StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 TAGLIATELLE RIPIENE AL COTECHINO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

TAGLIATELLE RIPIENE AL COTECHINO  Empty
MessaggioTitolo: TAGLIATELLE RIPIENE AL COTECHINO    TAGLIATELLE RIPIENE AL COTECHINO  EmptyMar Dic 17, 2013 4:31 pm

Ingredienti per 4 persone:

PER LA PASTA ALL’UOVO


400 gr di farina 00
1 pizzico di sale
4 uova


PER IL RIPIENO

1 cotechino da 1 kg precotto
1 costa di sedano
1 cipolla media
Un misto di rosmarino, timo e salvia
50 ml di vino bianco secco
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
250 gr di ricotta
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale, pepe q.b.


PER IL CONDIMENTO

40 gr di burro
Un misto di rosmarino, timo e salvia
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.


Preparazione: Per preparare le tagliatelle ripiene al cotechino, bisogna iniziare dall'impasto della pasta all'uovo: su una spianatoia porre la farina setacciata; creare la classica fontana ed al centro versare le uova e un pizzico di sale. Quindi iniziare a lavorare gli ingredienti, mescolando con una forchetta, allargando sempre di più per prendere la farina. Poi iniziare a lavorare con le mani,almeno per 10’ maneggiando e sbattendo l'impasto sulla spianatoia, fino a quando non si otterrà un composto morbido e omogeneo. Formare un panetto e rivestirlo con pellicola trasparente. Riporlo in frigorifero per circa 30’. Intanto proseguire con la preparazione del ripieno: prendere un cotechino precotto e farlo lessare in una pentola con acqua bollente, secondo le istruzioni riportate sulla confezione (ci vorranno circa 15’). Passato il tempo necessario, scolarlo e porlo in una ciotolina per eliminare l'involucro esterno. Eliminare la pelle del cotechino, poi tritarlo finemente con un coltello. Quindi, preparare le verdure per il soffritto: tritare finemente la cipolla, il sedano e la carota precedentemente lavati e mondati. Unire il trito di erbe aromatiche. Porre le verdure del soffritto in una padella capiente con un filo d'olio e farle appassire per circa 10’. Dopodiché versare anche la polpa di cotechino, mescolare e fare cuocere il cotechino a fuoco vivace per 5’, quindi sfumare con il vino bianco. Salare e pepare a piacere. Poi spegnere il fuoco. Porre il ragù di cotechino così ottenuto in un mixer e aggiungere la ricotta e il Parmigiano Reggiano. Ridurre il composto ad una crema omogenea e tenerla da parte. A questo punto, riprendere il panetto di pasta all'uovo e porlo sulla spianatoia leggermente infarinata. Stenderlo con il mattarello, dividerlo e ricavarne delle sfoglie di numero pari, il più possibile sottili. Poi aiutarsi con una macchinetta per la pasta, per renderle ancora più sottili e lunghe circa 30 cm. Spennellate con 1 uovo sbattuto le sfoglie aiutandovi con un pennellino da cucina. Quindi riempire le sfoglie con il ripieno di cotechino, creando delle strisce distanziate tra loro di circa 1 cm. Poi chiudere le sfoglie con il ripieno ponendo un'altra sfoglia di pasta sopra. E' importante che le tagliatelle vengano chiuse senza lasciare aria all'interno, quindi è importante fare pressione con le mani ai lati del ripieno per sigillare e far fuoriuscire tutta l'aria. Prendere il tagliapasta dentato e rifinire i bordi per ricavare le tagliatelle. Mettere sul fuoco un tegame capiente e ampio; riempirlo d'acqua, salare a piacere e portarlo a bollore. Quando l'acqua bolle, versare le tagliatelle nel tegame e farle lessare per circa 5’. Poi scolarle con l'aiuto di una schiumarola e ripassarle in una padella dove avremo sciolto il burro. Mantecare con l'aggiunta di erbe aromatiche tritate e Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere. Quindi servire ben calde!
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
TAGLIATELLE RIPIENE AL COTECHINO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TAGLIATELLE RIPIENE
» COZZE RIPIENE
» TAGLIATELLE AL BARDOLINO
» TAGLIATELLE AL FORNO
» TAGLIATELLE AL FORNO (Ricetta Emiliana)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI DI CARNE-
Vai verso: