GALANGA
Rizoma medicinale di una pianta originaria della Cina e delle Indie dal colore scuro e dal sapore aromatico e amarognolo.
Utilizzo Magico: Era considerata una pianta miracolosa dalle virtù quasi universali tanto da venire inserita in ogni tipo di mistura per aumentarne le potenzialità. Portarne su di sé un rizoma attira la fortuna e propizia salute e lunga vita. Le fumigazioni di Galanga spezzano le Maledizioni sviluppando al tempo stesso i poteri psichici. Questa radice viene vivamente consigliata per i sacchetti talismanici d’amore e per i rituali a sfondo sessuale. Il pianeta che domina questa pianta è Marte.
GALBANO
Gommoresina di odore balsamico, molto acre e pungente, che si ricava dalla pianta omonima originaria della Persia. E un liquido denso ed appiccicoso dal colore rosso-scuro.
Utilizzo Magico: stimola le forze psico-fisiche e la vitalità; protegge dai malefici ed è considerata indispensabile, nella magia orientale come nella tradizione medievale, per fare ricadere il male su colui che lo ha provocato. Questa resina è indiscutibilmente associata a Marte.
GARDENIA
Pianta dai fiori bianchissimi e molto odorosi.
Utilizzo Magico: la tradizione vuole che la Gardenia venga adoperata per il suo alto potenziale di vibrazioni spirituali. I suoi petali sono considerati di grande efficacia negli incensi dei rituali di guarigione e d’amore. Il pianeta che influenza maggiormente questo fiore è la Luna. Favorisce salute, amicizia ed amore. I fiori essiccati portati con se attraggono nuove amicizie e favoriscono l'amore.
GAROFANO
Il garofano (Dianthus L.) è un genere della famiglia delle Caryophyllaceae, originario delle zone temperate del Globo. Il nome scientifico deriva dal greco e significa 'fiore degli dei'. "Garofano" è il nome del sedicesimo giorno del mese di Pratile del calendario rivoluzionario francese. Il "Garofano" è anche simbolo di fedeltà in amore.
Utilizzo Magico: Respinge le influenze negative.
GELSOMINO
Arbusto rampicante e infestante dai fiori stellati bianchi e odorosissimi, originario dell’Asia Centrale. In erboristeria ha proprietà blandamente sedative e astringenti.
Utilizzo Magico: Favorisce l’amore spirituale ed i sogni. I fiori secchi rientrano nelle misture per i sacchetti talismanici e negli incensi d’amore. In Arabia è considerata la pianta dell'amore. I fiori, bruciati nella stanza prima di coricarsi, favoriscono i sogni medianici; portati indosso propiziano i rientri di denaro e la prosperità. Il Gelsomino è posto sotto l’influenza della Luna. E’ un erba d'amore e di protezione. E' associato all'aspetto femminile e materno della Divinità. E' utilizzato in incantesimi, sacchetti e incensi d'amore. Alcuni bruciano il Gelsomino in camera da letto per indurre sogni profetici. Sognare questa pianta preannuncia fortuna e un matrimonio molto prossimo. E' una pianta legata al Quarzo e un sacchetto creato con questi due elementi è vantaggioso per gli effetti di entrambi gli elementi. Il gelsomino aiuta ad avere idee innovative ed è usato nelle celebrazioni dell'Equinozio di Primavera. I fiori freschi sono utilizzati per attrarre e mantenere un amore spirituale.
GENZIANA
Pianta riconoscibile per il calice e la corolla del suo fiore a forma di campana e dal caratteristico colore azzurro-violetto. Ha proprietà digestive, eupeptiche, aperitive, calagoghe e febbrifughe.
Utilizzo Magico: la sua radice profumata viene adoperata per sviluppare e risvegliare l’amore e per proteggersi dalle stregonerie e dalle maledizioni. Questa pianta inoltre, grazie al suo potere catalizzatore, può rinforzare le virtù magiche delle erbe che entrano in contatto con essa. La Genziana è posta sotto l’influenza di Marte.
GERANIO
Pelargonium, chiamato volgarmente geranio, è una pianta suffrutescente perenne, originaria dell'Africa australe, appartenente alla famiglia delle Geraniacee. Nell'aromaterapia viene utilizzato per la sua proprietà riequilibratrice del sistema nervoso, antidepressiva, antinfiammatoria, lenitiva, astringente e antisettica. Tra le sue funzioni vi è anche quella di stimolatore del sistema linfatico, di tonificante per il fegato e per i reni. Tra i suoi principali utilizzi vi è la cura di acne, bruciature, vesciche, eczema, artrite, nevralgia, mal di gola.
Utilizzo Magico: Favorisce l’amore puro, la protezione e la salute. Protegge dalle disarmonie in amore e conserva i sentimenti puri.
GINEPRO
Arbusto cespuglioso dalle virtù diuretiche, balsamiche, anticatarrali, antireumatiche e depurative.
Utilizzo Magico: nell’antichità i sacerdoti della Mesopotamia lo utilizzavano, soprattutto le bacche, bruciandolo insieme ad altre sostanze durante i rituali di esorcismo. Nel Nord Europa e nella Russia Bianca ancora oggi appendono dei rametti di Ginepro all’interno delle loro abitazioni per proteggersi dagli spiriti maligni e dai ladri. Questa pianta è posta sotto l’influenza del Sole.
GIRASOLE
Il Girasole comune (nome scientifico Helianthus annuus, L., 1753) è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae, con una grande infiorescenza a capolino. Alcune parti di questo fiore contengono il glucoside della quercetina (quercimeritrina), alcune basi amminiche, dei sali di calcio dell'acido solanico e una xantofilla. Le proprietà curative secondo la medicina popolare sono:febbrifuga (abbassa la temperatura corporea); diuretica (facilita il rilascio dell'urina); antimalarica (combatte la malaria); espettorante (favorisce l'espulsione delle secrezioni bronchiali); stomachica (agevola la funzione digestiva).
Utilizzo Magico: Il Girasole è una pianta di protezione strettamente legata al Sole. Possiede la virtù di aumentare la felicità nella propria vita. In quanto pianta solare, è legata a Litha e i suoi petali si possono utilizzare in un bagno rituale quello stesso giorno. Per coloro che hanno a che fare con la depressione o col dolore, il girasole può aiutare a riempire la solitudine con la luce. Il Girasole porta protezione contro le energie negative. Favorisce la fertilità, l’amore e la saggezza. Alcune donne ne mangiano i semi per aumentare la fertilità.
GRANO
Il Triticum o frumento o tritico, più diffusamente conosciuto come grano, è un genere della famiglia delle Graminacee o Poacee. Esso cresce ovunque, tranne che nelle fasce tropicali. La pianta produce infiorescenze in spighe. I frutti sono cariossidi e, se macinati, producono farina.
Utilizzo Magico: favorisce prosperità, denaro e fortuna.