StreghettediLuna Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità. |
|
| 03 DICEMBRE 2014 | |
|
+5meletta danna54 Acquamarina giada DolceLuna 9 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: 03 DICEMBRE 2014 Mar Dic 02, 2014 11:20 pm | |
| IL GLOBO DI NATALE
RACCONTO DI NATALE
IL TOPOLINO JOE E IL FORMAGGIO DI NATALE (fiaba di Valentina Polidori)
Il topolino Joe era goloso di formaggio ma, con l’arrivo dell’inverno, faticava a trovare il suo cibo preferito. Da qualche tempo poi, nella tana che condivideva con gli amici, era arrivato un roditore losco di nome Tim. Tim era sempre satollo di formaggio, ma nessuno sapeva come se lo procurasse. D’improvviso, Tim cominciò a dimagrire in fretta, finché si ridusse pelle e ossa. Joe invece si apprestava a trascorrere un Natale gioioso: Frank, l’uomo del supermercato, gli aveva regalato un grosso spicchio di parmigiano. Mentre stava per addentarlo sopraggiunse Tim, che gli chiese di condividerlo. «Perché dovrei?» esclamò Joe «Tu non hai mai offerto nulla, anche quando era chiaro che noi altri pativamo la fame: ti facevi beffe di noi che, a tuo dire, non eravamo abbastanza furbi da procurarci il cibo!» «Credevo di essere scaltro», ammise Tim «ma quando Frank ha scoperto che rubavo il formaggio dal suo supermercato mi ha cacciato e, da allora, mangio pochissimo.» «Io invece sono stato onesto anche quando ero affamato, e Frank mi ha regalato questo formaggio» ribatté Joe. «È Natale e lo dividerò con te, anche se tu non hai mai fatto lo stesso. Imparerai che il vero valore di un topo si vede nella capacità di dare senza ricevere nulla in cambio: Frank ha fatto così con me, ed io farò così con te.» «Ti ringrazio», disse Tim «e non solo del formaggio.» Da quel giorno Tim imparò il valore della generosità e, condividendo il formaggio insieme, nessuno dei topolini fu più affamato.
IL PRESEPE….SIMBOLI E TRADIZIONI
LA GROTTA
Al centro, nel luogo più basso del presepe, si trova la grotta con altre grotte laterali di proporzioni ridotte, in cui vi sono le greggi con il pastore, nell'atto di scaldarsi accanto al fuoco, animali da cortile, mucchi di paglia. Impervi sentieri conducono dalle montagne alla grotta, simbolo materno per eccellenza, luogo della nascita miracolosa; un viaggio in "discesa", dall'alto verso il basso. La grotta viene a configurarsi come un incerto confine tra la luce e le tenebre, la nascita è l'informe mondo che la precede ma, anche luogo d'ingresso alle tenebre, agli inferi, al mistero della morte. Non a caso, nella mitologia, la porta d'accesso all'Ade, al tenebroso mondo degl'inferi, è una grotta. La tradizione che vuole Gesù nato in una grotta è attestata in Oriente già nel II secolo, mentre in Occidente compare solo due secoli dopo, soppiantando completamente la tradizione della Nascita divina in una stalla o capanna.
UN’IDEA REGALO FATTA “IN CASA”
SALI DA BAGNO ALLA ROSA
Occorrente:
un barattolo di vetro una tazza di sale grosso un cucchiaio di olio di mandorle 20 gocce di essenza di rose 1 cucchiaino di fiori di rose secche 1 cucchiaino di fiori di ibisco secchi 1 foglio di carta da pacco 1 matita con la gomma sulla sommità Colore acrilico rosa Un nastro rosa Un foglio di cartoncino
Preparazione:
Amalgamiamo il sale grosso con l’olio d mandorle, l’essenza di rose e riempiamo il barattolo di vetro. Per il sale da bagno fai da te useremo della carta, che decoreremo noi stessi e sarà perciò un po' speciale. Con la gomma della matita, intinta nel colore acrilico, stampiamo dei piccoli pois sulla carta. Una volta che i pois saranno asciutti, accartocciamo bene la carta tra le mani, facendo attenzione a non strapparla. La carta diventerà così morbida da poterci avvolgere il coperchio del vasetto. Prepariamo il cartoncino con la scritta “Sale da bagno alla rosa” e dopo aver fatto un forellino in un angolo, infiliamoci un cordoncino, da legare poi al nastro con cui fermeremo il “copri-coperchio” di carta decorato da noi.
UNA DECORAZIONE NATALIZIA
UNA DIVINAZIONE
LA DIVINAZIONE CON IL DOMINO
La divinazione con il domino è un mezzo semplice e comodo per la predizione del futuro. Le prime notizie della sua esistenza provengono dalla Cina del XII secolo. Durante una sessione di divinazione si possono fare al massimo tre domande. Il gioco sugli argomenti oggetto di una sessione non devono essere oggetto di altre divinazioni per una settimana intera. Anche la divinazione con il Domino non si deve interrogare più di una volta alla settimana, altrimenti i risultati perdono efficacia. | |
| | | giada Moderatore
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 6:33 am | |
| Buongiorno a tutte....ciao dolcissima. Come al solito belle le fiabe,semplicj ma piene di significato.. | |
| | | Ospite Ospite
| | | | DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| | | | Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 8:58 am | |
| Buongiorno, il regalo fatto in casa è in linea con il pensiero Tao di oggi Mi è piaciuto molto il significato della grotta! Per la divinazione di oggi, vorrei chiedere se, per il mio benessere, devo continuare la relazione con I. Grazie. | |
| | | danna54
| Titolo: per Dolcissima e le streghette Mer Dic 03, 2014 9:02 am | |
| Un racconto semplice e bellissimo...... Dare senza aspettarsi nulla in cambio, per la sola gioia di farlo. All'inizio non è cosi..c'è sempre un aspettativa, ma poi diventa la cosa più naturale e bella di questo mondo, perchè diventa una modalità dell'Essere Grazie per questo racconto Luna | |
| | | DolceLuna Team
| | | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 9:26 am | |
| - danna54 ha scritto:
- Un racconto semplice e bellissimo......
Dare senza aspettarsi nulla in cambio, per la sola gioia di farlo. All'inizio non è cosi..c'è sempre un aspettativa, ma poi diventa la cosa più naturale e bella di questo mondo, perchè diventa una modalità dell'Essere Grazie per questo racconto Luna L'essenza dell'amore dannina mia che sia Amore Universale o amore come sentimento verso un'altra persona, non necessariamente la persona amata, ma un genitore, un figlio, una persona amica...è proprio quella di dare senza aspettarsi nulla in cambio, se no non è amore, ma un contratto di scambio (come donna che mastica il diritto, dovrei dire un negozio giuridico e non contratto, perchè si spera che in amore, almeno non ci sia transizione di denaro, però date le cronache degli ultimi tempi rischio di essere smentita ) | |
| | | meletta
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 9:32 am | |
| | |
| | | DolceLuna Team
| | | | danna54
| Titolo: per Dolcissima e le streghette Mer Dic 03, 2014 9:43 am | |
| Concordo pienamente con te...in qualsiasi tipo di relazione, e rapporto... Il Dare generosamente non deve essere un sacrificio personale, ma appunto quasi... una gioia del Cuore. Ma capisco che non è sempre facile...mi confronto spesso su questo argomento , nel quotidiano, e noto che molti fanno fatica a mettere in atto ciò. In fondo , tutti noi siamo presi dalla nostra egoicità.. ed in fondo in fondo.. una aspettativa c'è sempre, Basta essere lesli con se stessi, e perdonarsi, se non sempre ci riusciamo.. L'umiltà di riconoscerlo è una grande cosa Luna..ma bisogna guardarsi dentro.. fino in fondo, è questo è faticoso e doloroso | |
| | | Bardamu
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 10:00 am | |
| Ciao Lunetta, che belle la storia e il regalo purtroppo la società ci educa da molto a pensare all'amore in termini di contabilità, per cui una relazione non va bene se costi e ricavi non sono in pareggio. Per questo credo viviamo tanti conflitti, ci sembra difficile o impossibile essere felici per il solo fatto di amare qualcuno anche io riconosco che a volte cado in questa trappola e combino un sacco di pasticci Vorrei oggi interrogare il domino sui miei studi: dando per perso il concorso di giugno, almeno uno degli altri 4 che mi accingo a provare da qui a 6 mesi andrà bene? Un bacione | |
| | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 10:05 am | |
| Dannina mia non a caso Gesù disse "Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? " e per occhio Gesù non intendeva l'occhio come organo della vista, ma l'occhio come specchio dell'Anima. L'occhio è davvero la lucerna o la spia, dell'anima. Le emozioni più intense, le passioni più violente, le gioie e i turbamenti più profondi, quelli che non possono essere tradotti in parole sono comunicati con gli occhi. Lungo il corso dei secoli sono cambiate tante cose, ma non è cambiato l'alfabeto degli occhi: sorriso, lacrime, paura, meraviglia, fiducia…sono uguali dovunque. Essere leali con se stessi è il primo passo per esserlo con gli altri, ma siccome è faticoso e doloroso, come giustamente hai detto...ecco che prevalgono egoicità ed egoismo | |
| | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 10:13 am | |
| - Bardamu ha scritto:
- Ciao Lunetta, che belle la storia e il regalo purtroppo la società ci educa da molto a pensare all'amore in termini di contabilità, per cui una relazione non va bene se costi e ricavi non sono in pareggio. Per questo credo viviamo tanti conflitti, ci sembra difficile o impossibile essere felici per il solo fatto di amare qualcuno anche io riconosco che a volte cado in questa trappola e combino un sacco di pasticci
Vorrei oggi interrogare il domino sui miei studi: dando per perso il concorso di giugno, almeno uno degli altri 4 che mi accingo a provare da qui a 6 mesi andrà bene? Un bacione Bardamunina bella come uno non impara le tabelline tutte in una volta o la storia tutta in una lezione, così dobbiamo imparare ad amare giorno per giorno, un pochino ogni giorno, sentendoci felici perchè amiamo. Quindi il fatto che tu oggi dica che ogni tanto cadi in errore, è comunque un segnale evidente che sai che l'amore è un po' diverso da come lo vivi quindi cadi pure, ma quando ti rialzi non buttare via le cause della caduta e ricordale come "spinta" per eliminare quelle buche o quei sassi che hanno interrotto il tuo cammino vediamo ora cosa dice il Domino per i tuoi prossimi concorsi....Il Domino dice che incontrerai ostacoli e sconfitte nel tuo futuro, ma non devono essere motivo di resa, anche perchè dietro queste sconfitte ci sono "furti", che potremmo tradurre nei soliti favoritismi che non dovrebbero esistere, ma che sistematicamente fanno parte della "procedura" Non arrenderti e lotta bardamunina, vivi questi concorsi come una messa alla prova di te stessa. | |
| | | Bardamu
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 10:32 am | |
| | |
| | | Magnolia
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 10:34 am | |
| ciao lunetta..visto che si parla di amore ..di dare amore senza riceverne...io con mio figlio è quello che faccio continuerò ad amarlo senza mai ricevere nulla...anche se nutro sempre la speranza che un giorno si ravveda...per questo vorrei interrogare il dominio e sapere se lui Daniele mio figlio riuscirà questo anno a trovarsi una sistemazione migliore (per conto suo visto che non vuole aiuti da nessuno)..grazie | |
| | | Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 10:59 am | |
| Grazie Luna, so che in questo momento lui è - finalmente - all ricerca di sè stesso conl'aiuto di un esperto, ma proprio per questo si è creata una situazione molto poco definita, anche se non la definirei solo fisica... | |
| | | danna54
| Titolo: per Dolcissima Mer Dic 03, 2014 11:12 am | |
| Vedi Lunetta penso anche io che gli occhi siano lo specchio dell'anima...loro comunicano tutte le nostre emozioni e di fatto non sanno e non possono mentire. Attraverso di essi si instaura il dialogo annimico ed emozionale con l'altro. Ed ecco qui il problema di oggi e della comunicazione falsata... Tu non guardi i miei occhi ed io non guardo i tuoi , perchè di mezzo c'è uno scermo freddo ed impersonale.. e noi attraverso di esso possiamo indossare le nostre maschere.. quello che ci fa comunicare sono solo le parole attraverso perartro degli scritti e quindi prive delle sfumature che solo il tono e l'enfasi della voce possono esprimere. Ed ecco la comunicazione falsata, i fraintendimenti, e tutto ciò che ne deriva.... Spesso , si racconta ciò che più ci conviene raccontare... ed in questo usiamo sdlealtà nei nostri confronti, in primis, e poi verso la persona con cui stiamo intrattenendo un confronto, un dialogo. per esempio..che senso avrebbe per me chiederti un parere su una faccenda , se poi (e non si capisce il perchè: ti ometto particolari che invece magari cambierebbero il senso di tutto?? A che scopo allora raccontarsi, se non si ha la voglia di vera condivisione?? Il mio parlare ed il tuo ascoltare, impegando preziose energie, che senso avrebbe??? | |
| | | samos
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 12:20 pm | |
| | |
| | | esmeralda Moderatore
| | | | danna54
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 12:44 pm | |
| | |
| | | Ospite Ospite
| | | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 3:13 pm | |
| | |
| | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 3:16 pm | |
| - danna54 ha scritto:
- Vedi Lunetta penso anche io che gli occhi siano lo specchio dell'anima...loro comunicano tutte le nostre emozioni e di fatto non sanno e non possono mentire.
Attraverso di essi si instaura il dialogo annimico ed emozionale con l'altro. Ed ecco qui il problema di oggi e della comunicazione falsata... Tu non guardi i miei occhi ed io non guardo i tuoi , perchè di mezzo c'è uno scermo freddo ed impersonale.. e noi attraverso di esso possiamo indossare le nostre maschere.. quello che ci fa comunicare sono solo le parole attraverso perartro degli scritti e quindi prive delle sfumature che solo il tono e l'enfasi della voce possono esprimere. Ed ecco la comunicazione falsata, i fraintendimenti, e tutto ciò che ne deriva.... Spesso , si racconta ciò che più ci conviene raccontare... ed in questo usiamo sdlealtà nei nostri confronti, in primis, e poi verso la persona con cui stiamo intrattenendo un confronto, un dialogo. per esempio..che senso avrebbe per me chiederti un parere su una faccenda , se poi (e non si capisce il perchè: ti ometto particolari che invece magari cambierebbero il senso di tutto?? A che scopo allora raccontarsi, se non si ha la voglia di vera condivisione?? Il mio parlare ed il tuo ascoltare, impegando preziose energie, che senso avrebbe???
Per questo io preferisco vivere la realtà dannina e per questo cerco sempre di dare ai consulti che mi vengono chiesti quella dose di realtà necessaria ad inquadrare almeno le persone il computer ti fa raggiungere il mondo, ma raffredda le emozioni | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 3:19 pm | |
| |
| | | Magnolia
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 3:29 pm | |
| Lunetta mi sa che io ho posto la domanda in modo sbagliato .... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 3:42 pm | |
| |
| | | danna54
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 3:47 pm | |
| - DolceLuna ha scritto:
- danna54 ha scritto:
- Vedi Lunetta penso anche io che gli occhi siano lo specchio dell'anima...loro comunicano tutte le nostre emozioni e di fatto non sanno e non possono mentire.
Attraverso di essi si instaura il dialogo annimico ed emozionale con l'altro. Ed ecco qui il problema di oggi e della comunicazione falsata... Tu non guardi i miei occhi ed io non guardo i tuoi , perchè di mezzo c'è uno scermo freddo ed impersonale.. e noi attraverso di esso possiamo indossare le nostre maschere.. quello che ci fa comunicare sono solo le parole attraverso perartro degli scritti e quindi prive delle sfumature che solo il tono e l'enfasi della voce possono esprimere. Ed ecco la comunicazione falsata, i fraintendimenti, e tutto ciò che ne deriva.... Spesso , si racconta ciò che più ci conviene raccontare... ed in questo usiamo sdlealtà nei nostri confronti, in primis, e poi verso la persona con cui stiamo intrattenendo un confronto, un dialogo. per esempio..che senso avrebbe per me chiederti un parere su una faccenda , se poi (e non si capisce il perchè: ti ometto particolari che invece magari cambierebbero il senso di tutto?? A che scopo allora raccontarsi, se non si ha la voglia di vera condivisione?? Il mio parlare ed il tuo ascoltare, impegando preziose energie, che senso avrebbe???
Per questo io preferisco vivere la realtà dannina e per questo cerco sempre di dare ai consulti che mi vengono chiesti quella dose di realtà necessaria ad inquadrare almeno le persone il computer ti fa raggiungere il mondo, ma raffredda le emozioni Daccordissimo Dolce...io spero sempre che le mie emozioni emergano e non risultino raffreddate nonostante la lontananza... | |
| | | danna54
| Titolo: per Dolcissima Mer Dic 03, 2014 4:52 pm | |
| Eccomi Dolce . .per la domanda che vorrei porre al Domino: Lo so . Sono una copiona Emmina,mia saggia sorellina.. Durante queste festività Natalizie, riuscirò a vedereo sentire la persona porto nel cuore??? | |
| | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 5:53 pm | |
| | |
| | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 5:57 pm | |
| | |
| | | danna54
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 Mer Dic 03, 2014 6:07 pm | |
| | |
| | | danna54
| Titolo: per Dolcissima Mer Dic 03, 2014 6:09 pm | |
| | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 03 DICEMBRE 2014 | |
| |
| | | | 03 DICEMBRE 2014 | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|