StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 AJANTA (VILLAGGIO DEL MISTERO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

AJANTA (VILLAGGIO DEL MISTERO) Empty
MessaggioTitolo: AJANTA (VILLAGGIO DEL MISTERO)   AJANTA (VILLAGGIO DEL MISTERO) EmptyDom Giu 17, 2012 4:34 pm

Villaggio del Maharastra (India), in prossimità del quale sono state rinvenute, scavate nella collina, 25 costruzioni rupestri, monasteri (vihara) e templi (caitya) buddhisti, datati tra il II od il I secolo a.C. ed il VII secolo d.C. Scoperto casualmente nel 1819 da alcuni ufficiali inglesi, dopo un oblio di vari secoli, tale complesso è considerato come una delle maggiori documentazioni dell’architettura , e soprattutto della pittura murale indiana dei periodi più antichi. Le grotte ricavate scavando e scolpendo ogni singolo elemento architettonico nella roccia, presentano nei templi una pianta absidata con file di pilastri o colonne nelle navate. Lo stupa posto al centro dell’abside e la facciata porticata con varie aperture per dare luce all’interno, mentre i vihara sono per la maggior parte costituiti da una fila di celle che si affacciano su una veranda o su una sala ipostila. Gli interni sono fittamente decorati con dipinti murali di luminosi colori e di splendide linee, che illustrano Jataka (storie delle precedenti incarnazioni di Buddha) ed Avadana (episodi della sua ultima incarnazione), oltre a rappresentazioni di Bodhisattva e a divinità del pantheon induista. Le raffigurazioni più antiche (caitya IX, II o I secolo a.C.; caitya X, III secolo d.C.) presentano una gamma di colori più ridotta (rosso-ocra, verde erba, nero-fumo, bianco-calce), e le pennellate non sono ancora rafforzate per una ricerca di volume e di profondità, come nelle epoche successive, ma si ha ugualmente un vivo senso di movimento, specie nelle numerose figure di animali, ed un attento amore per le notazioni naturali (alberi, foglie e fiori). Successivamente, nel IV-V secolo, le composizioni diventano più fastose, con padiglioni regali, baldacchini, scene di caccia e di battaglie, fino a culminare nelle pitture della fine del V secolo (vihara I e XVII), le cui qualità realistiche ed insieme il fine senso del ritmo e della linea ne fanno dei capolavori d’arte buddhista, il cui influsso arriverà nelle regioni più lontane, come in Asia centrale, in Cina ed in Giappone.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
AJANTA (VILLAGGIO DEL MISTERO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» l'aldilà che mistero!
» AGHARTI (CITTA' DEL MISTERO)
» AKHETATON (CITTA' DEL MISTERO)
» PENSIERO DEL GIORNO: IL MISTERO DELLA VITA DI UN BAMBINO PICCOLO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: