StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 BUONARROTI FILIPPO (POLITICO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

BUONARROTI FILIPPO (POLITICO) Empty
MessaggioTitolo: BUONARROTI FILIPPO (POLITICO)   BUONARROTI FILIPPO (POLITICO) EmptyLun Feb 03, 2014 8:59 pm

Uomo politico italiano (Pisa, 1761- Parigi, 1837). Esiliato giovanissimo dal granducato di Toscana per la sua calorosa simpatia verso la Rivoluzione francese, nel 1789 fondò in Corsica “L’Amico della Libertà Italiana”, e successivamente a Nizza il “Monitore italiano”. La sua attività di appoggio ai tentativi di liberazione delle popolazioni italiane e nella diffusione delle nuove idee repubblicane fu incessante, anche prima di essere inviato ufficialmente in Italia al seguito delle armate francesi di Massena, dopo aver ottenuto nel 1793 la cittadinanza francese. Fu in difficoltà con la caduta di Robespierre di cui era seguace, e nel 1796 venne coinvolto nell’infelice cospirazione di Babeuf, tendente a restaurare lo spirito giacobino. Sfuggito al patibolo, dopo vari anni di prigionia visse esiliato a Ginevra e poi a Bruxelles, dove nel 1828 pubblicò la Cospiration pour l’Egalité, dite de Babeuf, nella quale ricostruì gli avvenimenti del 1796. Per le sue tendenze radicali, dopo un iniziale avvicinamento negli anni ’30, fu aspramente combattuto da Mazzini. Rispetto alle teorie di Babeuf, Buonarroti accentua le caratteristiche sociali, e pone maggiormente in risalto gli interessi delle classi lavoratrici: gli si deve l’accettazione da parte del Babuvismo della necessità di un governo provvisorio popolare, momento di transizione fra la presa di potere rivoluzionaria, ancora intesa in modo settario ed elitario, ed il momento finale, consistente in un assetto di tipo comunistico. La caratteristica della setta dei babuvisti, che assunse nomi diversi come Adelfia, il Mondo e Società dei Sublimi Maestri Perfetti, era la sua divisione in una serie di sette subalterne, ai cui membri non veniva comunicata interamente la dottrina. Alle sette inferiori si offriva il solo obiettivo, come la legge agraria o la costituzione della monarchia. A livello più elevato venivano invece comunicati i tre obiettivi reali della setta: la sovranità popolare, la proclamazione della repubblica e la comunione dei beni.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
BUONARROTI FILIPPO (POLITICO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IN VIAGGIO CON UN SANTO di FILIPPO ANASTASI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: