StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 PASTIERA DI RISO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PASTIERA DI RISO Empty
MessaggioTitolo: PASTIERA DI RISO   PASTIERA DI RISO EmptyDom Apr 07, 2013 12:37 pm

Ingredienti per 6 persone:

PER LA PASTA FROLLA:


300 g di farina
150 g di burro
1 presa di sale
3 tuorli
120 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone

PER IL RIPIENO:

150 gr riso
400ml di latte
500g di ricotta
3 uova, separate
250 gr di zucchero
estratto naturale di vaniglia
scorza di limone

Preparazione: Per prima cosa preparate la pasta frolla mettendo nell'impastatrice o nel robot da cucina la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, aggiungete i tuorli leggermente sbattuti, lo zucchero e gli eventuali aromi (limone o vanillina) e fate andare l'impastatrice fino a quando gli ingredienti si amalgamano bene e formano una palla. Trasferite l'impasto su di un piano infarinato e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 1h. Nel frattempo fate cuocere il riso nel latte insieme alla scorza di limone fino a quando il riso è ben cotto ed il latte si è quasi assorbito del tutto. Spegnete e lasciate raffreddare. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero quindi aggiungete i tuorli uno alla volta e il riso raffreddato. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la vaniglia e, molto delicatamente, gli albumi montati a neve ben ferma.
Amalgamate con delicatezza il tutto e riversatelo in una teglia ad anello estraibile di 26 cm di diametro precedentemente imburrata e rivestita con 2/3 dell'impasto di pasta frolla. Con il resto della pasta preparate delle strisce e mettetele sulla torta a forma di grata. Infornate a 170° per 1h fino a quando la pastiera avrà preso un bel colore ambrato. Quando sarà cotta lasciatela raffreddare e pochi minuti prima di portarla a tavola, cospargetela con abbondante zucchero al velo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
PASTIERA DI RISO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PASTIERA DI GRANO SALATA CON MAIONESE E SCORZETTE DI ARANCIA
» RISO GIALLO NEL FINOCCHIO
» SFORMATO DI RISO IN SALSA DI ZUCCA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI PASQUA :: DOLCI PASQUALI-
Vai verso: