Ingredienti per 4 persone:
4 polpi piccoli
8 pomodorini
4 fette di pane casereccio
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino piccante
Prezzemolo q.b.
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione: Sciacquate velocemente i polipetti (per risparmiare tempo consigliamo di acquistarli già puliti dal pescivendolo) e tamponateli con della carta da cucina. Sbucciate e tritate gli spicchi d’aglio e metteteli a soffriggere in un tegame con dell’olio extravergine d’oliva. Quando il trito d’aglio risulterà colorito, aggiungete i polipetti, mescolate e fateli rosolare velocemente. Bagnateli quindi con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcol, unite in cottura il prezzemolo ben lavato e tritato e il peperoncino piccante sminuzzato. Aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti e aggiustate di sale e pepe a piacere. Mescolate il tutto, bagnate con poca acqua (circa ½ bicchiere), coprite con il coperchio e fate andare, a fiamma dolce, fino a quando i polipetti non saranno diventati belli teneri (ci vorranno almeno 40'). Una volta spento il fuoco, potete preparare i crostoni: mettete le fette di pane a tostare in una padella antiaderente ben calda finché non saranno diventate croccanti e abbrustolite al punto giusto (giratele per farle dorare in modo uniforme). Estraete dal forno il pane e adagiatevi sopra un polipetto con un po’ del sughetto di cottura e qualche pomodorino.
Idee e varianti: Controllate più volte i polipetti: se notate che sono ancora duri dopo i primi 40', prolungate la cottura e allungate la preparazione con dell’acqua calda. Per ottenere delle bruschette più saporite, strofinate sopra le fette di pane uno spicchio d’aglio prima di tostarle in padella.
Per rendere il piatto più succulento e ricco, cuocete i polipetti con un po’ di capperi e/o di olive nere: insieme ai pomodorini si sposeranno alla perfezione. In questo caso, però, non esagerate con il sale: il condimento sarà già abbastanza sapido. Al posto dei pomodorini freschi, per questa ricetta potete utilizzare anche della passata o della polpa di pomodoro.