Sole e Luna sono considerati nel loro rapporto ciclico, cioè durante la fase di Luna Nuova (congiunzione) e di Luna Piena (opposizione).
Gli eventuali pianeti coinvolti, soprattutto da aspetti di congiunzione o opposizione, e le case interessate riceveranno particolare energia e potrebbero dare un'impronta agli avvenimenti che seguono nell'arco di un mese.
Mercurio potrebbe indicare incontri e notizie.
Venere porta armonia, novità o momenti piacevoli.
Marte accentua attività e impulsività; può eccitare, innervosire, rendere impazienti e collerici.
Il transito di Giove corrisponde, generalmente, a periodi di fortuna, di espansione, ma a volte anche di esagerazione. Spesso in tali periodi nascono nuovi progetti e possibilità; é un momento di semina che può venire sostenuto da intuizioni e previsioni, che permettono una visione più ampia, importanti per il futuro.
Il transito di Saturno é generalmente vissuto come un periodo di costrizione, di ritardi e ostacoli che rallentano. Saturno mette alla prova pazienza, disciplina e forza interiore; costringe a confrontarsi con la realtà, specie dove si ha la tendenza ad evitarla. Può rafforzare o irrigidire. Ma sostiene chi, riconoscendo i propri limiti, tenta di superarli e si impegna con responsabilità; può portare ad ottenere risultati concreti. Chi, invece, si ostina a mantenere le proprie posizioni in modo acritico, senza mettersi in discussione, rischia di venire sconfitto perché continuerà a ripetere i medesimi errori.
Urano é il cambiamento che folgora. All'improvviso porta una trasformazione della realtà o, anche, una visione trasformata della realtà. Mostra nuove possibilità; illumina zone oscure. A volte, provoca reazioni che permettono di scoprire una capacità, un cambiamento fino allora non preso in considerazione.
Nettuno ha un'influenza più sottile: è come l'acqua che col suo scorrere modifica e leviga la pietra (Saturno). Rende più sensibili, spesso attraverso la confusione e l'incertezza, più spirituali, cosa che può rendere eccessivamente vulnerabili ad ogni genere di influenza.
Plutone é rivoluzionario: porta a galla malesseri, pulsioni, rancori. Spinge alla trasformazione ormai necessaria, a volte anche in maniera distruttiva, perché costringe a lasciarsi alle spalle quanto é superato.