTE DEI TEMPI, citando voi come fonte della notizia..Su streghette contribuite, come ha fatto samos, a far crescere il forum, in modo personalizzato e tutto nostro Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? Empty
MessaggioTitolo: Re: CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...?   CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TRADIZIONI POPOLARI DI FERRAGOSTO
» TRADIZIONI POPOLARI NATALIZIE
» TRADIZIONI POPOLARI PER SANTA BARBARA
» PENSIERO DEL GIORNO: CONOSCI TE STESSO
» delle notizie....!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: BENVENUTO :: LA VOCE DELL'UTENTE-
Vai verso: