StreghettediLuna Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità. |
|
| 06 DICEMBRE 2014 | |
| | Autore | Messaggio |
---|
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: 06 DICEMBRE 2014 Ven Dic 05, 2014 11:07 pm | |
| IL GLOBO DI NATALE
RACCONTO DI NATALE
IL CAVALLO MAGICO (fiaba di Valentina Cortesi)
Filippo era un bravo bambino, obbediente con i suoi genitori e generoso con i suoi amichetti. Nonostante questo, sapeva che per quest’anno Babbo Natale avrebbe portato pochi doni, perché il suo papà purtroppo era rimasto senza lavoro e bisognava cercare di risparmiare. La mamma, però, gli chiese di scrivere comunque la letterina ai folletti del Polo Nord e, per fargli avere un’idea su cosa chiedere, lo portò a vedere le vetrine di giocattoli. Che meraviglia! Colori, luci, profumi… ma le vetrine erano la cosa più bella. Vestite a festa di rosso e oro accecavano gli occhi di stupore e allegria. E fu proprio una vetrina tutta dorata che attirò l’attenzione di Filippo. Con le manine e il nasino appiccicati sul vetro freddo, aveva formato una nuvoletta mentre ammirava e rimirava senza dire niente uno splendido cavallo di legno. Era proprio quello il regalo più bello che avesse mai potuto desiderare. Filippo amava i cavalli e da tanto ne avrebbe voluto possedere uno. Purtroppo quel grande cavallo a dondolo era molto costoso e alla mamma sembrò giusto avvertirlo che forse Babbo Natale non avrebbe potuto accontentarlo. Filippo capì le parole della sua mamma e fu contento di scegliere qualcos’altro. Il giorno di Natale arrivò e Filippo trovò sotto l’albero tanti regalini di cui fu molto contento, festeggiò con gioia quel giorno insieme alla mamma, al papà e alla nonna e si divertì moltissimo con i suoi nuovi giocattoli. Qualche giorno dopo la mamma andò da Filippo e gli mostrò un cestino. Dall’altra parte aveva in mano un vecchio manico di scopa. Filippo la guardò stupita chiedendole, con aria interrogativa, cosa dovesse farne. Lei sorridendo lo invitò a seguirla. Andarono nella stanza della mamma. Con quel manico di scopa e quei ritagli di stoffa, un po’ di ovatta, due bottoni neri e un gomitolo di lana, la mamma creò per Filippo un fantastico cavallo di pezza. Filippo non era in sé dalla gioia e cavalcava il suo nuovo destriero per tutta la casa! Era ancora più bello di quello in vetrina e, soprattutto, l’aveva creato la sua mamma con tanto amore. Che felicità!
IL PRESEPE….SIMBOLI E TRADIZIONI
L’OSTERIA
L’osteria assomma in sé una complessità di significati, riconduce, in primo luogo, ai rischi del viaggiare. Infatti, anticamente, percorrendo lunghi e faticosi itinerari in carrozza, a cavallo o a piedi, si era obbligati a sostare di notte presso un'osteria per rifocillarsi e riposare. Nel repertorio narrativo ricorrono figure di albergatori malvagi che avvelenano o uccidono nel sonno gli sventurati viaggiatori. In una leggenda napoletana si narra di un oste che nei giorni precedenti il Natale ammazzò tre bambini, li tagliò a pezzi e li mise in una botte, con l'intento di servirne le carni agli avventori, spacciandole per filetti di tonno. Ma giunse all'osteria San Nicola che rifiutò di mangiare, benedisse quei miseri resti e resuscitò i tre bambini. Sull'argomento della spaventosa leggenda le donne napoletane cantavano una nenia per addormentare i bambini, denominata «'o lagno 'e Natale» (la lamentazione di Natale):
“Santu Nicola alla taverna jeva Era vigilia e nun se cammarava.”
Inoltre, l'osteria del presepe allude al viaggio di Giuseppe e di Maria in cerca di un alloggio, episodio che nella Cantata dei Pastori si sviluppa con il diavolo Belfagor, travestito da oste, il quale tenta di adescare la sacra coppia per sopprimere la Madre Vergine. L'osteria è dunque un luogo drammatico dai significati complessi, collegato alla pericolosità del viaggio e della notte. Essa si riferisce all'episodio tradizionale di Maria e Giuseppe che, in viaggio, non trovano alloggio; ad essa si associa anche il significato rituale del mangiare, riferimento alla vita materiale contrapposta a quella spirituale e, non a caso, infatti, l'osteria è posta accanto alla grotta. Al mangiare natalizio si associa il banchetto dei morti, la voracità, intesa anche in relazione alla fine dell'anno. In altro senso, l'osteria, aggregata alla grotta, esprime anche il rischio corso dal Bambino di essere divorato o ucciso appena nato. Né si dimentichi che lo stesso Bambino è sempre stato rappresentato, dalla tradizione cattolica, in una mangiatoia. Ancora l'osteria è presagio del tradimento di Gesù da parte di Giuda, durante l'ultima cena, avvenuto, non a caso, proprio a tavola. Essa è anche riferimento alle nozze di Cana, in cui tutto si svolge tra tavole imbandite.
UN’IDEA REGALO FATTA “IN CASA”
VASETTO PER I BISCOTTI FATTI IN CASA
Occorrente:
1 vasetto per conserve da 1 litro a chiusura ermetica, 300 g di farina per dolci 130 g di zucchero di canna, 110 g tra noci, nocciole e mandorle tritate, 100 g di cioccolato fondente tritato, un pizzico di cannella 1 cartoncino bianco 1 nastro di raso alto circa 1 cm rosso o con decori natalizi 1 stampino da biscotti a forma di stella
Preparazione:
Riempiamo il vasetto con gli ingredienti, strato per strato, per facilitare l'operazione possiamo adoperare un foglio di carta da forno piegato a imbuto. Facciamo attenzione ad appianare ogni ingrediente, in modo da ottenere dei strati ben distinti. Decoriamo il vasetto con del nastro e aggiungiamo la ricetta - le istruzioni per la miscela di ingredienti. A questo punto, fare un forellino nel cartoncino con la ricetta e farlo passare nel nastro, che legheremo intorno al vasetto, all’altezza dell’imboccatura. Prima di fare il nodo a coccarda o a farfalla, inseriamo lo stampino nel nastro…e il regalo è pronto per la consegna!!!
Ricetta da allegare STELLINE AL CIOCCOLATO
Alla miscela del vasetto aggiungi 2 uova e 250g di burro. Lavora l'impasto e lascialo riposare per 30’ al fresco. Stendilo con il mattarello fino a 5 mm di spessore e ritaglia i biscotti con lo stampino. Cuoci per circa 10’ a 180°C finché i bordi diventano di colore giallo oro.
UNA DECORAZIONE NATALIZIA
UNA DIVINAZIONE
LA DIVINAZIONE DI PITAGORA
Questa divinazione si basa sul calcolo del numero vibrante. Ti aiuterà quando hai bisogno di sapere come agire per risolvere una questione, se cominciare o meno ora un nuovo affare, un nuovo lavoro,se sostenere un esame, un concorso, iniziare o finire un’amicizia, una storia d’amore. Indica espressamente il tuo nome, cognome e data di nascita. Devi esprimere chiaramente quello che pensi, ossia una domanda diretta secca e non una domanda ed il suo contrario insieme. | |
| | | Magnolia
| Titolo: Bel racconto... Ven Dic 05, 2014 11:49 pm | |
| Ciao sorellina passato compleanno di mio figlio in lacrime ha pianto tutta sera gli hanno detto ieri che per cavilli burocratici questo anno non potra' giocare nn gli e' arrivato in tempo il cartellino...potra' solo allenarsi"..nn ti dico come l ha presa con tutti i sacrifici fatti per poter giocare palestra allenamenti trascurando anche la scuola".. Vorrei per questo fare la domanda alla divinazione di Pitagora luca rinaldi 512.96. riuscirà nel suo intento?mi auguro che sia piu" fortunato della mamma nella vita".... Grazie | |
| | | giada Moderatore
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 7:33 am | |
| Buongiorno streghette.....ciao dolcissima La favoletta mi ha molto commossa... | |
| | | DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| | | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 8:24 am | |
| | |
| | | giada Moderatore
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 10:01 am | |
| Hai perfettamente ragione dolcissima | |
| | | danna54
| Titolo: per Dolcissima Sab Dic 06, 2014 10:12 am | |
| Anche oggi ...una bella riflessione per noi streghette L'Amore non conosce ostacoli e trova sempre un modo per esprimere la sua forza... L'amore di questa mamma , con la sua forza , è riuscito ad esprimersi al meglio ,superando gli ostacoli ogettivi e realizzando con il cuore e l'immaginazione creativa il desiderio del suo bambino. ..Grazie Luna | |
| | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 10:49 am | |
| | |
| | | Bardamu
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 1:45 pm | |
| Ciao Lunetta, questo racconto è bellissimo:heart: personalmente non vedo l'ora che arrivino queste feste per passare un po' di tempo con i miei genitori, le persone più importanti della mia vita. Non voglio altri regali se non dei bei giorni di armonia familiare e magari vederli un po' rasserenati dalle loro preoccupazioni... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 1:57 pm | |
| Sono tornata a casa stanchissima. Un saluto a tutte voi. A dopo. (Che buoni quei biscotti, Luna ) |
| | | DolceLuna Team
| | | | DolceLuna Team
| | | | Ospite Ospite
| | | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 3:19 pm | |
| Brava bravissima emmina!!! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 3:20 pm | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 3:28 pm | |
| Belli i significati dell'osteria. Diamo per scontato tutto quello che fa parte della realtà concreta, materiale, e invece è così umanizzata, piena di simboli, carica di significati e forze nascoste. Molto bello. Complimenti.Anche il mulino di ieri. :) |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 3:46 pm | |
| Non so se scrivere qui o in Confrontiamoci, ma siccome parliamo di desideri a cui cerchiamo di dare realtà, forse posso scrivere qui senza aprire nuove cartelle, visto che siamo in tema. L'impegno a costruire il proprio mondo c'è tutto,ma, ho letto, se non ci liberiamo 1. dalla convinzione di non meritarci la felicità, l'amore, la bellezza ecc. ecc., 2. dai nodi karmici, non riusciremo ad ottenerli. o comunque faremo moltissima fatica. Per quanto riguarda il primo punto, credo di aver fatto tanto lavoro e credo di aver innalzato la mia povera autostima malconcia. Per quanto riguarda il secondo punto, non so bene che cosa fare. Che cosa devo fare, Luna? Io non voglio che Babbo Natale sia boicottato ed ostacolato mentre viene da me. Grazie (se vuoi, sposto il post). |
| | | DolceLuna Team
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 4:10 pm | |
| | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 4:22 pm | |
| |
| | | esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 Sab Dic 06, 2014 5:43 pm | |
| Ma se io provassi ad esprimere un desiderio la notte di Natale ...potrebbe avverarsi?
| |
| | | danna54
| Titolo: per Dolcissima Sab Dic 06, 2014 6:47 pm | |
| Eccomi finalmente..sono arrivata anche io, a farvi compagnia. Ecco io per questo Natale, cosi ricco di significati per me , vorrei che Babbo Natale mi portasse in un posto.... dove il cuore possa finalmente salire alle labbra in silenzio... senza nascondersi più dietro a delle parole. Un camino sarebbe perfetto , il suo fuoco a riscaldarmi l'anima nella gioia di un abbraccio infinito e che non finisca mai... E' troppo vero, quello che chiedo??? | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 06 DICEMBRE 2014 | |
| |
| | | | 06 DICEMBRE 2014 | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|