Transiti in PRIMA CASA
In bene o in male, si è il 'protagonista' di ciò che accade e, quindi, bisogna assumersi la responsabilità di sé stessi e delle proprie azioni o non-azioni. Può anche essere il momento di prendersi tempo e spazio per aver cura di sé, se necessario.
A volte può esserci una sensazioni di solitudine (soprattutto con Saturno), che sarà meglio non sfuggire ma utilizzare per fare un onesto bilancio di sè.
Transiti in SECONDA CASA
Ciò che si possiede é l'argomento di questo periodo, inteso non solo come beni e ricchezze materiali, ma anche come potenzialità e capacità (fisiche, energetiche e psichiche) da concretizzare.
Naturalmente é in tema anche la sicurezza materiale e tutto quanto la riguarda.
Transiti in TERZA CASA
Viene messo in risalto l'ambiente circostante, in particolare i parenti (esclusi i genitori). Anche il settore della comunicazione e gli scritti possono essere in primo piano, come i viaggi brevi.
Transiti in QUARTA CASA
Le questioni principali riguardano le proprie radici, cioé la casa intesa sia come genitori, sia come famiglia, sia come abitazione. Se sono solide, se hanno alimentato e sostenuto, è possibile anche vedere la conclusione, il risultato di qualcosa per cui ci si è impegnati. Spesso indicano il passaggio, attraverso la maturazione, da una fase all'altra della vita.
Transiti in QUINTA CASA
Viene sollecitata l'espressione di sé, delle proprie qualità e delle emozioni attraverso creatività, divertimenti, sport e, anche, relazioni amorose.
Oppure le questioni riguarderanno principalmente i figli.
Transiti in SESTA CASA
L'organizzazione quotidiana richiama l'attenzione nei suoi diversi aspetti, che vanno dalla sfera privata a quella lavorativa: igiene di vita e alimentazione, bilancio a livello di salute, condizioni di lavoro, rapporti fra capi e dipendenti, attività di servizio, apprendimento di tecniche professionali.
Possono venire messe alla prova anche disponibilità e capacità di assistenza.
Transiti in SETTIMA CASA
Non si é più i soli ù protagonisti, bisogna dare spazio anche al partner. Il comportamento verso gli altri e i rapporti di qualsiasi natura (matrimoni, associazioni, ..) sono sotto i riflettori. Bisognerà trovare il giusto equilibrio fra sé e gli altri.
Transiti in OTTAVA CASA
Questa casa si riferisce alla capacità di gestire beni e rapporti.
Dal punto di vista materiale si può avere a che fare con eredità, prestiti, questioni o problemi finanziari. Dal punto di vista dei rapporti, evoluzioni o rotture testimonieranno la qualità del confronto con l'altro.
Transiti in NONA CASA
Espansione della mente attraverso filosofia, religione, scienza, studi superiori, grandi viaggi é la possibilità che viene offerta dai transiti in questa casa. Ma si può anche avere a che fare con questioni legali o collettive.
Transiti in DECIMA CASA
Vengono messe in risalto le questioni relative a professione, ruolo sociale, responsabilità. A volte gli avvenimenti riguardano la madre. Si può essere messi alla prova rispetto alla propria vocazione e ambizione.
Transiti in UNDICESIMA CASA
Amici, progetti, nuove conoscenze e speranze, vita sociale e mondana possono imporsi all'attenzione; ma anche riflessioni su ideali e futuro.
Transiti in DODICESIMA CASA
Siamo alla resa dei conti e, come si dice, tutti i nodi vengono al pettine. In bene o in male bisogna concludere il ciclo e raccogliere i risultati di quanto si é o non si é fatto.
Bisogna viverlo un po' come un trasloco: faticoso, da organizzare con senso critico, col coraggio di eliminare quello che non serve più e ... pulizia, pulizia a fondo.