Ingredienti per 6 persone:
1 patata
200 gr. di macinato di manzo
1 uovo
30 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di prosciutto cotto
50 gr. di speck a dadini
50 gr. di fontina
1 bicchiere di vino bianco
30 gr. di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Pepe q.b. Sale q.b.
Preparazione: Fate lessare la patata in una pentola con abbondante acqua calda per circa 20 minuti, dopodiché fatela raffreddare a temperatura ambiente, sbucciatela e passatela nello schiacciapatate. Mettete la purea ottenuta in una terrina e unite il macinato di manzo, l’uovo, una manciata di parmigiano, il pangrattato, il sale, un pizzico di pepe e il prosciutto cotto sminuzzato. Aggiungete i cubetti di speck, la fontina tagliata a dadini e impastate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Conferite al composto una forma rettangolare, salatelo e chiudetelo all’interno di un foglio di carta forno. Sigillate le estremità e mettetelo in una teglia leggermente unta d’olio.
Infornate in forno preriscaldato a 160°C per circa 75-80 minuti, avendo cura, a metà cottura, di aprire il foglio di carta e bagnare il polpettone con un po’ di vino bianco. Sfornate il polpettone, eliminate la carta forno e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo.
Consigli per la preparazione: Amalgamate bene tutti gli ingredienti e, qualora il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un goccio di latte. Lasciatevi ispirare dalla fantasia e aggiungete gli ingredienti che più vi piacciono nel polpettone, come le uova sode o il prosciutto crudo.