L'uovo è una sorta di prodigio della natura, essendo un alimento dotato di un elevato valore nutritivo, ricco com’è di proteine di origine animale. Per essere consumato senza problemi per la salute, l’uovo deve essere fresco. Ecco quattro consigli pratici per testarlo, se non si è più in possesso dell’imballaggio in cui si trovava al momento dell’acquisto o se è stato comprato sfuso:
1) Riempire una ciotola d’acqua ed immergervi l’uovo: l’uovo fresco resta adagiato sul fondo in orizzontale; quello meno fresco si mette in posizione verticale e il più vecchio risale in superficie.
2) Accostarlo all’orecchio ed agitarlo: se è fresco non si avvertirà alcun movimento, altrimenti si sentirà lo spostamento interno del tuorlo e dell’albume.
3) Spaccare il guscio con cautela e versare l’uovo in un piatto: se è fresco l’uovo ha un aspetto turgido, perfettamente tondeggiante e l’albume è compatto, ben raggrumato intorno al tuorlo; se invece risulta acquoso e piuttosto liquido significa che non è fresco.
4) Tra il guscio e l’albume c’e’ una sottile pellicola trasparente. Se questa, una volta aperta l’uovo e’ staccata dal guscio di almeno 3 quarti, significa che l’uovo non è fresco.