StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 TRADIZIONI POPOLARI PER SANTA BARBARA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

TRADIZIONI POPOLARI PER SANTA BARBARA Empty
MessaggioTitolo: TRADIZIONI POPOLARI PER SANTA BARBARA   TRADIZIONI POPOLARI PER SANTA BARBARA EmptyDom Dic 04, 2011 7:28 pm

Il 4 dicembre, è la Festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, degli artificieri, degli artiglieri, dei marinai, dei minatori, dei muratori e di tutti quelli che esercitano professioni legate ai cantieri, come ingegneri, architetti, geologi e geometri.
Ma attenzione, perché se dalle vostre parti pioverà oggi, saranno dolori: un proverbio pugliese rammenta che "Si a Sande Barbere chjove assà, n'alte e quarnde dì a da chendà" ("Se per Santa Barbara piove tanto, durerà altri quaranta giorni). Meno male che se oltre alla pioggia ci sarà il temporale la santa ci proteggerà, almeno così afferma il proverbio: "Santa Barbara benedetta liberaci dal tuono e dalla saetta".

E come mai, vi domanderete, santa Barbara è diventata soprattutto la patrona di chi maneggia la polvere da sparo oppure di chi deve utilizzare o fronteggiare il fuoco? Tutto è nato, come accade quasi sempre, da una leggenda legata alla sua vita o passio: si narra infatti che Barbara, una fanciulla pagana vissuta nel III secolo, venne rinchiusa in una torre dal padre e denunciata alle autorità per la sua conversione al cristianesimo. La decapitò addirittura personalmente. Non l'avesse mai fatto! Mentre usciva dalla torre per tornare a casa dopo il crimine un fulmine a ciel sereno lo colpì, facendolo diventare cenere. Perciò viene solitamente raffigurata in dipinti e sculture con una torre accanto. Quel "fulmine vendicatore" ispirò inizialmente il patronato della Santa contro i fulmini. Ma dopo la scoperta della polvere da sparo, che riuniva in sé la potenza del lampo e quella del fulmine, Barbara, la fragile fanciulla, che secondo la leggenda non aveva mai toccato un'arma in vita sua, diventò anche la patrona dei lanzichenecchi, che portavano gli archibugi, dei minatori e di tutte le categorie che prima vi ho elencato. Santa Barbara, ha anche dato il nome al deposito di munizioni sulle navi, che infatti si chiama il "santabarbara"!
Successivamente ancora, la popolare santa è diventata la patrona dei Vigili del Fuoco che continuano a festeggiarla indisturbati, nonostante che fin dal 1970 la Chiesa abbia cancellato dal calendario liturgico romano la festività universale di santa Barbara.
Ma santa Barbara verrà onorata anche dai minatori di Ossimo, nella provincia di Brescia, con processioni, canti, danze, bevute e fuochi d'artificio.

Sarà festa grande anche a Rieti, una bella città del Lazio sabino, per la loro patrona: secondo una tradizione locale, il corpo di santa Barbara si trova custodito in una cappella della cattedrale, addirittura con interventi del Bernini. In tutta la città ci saranno durante tutto il giorno celebrazioni religiose e civili, con concerti, cerimonie e premiazioni. Con la popolare "Fiera di Santa Barbara", appuntamento attesissimo dai rietini, le vie della città si riempiono per chilometri delle decine di bancarelle che vi partecipano. Naturalmente i numerosi visitatori che andranno a Rieti potranno degustare i buoni piatti della cucina sabina: dai bucatini o gli spaghetti "all'amatriciana" agli "strengozzi alla reatina" con aglio, olio e peperoncino; fino alle tipiche "fregnacce" che non sono cose "stupide" in dialetto laziale, ma un altro tipo di pastasciutta locale buonissima, fatta in casa, tagliata a rombi e condita con spezie, olive nere, funghi, carciofini, aglio e pomodoro. Insomma una vera bontà, come si può intuire dalla foto qui accanto.

In Sardegna, esiste la tradizione del culto dell’acqua, che attribuisce poteri taumaturgici alle fonti ed alle sorgenti. Lo conferma una tradizione di Capoterra (ma si potrebbero citare molti altri casi) dove i fedeli, dopo aver bevuto l’acqua sorgiva della grotta di Santa Barbara, particolarmente venerata da quella popolazione, deponevano in una sporgenza della roccia una piccola croce ottenuta con due stecchi: ma in quella stessa fonte, in epoca pagana, probabilmente si offrivano doni e si rivolgevano preghiere agli dei. In entrambi i casi, dunque, celebrando riti di purificazione e consacrazione.

In Calabria, invece, in epoca pagana, le maghe conoscevano il modo di dominare i fenomeni atmosferici, poiché fra i calabresi era seguita l'opinione, comune fra i neoplatonici, che fossero i demoni, abitatori dell'Aria, a scatenare gli elementi. Per dare forma cristiana a questa credenza si usava invocare santa Barbara, la sola ad avere potere sugli elementi indemoniati.
“Santa Barbara affaccia, affaccia
che ci passano tre galere,
due di acqua e una di vientu,
Santa Barbara fa buonu tiempu”.




Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
TRADIZIONI POPOLARI PER SANTA BARBARA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TRADIZIONI POPOLARI DI FERRAGOSTO
» TRADIZIONI POPOLARI NATALIZIE
» SANTA BARBARA
» CONOSCI DELLE TRADIZIONI POPOLARI LEGATE A...?
» LE TRADIZIONI PER SANTA LUCIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: MITI E LEGGENDE :: DALLA NOTTE DEI TEMPI...-
Vai verso: