| 05 DICEMBRE 2013 | |
|
+4esmeralda rossel61 giada DolceLuna 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 6:34 am | |
| FRASE DI NATALE
Nella notte di Natale, una luce illumina il cielo: è nato il Signore Gesù! ogni speranza accende il mio cuore. È una luce umile, è una luce che parla con il cuore, è una luce che illumina il mondo e fa spazzare via tutto e dona la pace in ogni casa, nei nostri cuori, in ogni bambino e per me è la mia Luce.
IMMAGINE DI NATALE
POESIA DI NATALE
IL MAGO DI NATALE di Gianni Rodari S'io fossi il mago di Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento, ma non l'alberello finto, di plastica, dipinto che vendono adesso all'Upim: un vero abete, un pino di montagna, con un po' di vento vero impigliato tra i rami, che mandi profumo di resina in tutte le camere, e sui rami i magici frutti: regali per tutti. Poi con la mia bacchetta me ne andrei a fare magie per tutte le vie. In via Nazionale farei crescere un albero di Natale carico di bambole d'ogni qualità, che chiudono gli occhi e chiamano papà, camminano da sole, ballano il rock an'roll e fanno le capriole. Chi le vuole, le prende: gratis, s'intende. In piazza San Cosimato faccio crescere l'albero del cioccolato; in via del Tritone l'albero del panettone in viale Buozzi l'albero dei maritozzi, e in largo di Santa Susanna quello dei maritozzi con la panna. Continuiamo la passeggiata? La magia è appena cominciata: dobbiamo scegliere il posto all'albero dei trenini: va bene piazza Mazzini? Quello degli aeroplani lo faccio in via dei Campani. Ogni strada avrà un albero speciale e il giorno di Natale i bimbi faranno il giro di Roma a prendersi quel che vorranno. Per ogni giocattolo colto dal suo ramo ne spunterà un altro dello stesso modello o anche più bello. Per i grandi invece ci sarà magari in via Condotti l'albero delle scarpe e dei cappotti. Tutto questo farei se fossi un mago. Però non lo sono che posso fare? Non ho che auguri da regalare: di auguri ne ho tanti, scegliete quelli che volete, prendeteli tutti quanti. STORIA DI NATALE PER RIFLETTERE
LA CANNA
La notte in cui nacque Gesù, gli Angeli scesero dal cielo, e cantarono, danzando girotondi a grappoli intorno alla grotta di Betlemme. La melodia del canto era la più pura e toccante che mai si fosse sentita sulla terra, ma non molti la notarono. Gli abitanti dei dintorni percepirono solo un leggero brusio, si voltarono dall'altra parte e continuarono a dormire. Bisogna avere un cuore speciale per sentire il canto degli angeli. Ma in fondo ad un canalone, sulle rive di uno stagno, una giovane canna l'ascoltò. Cominciò a vibrare al ritmo della melodia, ondeggiando flessuosa con tutte le sue fibre. "Piantala!" brontolò una vecchia canna, "Mi fai venire il mal di testa!". "Lasciaci dormire", fecero eco le altre canne. Anche fra le canne, non tutte riescono a sentire le musiche degli Angeli. Ma la giovane canna continuò ad assorbire quell'armonia dolcissima che scendeva dal cielo e ripeteva, danzando leggera nell'aria:"Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama". Passò del tempo. La giovane canna divenne robusta e nodosa, ma ogni volta che il vento soffiava, vibrava ripetendo la lontana melodia degli angeli. Un giorno un giovane pastore portò le sue pecore ad abbeverarsi allo stagno. Mentre le pecore si accalcavano per raggiungere l'acqua, il pastore si guardava intorno. Il suo sguardo fu attirato dalla canna. Da tempo voleva fabbricarsi un nuovo flauto, perché quello vecchio era scheggiato e il canto non era più sonoro e nitido. Impugnò il coltello e tagliò la canna, la studiò un momento e cominciò ad intagliarla. Quando lo appoggiò alle labbra e cominciò a soffiare, il suono che uscì dal flauto sorprese il pastore. Era un suono limpido e leggero, sembrava andare diritto al cuore di chi l'ascoltava. Quella sera accanto al fuoco, il pastore trasse il flauto dalla bisaccia e cominciò a suonare. Di colpo tutti tacquero e sembrò per un attimo che anche il fuoco cessasse di crepitare, per ascoltare quel suono, quella purissima melodia. Anche il pastore era sbalordito, gli pareva, a tratti, di non essere lui a suonare. Era come se il flauto andasse per conto suo e che quella melodia angelica fosse dentro le sue fibre di legno. Un vecchio pastore chiuse gli occhi e mormorò:"Mi pare di averla già sentita, una notte, tanto tempo fa, dalle parti di Betlemme...".Ma il flauto serbava un segreto ancora più sorprendente. Un giorno tra due gruppi di pastori scoppiò una lite furibonda per ragioni di precedenza in alcuni pascoli. Volarono le prime bastonate e qualche mano corse al coltello. Colpito da una improvvisa ispirazione il giovane pastore portò alle labbra il flauto e cominciò a suonare. Il suono era apparentemente debole, ma i litiganti si fermarono, le mani strette a pugno si aprirono e ai pastori venne una gran voglia di fare la pace e darsi una mano perché la vita è già abbastanza difficile. Da quel giorno, ogni volta che scoppiava un litigio, i presenti chiamavano il pastore e gli dicevano:" Suona il flauto" e al suono del flauto le tensioni si placavano, le voci irose si addolcivano e le collere si spegnevano. I cuori di ghiaccio si scioglievano e i sorrisi rifiorivano. Ma quale fu il destino dello splendido strumento che racchiudeva il canto degli Angeli? Quando si sentì vecchio, il pastore affidò il flauto al figlio. Questi divenne celebre con il nome di "pacificatore".Quando pacificatore morì, il flauto passò al figlio, che a sua volta lo lasciò al figlio e così via per secoli, finché un crociato lo comprò come ricordo di Terrasanta e lo portò in Europa. Ma nessuno si ricordava più dello straordinario potere del flauto. Passò di baule in baule, di eredità in eredità, finché... "Nonno, di chi è questo vecchio flauto?"domandò Albi, nove anni mentre rovistava negli scatoloni della soffitta."L'aveva comprato il bisnonno ad un asta di cimeli, probabilmente è molto antico", rispose il nonno."Lo posso tenere?". "Certo"."Magari è magico...", concluse Albi e cominciò a lucidarlo con il fazzoletto. Lo portò alle labbra, il suono era dolce e limpido. Il mattino dopo, Albi portò il suo nuovo flauto a scuola. Non faceva bella figura, era nero e opaco. La maestra era in ritardo e la classe in subbuglio. Riccardo e Mario si erano messi a litigare furiosamente e si stavano picchiando, rovesciando libri e banchi. Albi si rifugiò in un angolo e provò il flauto. Un'armonia soave e leggera avvolse i bambini. Riccardo e Mario si fermarono come per incanto. "Scusami", disse Riccardo, "Facciamo la pace", rispose Mario. Tutti guardarono Albi, "Come suoni bene!", esclamò Mirella, "Io veramente ci ho solo soffiato dentro..." mormorò Albi, arrossendo. "Lo sapevo che era magico", pensò, felice della scoperta. Ma più felice era il cuore della giovane canna che aveva conservato per secoli il canto degli Angeli, senza perderne neppure una nota.
PROPOSITI DI NATALE, PER TUTTO L'ANNO...
È Natale, il nostro regalo è dare: dare noi stessi a chi piange, a chi riposa sotto il cielo, riscaldato da un ammasso di cartoni, a chi, scettico, appanna il suo cuore con il respiro gelido della sua anima.
L'ANGOLO MAGICO DI NATALE
Esprimi un desiderio - Esprimi un desiderio è un solitario che si fa con gli Arcani Minori. Basta esprimere mentalmente il desiderio e, per sapere se si avvererà devono uscire due carte uguali nel valore nominale. Per chiedere la divinazione, pensate il desiderio, senza scriverlo, dite semplicemente il vostro nome (va bene il nick, tanto conosco i vostri nomi di battesimo) seguito dalla domanda “si avvererà il mio desiderio?” La cosa importante è che, mentre scrivete, pensate intensamente al vostro desiderio così da farlo “catturare” dalle carte. | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 6:40 am | |
| Buongiorno dolcissima..
Giadina: si avverera il mio desiderio?
Grazie | |
|
| |
rossel61
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 6:45 am | |
| Buongiorno Luna : Rossel61 si avvererà il mio desiderio ? | |
|
| |
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| |
| |
DolceLuna Team
| |
| |
rossel61
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 6:57 am | |
| | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 7:02 am | |
| Va bene ahaha adesso non comprendo ma capiro.... | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 7:31 am | |
| Esmeralda si avverera' il mip desiderio? | |
|
| |
Magnolia
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 8:38 am | |
| ciao lunetta, si avvererà il mio desiderio ? grazie | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 9:56 am | |
| | |
|
| |
Magnolia
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 10:11 am | |
| ops Luna ho dimenticato il nome ...Magnoli si avvererà il mio desiderio ? grazie | |
|
| |
danna54
| Titolo: per Luna Gio Dic 05, 2013 10:19 am | |
| Danna:si avvererà il mio desiderio??? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 12:42 pm | |
| Emmalou: si avvererà il mio desiderio? |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 3:33 pm | |
| | |
|
| |
meletta
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 3:36 pm | |
| Che bella questa immagine , racchiude tanta dolcezza
Meletta : si avvererà il mio desiderio?Grazie mille [/color]
Ultima modifica di meletta il Gio Dic 05, 2013 3:37 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
DolceLuna Team
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 3:37 pm | |
| Com'è andato il controllo? Tutto bene, Luna? |
|
| |
DolceLuna Team
| |
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 3:43 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 3:47 pm | |
| Incrociamo tutto per l'esito del tuo esame. E poi pure per il mio!!! Grazie! |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 3:48 pm | |
| | |
|
| |
Magnolia
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 3:51 pm | |
| grazie Lunetta .in bocca al lupo per l'esito ....se il medico è come Vince allora muto lo sarà di natura ...Vince è muto pure con i suoi pazienti le infermiere dicono che questi ultimi si lamentano di lui perchè non parla mai abbastanza e non sorride ....ma lui dice che parla solo quando è certo delle cose che deve dire ...e non è li per fare ridere ma per curare ...e la cura del sorriso allora??mah proprio acquario anche nel lavoro .. | |
|
| |
meletta
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 3:51 pm | |
| | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 4:14 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 6:11 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 6:13 pm | |
| Con un po' di ritardo sulle tue aspettative e non proprio secondo tutti i tuoi "progetti" ma si realizza (hai tirato fuori tutti gli Arcani di Fiori, devi solo avere pazienza che arrivi la stagione giusta perché sboccino) | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 7:56 pm | |
| Em em in effetti ho espresso un desiderio un po in manoera ingarbugliata che alla fie non so pure nemmeno io come lo ho espresso! !!! | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 Gio Dic 05, 2013 9:18 pm | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 05 DICEMBRE 2013 | |
| |
|
| |