StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 L’UNIVERSO E’ UN UOVO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

L’UNIVERSO E’ UN UOVO Empty
MessaggioTitolo: L’UNIVERSO E’ UN UOVO   L’UNIVERSO E’ UN UOVO EmptyGio Apr 16, 2015 2:44 pm

L’UNIVERSO E’ UN UOVO Uovade10


L’uovo fa parte della nostra quotidianità, ma ha in sé qualcosa di miracoloso. Per i popoli più antichi è il centro dei miti sulle loro origini. Tutte le Religioni hanno associato l’uovo alla vita ed alla speranza che nasce in Primavera, come la colomba, ricca di significati nascosti in antiche leggende.

Se noi prendiamo un uovo e lo rompiamo in una tazza, anche dopo anni di “esperienza”, la prima sensazione, l’impressione immediata di fronte a questa pallina arancione, che nuota nell’albume trasparente, è comunque di stupore. L’uovo è la scatola cinese da aprire, la matrioska da scoprire, il giocattolo da smontare: un miracolo della natura, in grado di evolvere in poche settimane fino a diventare un pulcino, che frattura il guscio per venire alla luce. L’uovo è rigido all’esterno e morbido all’interno, come dire un cuore luminoso dentro un guscio opaco, un sole nascente dentro una corazza. Tanta meraviglia non poteva non accendere le fantasie degli Antichi. La sua struttura a strati è potentemente evocativa. Fa pensare ad una mamma, la cui cavità uterina, in analogia con il guscio, racchiude la placenta (la pellicola) e quindi il liquido amniotico (l’albume) e il bambino (il tuorlo); fa pensare alla Terra, con le sue stratificazioni successive, fino ad arrivare al centro, una palla di magma infuocato. In sintesi, nell’uovo è racchiuso il simbolo della vita in divenire, ciò che ancora non è, ma che presto sarà. Lo stato di quiete e di chiusura, il segreto della gestazione, ben esemplificato nel Tarocchi dall’Arcano Maggiore dell’Eremita, che preclude al risveglio. Proprio come la Primavera, che sotto Pasqua, quando le uova nei pollai sono così abbondanti da poter essere regalate, è solo un assaggio dell’Estate che verrà. Dire uovo quindi, è dire nascita, rinnovamento, speranza. L’elemento più trasformista che la Natura ci abbia regalato è tutto un fermento di promesse, per questo gli alchimisti hanno individuato nell’uovo, l’immagine dell’Atanor, cioè il forno alchemico dove il piombo si trasforma lentamente io oro. Le Religioni salvifiche, come il Cristianesimo, nel hanno fatto il simbolo della vita futura: quella della Natura, finalmente sbocciata e quella dell’Anima, che ha attraversato il passaggio oscuro della morte per risorgere, rinnovata, nel Regno della Luce.


TANTI MITI SOTTO IL GUSCIO


L’UNIVERSO E’ UN UOVO Uova-f10

MESOPOTAMIA La Dea dell’amore, Isthar, assimilabile alla Dea greca dell’amore, Afrodite, ed alla Dea romana, Venere, nasce da un gigantesco uovo deposto sul fondo dell’Eufrate e covato da una colomba. Due simboli, l’uovo e la colomba, che ricompaiono molto più tardi, ancora insieme, nella tradizione pasquale, quasi a sottolineare le origini e l’arcaico significato della festa primaverile dell’amore e della vita.

ANTICA GRECIAIl Caos diede origine ad Armonia, una Dea chiamata anche Eurinome, che dopo aver separato il cielo dal mare comincia a danzare sui flutti, dando vita al vento; ma quest’ultimo, trasformatosi all’improvviso nel serpente Ofione, si unisce alla Dea, che depone il grande Uovo Universale. Ofione, allora, avvolge l’uovo fra le spire, fino a farlo schiudere: nasce così la vita, nascono il Cosmo, gli animali, le piante e, per ultimi, gli uomini.

PERSIA Presso questa popolazione, l’onnisciente genio del Bene, Ahura Mazda, dà vita a 24 entità benefiche e, per proteggerle, le rinchiude in un uovo. Per contrastarlo, la stirpe di Ahariman, il principe del male, dà vita a 24 entità malefiche, che frantumano il guscio delle entità buone e così. Da allora, il Bene è costretto a fronteggiare il male, fino alla fine dei tempi.

INDIAIl Dio Brahma, dal cui periodico dormire e risvegliarsi ha origine la vita del Cosmo in una perenne alternanza di movimento e di quiete, dopo un riposo durato un’intera era cosmica, la Pralaya), separa il Cielo dalla Terra. Ne nasce un nuovo ciclo di vita, il Kalpa, a sua volta suddiviso in quattro età o Yuga, progressivamente più oscure ed imperfette fino a che, al termine dell’ultima, il Kali Yuga in cui ci troviamo attualmente, una conflagrazione distruggerà il Cosmo, costringendolo ad una nuova fase di quiete. L’uovo di Brahma ricompare all’inizio di ogni nuova epoca cosmica, a simboleggiare la ripresa della vita, dopo il lunghissimo sonno.

GIAPPONENel Kojiki, la storia mitologica di questo Paese e delle sue Divinità, all’inizio del Tempo, la Terra, chiamata Izanami, ed il Cielo, chiamato Izanaji, sono uniti in una forma simile ad un uovo.

ANTICA CINAIl Caos è un uovo che si schiude dopo diciottomila anni di sonno. Gli elementi pesanti, precipitando, costituiscono la Terra, lo Yin, mentre gli elementi leggeri, salendo, costituiscono il Cielo, lo Yang. Lo spazio fra essi si dilata dando vita all’aria. Anche Pan’Ku, il primo uomo, nasce da un uovo deposto dal Cielo e caduto nell’oceano.

PERU’ In un mito degli Incas peruviani, l’eroe Wiracocha chiede al Sole, suo padre, di creare gli uomini per popolare la Terra. Ottiene in regalo un uovo d’oro, da cui nasceranno i nobili, un uovo d’argento, da cui saranno generate le loro mogli ed un uovo di rame, da cui saranno generate le persone comuni.

SCANDINAVIA La creazione del Cosmo è affidata alla Dea Iltamara, figlia dell’Aria e madre dell’Acqua, che dopo aver danzato in cielo, discende nell’oceano per fare il bagno. Lì rimane per settecento anni, finchè un uccello, scambiato il suo ginocchio che affiora dai flutti, per un isolotto, vi depone sei uova d’oro ed uno di ferro. La Dea, però, uscendo dall’oceano, fa cadere le uova, che si schiudono, generando la Terra, il Cielo, il Sole, la Luna, le Stelle e poi le piante, gli animali e per ultimi, gli esseri umani.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
L’UNIVERSO E’ UN UOVO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» COME RICONOSCERE UN UOVO FRESCO?
» MONTARE A NEVE BEN FERMA L'ALBUME DELL'UOVO
» DETTI TAO...ESSENZA E SOSTANZA DELL'UNIVERSO
» PENSIERO DEL GIORNO: LA LUCE E’ L’ESSENZA DELL’UNIVERSO
» PENSIERO DEL GIORNO: LA MEMORIA DELL'UNIVERSO E' SCRITTA NEL REGNO MINERALE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE ED IL BENESSERE DELL'ANIMA :: ANIMA E SPIRITUALITA'-
Vai verso: