StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ERBE MAGICHE CON LA LETTERA E

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ERBE MAGICHE CON LA LETTERA E Empty
MessaggioTitolo: ERBE MAGICHE CON LA LETTERA E   ERBE MAGICHE CON LA LETTERA E EmptyMar Giu 28, 2011 8:08 am

EDERA

(velenosa, non ingerire): Il genere Hedera della famiglia delle Apiaceae (già Araliaceae), comprende numerose specie, tra cui la comunissima Edera (Hedera helix), pianta lianiforme rampicante sempreverde, odorosa e velenosa, di altezza variabile da 50 cm a 15 m, comune nei giardini e nei nostri boschi dal mare al monte; ha fusti lignificati ramosi, aderisce facilmente al substrato grazie alle radici avventizie aggrappanti, raccolte in tipici fascetti, le foglie sono lungamente picciolate, coriacee, intere di colore verde scuro; mostra evidente eterofillia con foglie palmato-lobate sui rami vegetativi, e ovato-romboidali sui rami fioriferi che portano in settembre o inizio ottobre piccoli fiori verdastri; produce piccole bacche nerastre o giallognole contenenti due o tre noccioli. Le specie coltivate come piante ornamentali sono varietà e ibridi ottenuti da Hedera helix a foglie variegate o da Hedera canariensis a foglie più grandi. Tutti i derivati dell'edera sono velenosi e da usarsi con estrema cautela, soprattutto nei bambini o in soggetti defedati.
Si usano le foglie, mentre i frutti sono velenosi. I principi attivi sono ederina, flavonoidi, ederagenina, acido clorogenico. L'infuso di foglie raccolte in estate e fatte seccare lentamente, ha proprietà emmenagoghe, balsamiche ed espettoranti.
Le foglie fresche pestate o ridotte in succo applicate per uso esterno sono detersive, antireumatiche, antinevralgiche. Il decotto di foglie fresche viene utilizzato per bagni antireumatici, per la nevrite e l'artrite. La pomata (ottenuta con il 15% di prodotto secco polverizzato e il restante 85% da grasso) viene usata per frizioni antidolorifiche. L'infuso di una manciata di foglie in circa due litri d'acqua, può essere usato dopo lo shampoo come trattamento per rendere i capelli più scuri e lucidi. Il succo o il decotto delle bacche velenose, raccolte dall'inverno alla primavera, ha proprietà purgative, emetiche, antibiliari, sudorifere.
Utilizzo Magico: L'Edera è un'erba che rappresenta immortalità, amore e consacrazione. Può essere usata per creare coroncine e decorazioni insieme ad altri fiori, nell'organizzazione di un matrimonio. Le coroncine possono essere indossate alla vigilia di Beltane. E' un'erba associata con molte festività quali Beltane, Yule e Imbolc. In un sacchetto e' un ottimo amuleto per le spose.


ERICA

Il nome latino della pianta, derivato dal verbo greco spezzare, alludendo alla virtù che gli si attribuisce da tempo immemorabile di disgregare i calcoli urinari. Questo arbusto dai fiori violetti possiede infatti proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie.
Utilizzo Magico: è associata all'immortalità, all'amore e alla protezione. L'Erica bianca considerata un potente porta fortuna e viene messa nei bouquet delle spose come buon auspicio. E' associata alla vigilia del Solstizio d'Estate; fate un bagno rituale immersi nei suoi fiori prima del rituale di quella sera e decorate l'altare con l'Erica. A Imbolc invece usatela nel Cerchio. Si dice che bruciare come incenso un composto di Erica e Felce attiri la pioggia. In generale viene usata come portafortuna e per potenziare amuleti e talismani. In Scozia e in Francia del Nord le scope venivano fatte con ramoscelli di Erica per esorcizzare gli ambienti da "piccoli intrusi" astrali, mentre venivano puliti i pavimenti. Fumigazioni di Erica tengono inoltre lontano gli spiritelli ed i folletti. Questa pianta molto resistente è posta sotto l’influenza di Venere.


ESTRAGONE

Pianta originaria dell’Asia Settentrionale ma presente ormai in tutto il mondo dalle proprietà antisettiche, carminative, digestive e stimolanti.
Utilizzo Magico: questa pianta, ed in particolare la sua radice, che gli Arabi chiamano "Tarkhom", ha straordinari poteri afrodisiaci e di richiamo magico-sessuale. Gli Amerindi infatti, per rendersi irresistibili, sfregano il corpo e le vesti con questa radice. L’Estragone è posto sotto l’influenza di Venere e di Marte.


EUCALIPTUS

Pianta nota per le sue qualità balsamiche, antisettiche, espettoranti e febbrifughe.
Utilizzo Magico: le foglie di questo albero vengono impiegate in particolar modo nei rituali di guarigione e come ingrediente base per molti incensi terapeutici. L’Eucalipto è posto sotto l’influenza di Giove. L'Eucalipto si usa per la purificazione di qualsiasi spazio, sacro e non. Si può anche aggiungere ai detersivi durante le pulizie. Ha potere di guarigione: preparate allo scopo sacchetti con le sue foglie secche. Per diffondere in casa vibrazioni curative spargete delle foglie secche di Eucalipto attorno a una candela blu cosparsa del suo olio essenziale. Appendete un ramo di Eucalipto sopra il letto di una persona malata o fuori dalla porta della sua stanza. Altrimenti ponete qualche foglia secca nel bouquet che gli manderete. Per curare raffreddori e mal di gola create delle collanine con i semi di Eucalipto e portatele attorno al collo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ERBE MAGICHE CON LA LETTERA E
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ERBE MAGICHE CON LA LETTERA D
» ERBE MAGICHE CON LA LETTERA T
» ERBE MAGICHE CON LA LETTERA U
» ERBE MAGICHE CON LA LETTERA F
» ERBE MAGICHE CON LA LETTERA V

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: PILLOLE ESOTERICHE :: LE ERBE MAGICHE-
Vai verso: