I transiti al Sole incidono sulla vitalità e sul modo di esprimersi.
I transiti alla Luna stimolano la sensibilità, il bisogno di sicurezza emotiva, di sentirsi bene e in pace con sé stessi e con gli altri, soprattutto all'interno della famiglia.
I transiti a Mercurio riguardano quanto é collegato al pensiero, studio compreso, e anche ad abilità tecniche.
I transiti a Venere mettono l'accento sui rapporti, soprattutto affettivi, sui valori e gusti. A volte riguardano anche le questioni finanziarie.
I transiti a Marte stimolano l'azione, la sicurezza e portano chiarezza rispetto a ciò che si vuole (tranne con Nettuno che tende a confondere).
I transiti a Giove influiscono su progetti e aspirazioni, in generale. Spingono a migliorarsi, spesso attraverso attività filosofiche e spirituali.
I transiti a Saturno accentuano il bisogno di sicurezza concreta, sia a livello professionale che di ruolo sociale (cioè all'interno della propria famiglia o cerchia), sovente attraverso un sentimento di insicurezza e incertezza (tranne con Giove che spesso porta miglioramenti). Poiché Saturno (in base a posizione e aspetti natali) rappresenta il punto più vulnerabile, che rende profondamente insicuri, i transiti al pianeta possono mettere alla prova proprio in relazione a questo.
I transiti a Urano, accompagnati spesso da una sensazione di inquietudine, smuovono tutto quanto ha a che fare col concetto di libertà e indipendenza. Stimolano il bisogno di cambiamento, rinnovamento e movimento.
I transiti a Nettuno, importanti a livello spirituale, possono arricchire e approfondire la sensibilità psichica e portare esperienze particolari. D'altro canto, poiché sollecitano a 'professare' gli ideali spirituali in cui si crede e, quindi, a trovare un reale punto di incontro fra la sfera ideale e quella concreta, possono mettere a dura prova rispetto alla propria realtà spirituale e, per compensazione, spingere all'evasione.
Anche i transiti a Plutone possono favorire esperienze psichiche, poiché smuovono profonde energie interiori. Tuttavia, spesso, portano all'esasperazione pensieri e comportamenti compulsivi, cioé che sfuggono al controllo della ragione.