StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LA FESTA DI SAN VALENTINO: UN'ALTRA FESTA PAGANA CHE LA CHIESA CATTOLICA "ADATTA" AI SUOI RITI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LA FESTA DI SAN VALENTINO: UN'ALTRA FESTA PAGANA CHE LA CHIESA CATTOLICA "ADATTA" AI SUOI RITI Empty
MessaggioTitolo: LA FESTA DI SAN VALENTINO: UN'ALTRA FESTA PAGANA CHE LA CHIESA CATTOLICA "ADATTA" AI SUOI RITI   LA FESTA DI SAN VALENTINO: UN'ALTRA FESTA PAGANA CHE LA CHIESA CATTOLICA "ADATTA" AI SUOI RITI EmptyDom Feb 19, 2012 3:22 pm

Per gli antichi Romani Febbraio era considerato il mese in cui ci si preparava all'arrivo della primavera (ritenuta la stagione della rinascita).
Si iniziavano i riti della purificazione: le case venivano pulite e vi si spargeva del sale ed una particolare farina. Verso la metà del mese iniziavano le celebrazioni dei Lupercali (dèi che tenevano i lupi lontano dai campi coltivati). I Luperici, l'ordine di sacerdoti addetti a questo culto, si recavano alla grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo e qui compivano i sacrifici propiziatori. Il sangue degli animali veniva poi sparso lungo le strade della città, come segno di fertilità. Il vero "evento" per la gioventù romana di allora era però una specie di lotteria dell'amore. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinchè il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
Nel 496 d.C Papa Gelasio annullò questa festa pagana sostituendola con quella di san Valentino vescovo, martirizzato dall'imperatore Claudio II in quanto univa in matrimonio giovani coppie alle quali l'imperatore aveva negato il consenso. Prima della sua esecuzione, Valentino che si era innamorato della figlia del suo carceriere, le scrisse una ultima lettera firmandola "dal tuo Valentino" frase che è arrivata fino ai nostri giorni. Nonostante siano passati tanti secoli, questa festa ha sempre mantenuto il significato di celebrare il Vero Amore. Le vicende riguardanti San Valentino sono abbastanza confuse, ma intorno alla sua figura ruotano molte leggende, che hanno senz'altro uno sfondo di verità e che riguardano tutte episodi d'amore. Anche se è bene ricordare che Valentino è il patrono dell'Amore Universale e Sublime, quindi dell'amore in tutte le sue forme e verso chiunque. Il patrono dei fidanzati e quindi dell'amore di coppia, invece, è Sant'Antonio da Padova Wink Capito ora perchè non festeggio il "consumistico San Valentino" ma dico che quando si ama davvero è San Valentino tutti i giorni?
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
LA FESTA DI SAN VALENTINO: UN'ALTRA FESTA PAGANA CHE LA CHIESA CATTOLICA "ADATTA" AI SUOI RITI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LA CANDELORA…TRADIZIONI, LEGGENDE E CONTRADDIZIONI DI UNA FESTA CRISTIANA E PAGANA
» PREGHIERA CATTOLICA PER GLI ANIMALI
» BUON SAN VALENTINO FORUM....BUON SAN VALENTINO FAMIGLIA
» IL VINO…MITI E RITI
» CALDEA (CHIESA)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: MITI E LEGGENDE :: DALLA NOTTE DEI TEMPI...-
Vai verso: