INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
8 vaschette di robiola da 100 g
2 pere tipo William
1 vasetto di miele di castagno
Paprika
Mandorle sgusciate
Preparazione: Mettere la robiola all’interno di una casseruola lavorandola un poco con un cucchiaio finché non diventa un poco più cremosa. Sbucciare le pere, pulirle e tagliarle a dadini. Aggiungere le pere nella casseruola mescolando bene al fine di incorporare le pere con la robiola. Una volta che si è ottenuto un impasto abbastanza omogeneo, coprire la casseruola con la pellicola trasparente e riporre in frigo per 15'. Prendere 4 formine da budino con i bordi lisci, togliere la casseruola dal frigo e riempire le 4 formine da budino fino all’orlo utilizzando un cucchiaio ed aiutandovi con una paletta. Quindi, riporle nuovamente in frigo fino a che non sarete pronti a servire l’antipasto in tavola – si consiglia di lasciarle in frigo almeno altri 30'
Preparazione dei piatti: togliere le formine da budino dal frigo e passare un coltello a lama sottile lungo i bordi per staccare l’impasto di robiola e pere dai bordi. Girare la formina sul piatto di portata quindi colpirla lievemente con la base del coltello su vari punti finché l’impasto di robiola e pere non si stacca dalla formina e si adagia sul piatto da portata.
Qualora l’impasto di robiola e pere non dovesse staccarsi perfettamente, ricomporlo aiutandosi con la paletta. Spolverare l’impasto di robiola e pere con un poco di paprika, e appoggiare tre o quattro mandorle sul piatto da portata. Prendere quindi il vasetto di miele di castagno e con un cucchiaino da caffè versarlo sopra l’impasto di robiola e pere e sulle mandorle disegnando contemporaneamente sul piatto da portata alcuni disegni a vostro piacimento. Servire immediatamente: il monte bianco di robiola alle pere e colata di miele di castagno è pronta a deliziarvi il palato.