"Per evolvere noi dobbiamo passare determinati esami, affrontare grandi prove. Soffriremo, certo, ma se riusciremo a superarle, sapremo almeno di che cosa siamo capaci. Tali prove sono in relazione con i quattro elementi – la terra, l'acqua, l'aria e il fuoco – e ci si presentano di continuo nel corso di tutta la nostra vita.
Le prove della terra sono come dei sismi, e verificano la nostra volontà, la nostra pazienza e la nostra stabilità. Le nostre fondamenta, a immagine di quelle della piramide, sono sufficientemente solide?
Le prove dell'acqua toccano il mondo dei sentimenti. Esse ci immergono nei flutti neri dell'odio, del tradimento, e l'amore in noi deve poter neutralizzare tutti quei veleni.
Le prove dell'aria sono prodotte dai tornado e dagli uragani. Il nostro intelletto perderà la sua direzione, oppure continuerà ad avere una visione chiara e a ragionare correttamente?
Le prove del fuoco sono le più terribili. Esse bruciano tutte le impurità che impediscono alla nostra anima di unirsi alla Causa prima, la Sorgente di tutte le esistenze. Per poter trovare Dio, dobbiamo passare per il fuoco purificatore."
Omraam Mikhaël Aïvanhov