| PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE | |
|
+4esmeralda meletta samos DolceLuna 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Lun Dic 17, 2012 6:19 pm | |
| Buonasera forummmmmmmmmmm ma soprattutto buonasera famiglia perchè nasce questa nuova sezione? Lo spunto è venuto da samossina nostra che, chiedendo un suggerimento per il regalo a Ulisse/Penelope ha mobilitato le Streghette. Dunque mi sono chiesta, perchè non creare una sezione di "aiuto" dove ognuno di noi, può chiedere consigli alla famiglia delle Streghette su qualsiasi cosa richieda l'occhio di un terzo non coinvolto nella vicenda? ed ecco qua la sezione di mutuo soccorso In questa sezione possiamo scrivere tutti, per chiedere aiuto agli altri su un regalo da fare, su un comportamento da tenere o su un'altra cosa banale come scegliere il colore del vestito o le scarpe da abbinare, ma che in un dato momento ci crea un "problema" Ovvio che chi risponde deve tenere ben presente alcune cose....e cioè.....Credo che sia capitato a tutti di trovarsi nella situazione in cui un nostro amico, il nostro partner, un parente o anche uno sconosciuto avrebbe avuto bisogno del nostro aiuto, ma noi non sapevamo come aiutarlo, quale fosse il modo giusto. Abbiamo certo fatto del nostro meglio, ma spesso si ha la sensazione di non essere capaci di aiutare chi ha bisogno di noi mentre ci piacerebbe riuscirci. Avendo scelto di dedicare la mia vita ad aiutare gli altri, mi sono più volte imbattuta in situazioni in cui non sapevo che pesci prendere oppure non ero sicura di poter dare realmente una mano. Così ho capito alcune cose importantissime.
Per prima cosa mi sono resa conto che aiutare gli altri richiede l’umiltà di sapere che noi non abbiamo nessuna risposta perfetta pronta per l’uso. Possiamo avere un’ida su come fare questo o quello, possiamo conoscere una frase, una metafora o un aneddoto utile e far riflettere, ma se pensiamo di dover trovare noi la soluzione ai problemi degli altri avremo un problema noi: l’ansia di non saper aiutare davvero. In realtà non dobbiamo trovare la soluzione, dobbiamo aiutare gli altri a farlo. Ho capito anche che non esiste modo peggiore per aiutare gli altri del convincerci di avere ragione noi. Se davvero vogliamo aiutare gli altri dobbiamo sempre cercare di capire quanto più possibile la loro situazione, ma anche cosa provano, le loro paure e debolezze, dobbiamo imparare a rispettare le loro idee e non attaccare scelte e convinzioni perché, in fondo, non dobbiamo dimostrare che siamo bravi, ma aiutarli. Se non li giudichiamo potremmo riuscire a comprenderli e ad aiutarli. La cosa certa per aiutarli è imparare ad amare. Questo significa imparare a rispettare, comprendere, essere onesti e sinceri con loro in ogni occasione, perdonare ed essere pazienti, avere a cuore la loro felicità. Questo è fondamentale: dovremmo impegnarci ad aiutare gli altri per il piacere di farlo, perché vorremmo che fossero felici e non per essere apprezzati e ringraziati, per avere qualcosa di cui vantarci, per sentirci superiori, per confermare il nostro talento o per senso del dovere. Amare gli altri è senza dubbio il modo migliore per aiutarli perché ci libera dalla dipendenza: se siamo liberi possiamo aiutare, altrimenti tenderemo a spingere gli altri nella direzione che conviene a noi. Il vero amore dona senza pretese, così come il vero e sincero aiuto. In questo caso è fondamentale non aiutare gli altri per un nostro interesse, se davvero è loro che vogliamo aiutare. Infine ho capito che aiutare non significa assecondare: dobbiamo sempre avere a mente i nostri valori, i principi che ci guidano nella vita e vivere e sostenere gli altri sempre rispettando queste regole. Ciò vuol dire che aiutare qualcuno non deve mai portarci a infrangere ciò che per noi è fondamentale. Così come non dobbiamo imporre le nostre convinzioni per aiutarli: dobbiamo invece seguirle personalmente, essere esempio di quello che riteniamo giusto e aiutare gli altri nei limiti in cui loro vogliono essere aiutati. Possiamo amare gli altri senza per questo dover agire conto i nostri principi. Un abbraccio di Luce a tutti | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
samos
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Lun Dic 17, 2012 8:22 pm | |
| | |
|
| |
meletta
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Lun Dic 17, 2012 9:14 pm | |
| Che bella idea :-)é molto bello quello che hai scritto :-) | |
|
| |
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 7:26 am | |
| | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| |
| |
giada Moderatore
| |
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 9:54 am | |
| MArtina da quando ha 4 mesi e mezzo dorme nel suo lettino nella sua cameretta! si addormenta benissimo verso le 8.30/9 ma il problema è che si sveglia durante la notte.. potrebbero essere i dentini.. anche se sinceramente non vedo le gengive diverse.. poi ultimamente le cose vanno peggio perchè ha anche il raffreddore,, in ogni caso il paradosso è che abbiamo provato a farla dormire con noi ma non vuole!!!!!! si innervosisce ancora di più!! così devo stare con lei seduta vicino al suo lettino e attendere che si addormenti..(ora con il freddo non è il massimo..) | |
|
| |
Magnolia
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 11:03 am | |
| Ciao Esme ..e portare il lettino in camera vostra? io l'ho fatto con mio figlio ..ho portato il lettino attaccato al mio letto certo poi facevo fatica a scendere ma almeno riposavo... | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 12:06 pm | |
| grazie Magnolia.. il problema è che la mia camera è un pò piccola e il lettino non ci sta proprio perchè è grandino.. la culla ci stava ma il letto no | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 12:24 pm | |
| che peccato,non era male il consiglio di Magnolia.... anche perche credo che magari la tua bimba abbia bisogno di stare con te,di sentire la tua presenza..Credo che stiate molto insieme durante il giorno e quindi lei e' abituata alla tua presenza..Succedeva cosi per la mia bimba ed infatti poi l'ho fatta dormire nella camera da letto e si e' tranquillizzata quando ha capito che non era sola...Puo essere? ne hai parlato con il pediatra? | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 12:56 pm | |
| Grazie Giadina !!! sei come un pediatra!!!! infatti è proprio quello che mi ha detto lui.. la chiamano "crisi del 8 mese.." perchè il bimbo capisce il distacco (mentre prima si considerava un tutt'uno con la mamma) la tua bimba quando ha cominciato a dormire più tranquilla? | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 1:32 pm | |
| | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 4:02 pm | |
| | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 4:29 pm | |
| | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 4:41 pm | |
| | |
|
| |
yasmin
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 6:01 pm | |
| Esme anche mio figlio zi sveglia la notte. .ma appenna le do l acqua si Ddormenta. .sono solo periodi ma cerca di essere rilassata in modo che lei non senta l agitazione e si possa riaddormentare in fretta. . | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| |
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 8:29 pm | |
| Visto che la mia nipotina è una bimba buonissima, pacifica e dormigliona, concordo con il pediatra e credo sia proprio una bella ansia da separazione. Infatti i piccoli, sui 5 - 6 mesi, anche se non sembra, avvertono la sensazione dolorosa dovuta al fatto che iniziano ad avere piena consapevolezza del fatto che loro e la mamma sono due entità distinte e che quindi la mamma è separata dalla loro fisicità. A questa “scoperta”, naturale, ma per alcuni bimbi destabilizzante, si aggiunge un’altra nuova consapevolezza: la mamma può allontanarsi e anche sparire. Per cui anche Martina, credo proprio si trovi in questa fase, oltre che in quella dei dentini. Io non ho avuto bimbi miei e non potrò più averne, ma mi sono fatta una lunga esperienza tra nipotini, più o meno diretti, e cuginetti per cui, in questo periodo delicato è più che mai opportuno attenersi ai rituali della buona nanna, che aiutano il bambino ad acquisire sicurezza. Nello stesso tempo, però, bisogna continuare a essere rigide per quanto riguarda l’ora della nanna e l’abitudine di allontanarsi in breve tempo dal lettino in cui si è adagiato il bambino per la notte. Quando si sveglia, prova ad attendere un paio di minuti, o anche di più, a seconda di come l'hai abituata in precedenza, poi raggiungi il suo lettino e falle sentire la tua presenza, sussurrandole qualche frase affettuosa o magari raccontandole una favoletta per bimbi piccolissimi. In questo modo la aiuti a comprendere che la mamma c’è e torna sempre. Non farti prendere dalla tentazione di prenderla inbraccio...gesto che viene quasi automaticamente : farlo significherebbe porre le basi per una scorretta educazione al sonno ed è quello che si deve evitare. Vedrai che così la piccola torna ad essere l'angioletto dormiglione dei primissimi mesi | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 8:36 pm | |
| | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 9:22 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| |
| |
yasmin
| |
| |
Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 10:10 pm | |
| Cara Esme, se ti può consolare...la mia ha iniziato a dormire una notte intera a tre anni...e nemmeni nel suo lettino! Quando dormiva due ore di fila era un miracolo, e non ho mai capito perchè si sveglisse!! Un incubo... Coraggio, pare che dopo i tre anni, statisticamente, si torna a dirmire :p Bella sezione Luna! Grazie:) | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 10:40 pm | |
| | |
|
| |
yasmin
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mar Dic 18, 2012 10:42 pm | |
| Ok luna ora la apro | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: PERCHE' NASCE QUESTA SEZIONE Mer Dic 19, 2012 8:26 am | |
| | |