Ingredienti per 4 persone:
6 uova
70 g di mentuccia fresca
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione: Lavate e asciugate le foglie di mentuccia, dopodiché sminuzzatele piuttosto grossolanamente. Sbattete le uova in una terrina insieme al Parmigiano Reggiano e a un pizzico di sale e pepe. Aggiungete quindi anche i pezzetti di mentuccia e mischiate con cura il tutto: il composto della frittata è pronto. Riscaldate un po’ d’olio extravergine in una padella antiaderente, dopodiché trasferitevi il preparato: per farlo espandere in modo uniforme su tutta la padella, inclinatela delicatamente tenendola dal manico. Abbassate il fuoco e cuocete la frittata qualche minuto per lato: mentre la cuocete, sollevatela leggermente dalla padella con una spatola di legno per evitare di bruciacchiarla. Quando risulterà dorata e rappresa, giratela con l’aiuto della spatola (o di un piatto o del coperchio della padella) e ultimate la cottura dall’altro lato. La frittata con mentuccia è ottima da servire calda, tiepida o fredda!
Idee e varianti: Se per motivi di linea o altro desiderate preparare una frittata più leggera, potete cuocerla in forno, per circa 15' a 180°.
Un piccolo accorgimento per ottenere una frittata più gonfia: montate a parte gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al resto del composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Questa frittata si può arricchire unendo altri ingredienti a piacere: dei cubetti di pancetta o di prosciutto, del formaggio tagliato a pezzetti oppure della ricotta.