LAURO (ALLORO)
Simbolo della gloria e del successo, questa pianta ha proprietà antisettiche, aperitive, espettoranti, cicatrizzanti e stomachiche.
Utilizzo Magico: stimola la volontà e l’energia fisica, propiziando il successo e la riuscita. In infuso fornisce una pozione di chiaroveggenza tra le migliori. Le sacerdotesse di Esculapio inalavano il profumo del Lauro bruciato prima di profetizzare ed effettuare viaggi fuori del corpo. E' inoltre un potente purificatore indicato anche per la pulizia degli altari e dei luoghi di culto. Adatto alla meditazione. L'acqua, alla quale venga mescolato del Lauro, viene usata per le abluzioni rituali personali. E’ posto sotto l’influenza del Sole e associato al Dio Apollo.
LAVANDA
Arbusto con fiori a spiga piccoli e violetti di odore aromatico. Nelle cure erboristiche viene usata come antiasmatico e calmante. Possiede inoltre proprietà antisettiche e cicatrizzanti.
Utilizzo Magico: per le sue virtù difensive e purificatrici rientra nella composizione di numerosi incensi. E’ molto attiva negli incantesimi di attrazione (successo e fortuna anche in amore) ma anche nel combattere i legamenti d’amore fatti contro il sentimento. La Lavanda è posta sotto l'influenza di Mercurio e al tempo stesso di Giove. La Lavanda è un'erba di fertilità, consacrazione e amore. E' associata ai riti del Solstizio d'Estate. Questa pianta dal profumo caratteristico è utilizzata per la creazione di coroncine da far indossare alle giovani coppie durante l'Handfasting. La Lavanda può essere usata per guardare il mondo con più chiarezza; porta serenità e calma nel profondo dell'anima. E' un'erba eccellente per favorire la guarigione dalla depressione. Si usa per benedire una nuova casa e un mazzo dei suoi fiori si può utilizzare come scopa per ripulire lo spazio Sacro. E' un'ottima erba da aggiungere a sacchetti o incantesimi d'amore e a cuscini dei sogni. Utilizzate il suo olio essenziale per dormire bene, anche in casi di insonnia persistente: spargetene qualche goccia sul cuscino e il suo effetto rilassante sarà immediato. In casi di mal di testa e insonnia mettete una di olio essenziale sulle tempie, sulla fronte (all'altezza del terzo occhio) e sul coppino. Piantate della Lavanda nel vostro giardino per attirare le Fate. Bruciata propizia il sonno ristoratore. Può essere usata per bagni purificanti.
LIMONE
Il limone (Citrus × limon (L.) Burm.f. ) è un albero da frutto appartenente al genere Citrus e alla famiglia delle Rutaceae. Il nome comune limone si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto. È un antico ibrido, forse tra il pomelo ed il cedro, ma da secoli costituisce specie autonoma che si propaga per talea e per innesto. L'olio essenziale del limone è un liquido etereo e volatile con un colore che va da giallo a verde, una volta estratto per pressione meccanica mantiene l'odore della scorza, è quasi completamente solubile in alcol etilico a 96° ed è costituito prevalentemente da limonene e pineni (beta-pinene, alfa pinene, gamma terpinene). Occorrono circa tremila limoni per ottenere almeno 1 kg di essenza, e in genere i frutti verdi ne forniscono maggiori quantità. L'olio essenziale viene industrialmente deterpenato sia per distillazione sottovuoto che con l'impiego di solventi (CO2 supercritica). È impiegato principalmente nell'industria alimentare per il suo potere aromatizzante ed in quella profumiera. Nella produzione di detersivi vengono spesso impiegati i suoi sottoprodotti (terpeni, distillati dal succo e dalle "fezze" (residui fermentati di lavorazione industriale).
Anche in farmacologia il limone è molto apprezzato e le sue parti utilizzate sono il succo e il pericarpio (scorza). Il suo uso come farmaco era consolidato quando ancora non si sapeva nulla delle vitamine. Innanzi tutto ne veniva apprezzato il succo quale antiemorragico, disinfettante, diminuzione consistenza di feci (diarrea) e ipoglicemizzanti (tende a far diminuire il glucosio nel sangue). Nell'aromaterapia viene indicato come rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico, valido per abbassare la pressione arteriosa, utile per eliminare verruche, calli, gengive infiammate, per curare artrite e reumatismi, vene varicose, raffreddore, influenza. Era reputato indispensabile nella cura dello scorbuto, cosa ben nota tra i marinai che non mancavano di approvvigionarsi di limoni prima di ogni viaggio impegnativo.
Utilizzo Magico: Favorisce purificazione, amicizia e protezione.