| 19 DICEMBRE 2014 | |
|
+6Magnolia samos Bardamu giada esmeralda DolceLuna 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: 19 DICEMBRE 2014 Gio Dic 18, 2014 11:08 pm | |
| IL GLOBO DI NATALE
RACCONTO DI NATALE
LA CAPANNA DEL SORRISO RITROVATO (fiaba di Cleopa)
Sono qua? Son giunta? La stella cometa era finalmente giunta alla capanna sacra. Eccomi???? Disse accendendosi come non mai. Ma nessuno mi VEDE??? Ai suoi gridolini di gioia nessuno prestò attenzione, gli occhi di chi l’aveva seguita nel corso del suo lungo volo nell’oscurità del cielo, ora erano tutti fissi all’interno della povera capanna. E la stella incuriosita decise di sporgersi un pochino, per vedere cosa attirasse a quel modo la loro attenzione. Fece per affacciarsi incuriosita con il suo musetto buffo e colse gli occhi di una minuscola creaturina, e quando per un istante furono occhi negli occhi il paffuto frugoletto sembrò illuminarsi di una luce grandiosa. Fu in quell’istante che la stella cometa comprese, il perché di quel suo lungo viaggio in quel cielo nero come la pece. Il perché era ora dinnanzi ai suoi occhi, in quella modesta mangiatoia, era quel meraviglioso bambino. La stella cometa sentì il fuoco del suo cuore divorarla alla vista del piccolo, e desiderò ardentemente unirsi al popolo della notte per adorarlo. Si vestì allora dei suoi abiti umani divenendo una bambina, e come la più piccola delle creature si avvicinò alla capanna in punta di piedi. Improvvisamente il brusio delle persone in rispettosa adorazione cessò e il silenzio fu rotto da una piccola voce che disse: “Vieni avanti”. La stella bambina si guardò attorno, era convinta che quelle parole non fossero per lei, ma alle sue spalle non c’era più nessuno e nella capanna era rimasto solo il piccolo nella sua mangiatoia piena di paglia. Fece un timido passo in avanti e guardandosi intorno con circospetta abnegazione, disse: “Posso?” E la voce piccina ripetè di nuovo: “Vieni avanti!” La bambina lentamente si accostò alla culla e vide il bambino sorriderle, tanto era bello da non riuscire a trattenere le lacrime di gioia. “Eri tu piccino che mi parlavi?” “Sì stella ero io, sei la benvenuta ti aspettavo.” “Ma sei sicuro di non sbagliare aspettavi proprio me?” “Non sbaglio aspettavo proprio te, ho messaggio per il tuo cuore.” La stella non riusciva a fermare le lacrime e prese ad asciugare il pianto con la paglia della piccola culla, e il bambino ridendo, disse: “La smetti di bagnarmi il giaciglio di lacrime e giunta l’ora di sorridere, ma ancora non te ne sei accorta che è sorto il sole?” La bambina fece per girarsi e vide il sole più grande che i suoi occhi ricordassero, e nel tornare a guardare il piccolo disse: “Ma come è potuto accadere, se sino a qualche istante fa era notte.” “La notte precede sempre il giorno e ci sono giorni che durano per sempre…ora chiama alla vita il tuo sogno, allunga le tue mani e raccoglilo.” La bimba uscì saltellando felice dalla capanna e gridò al sole il suo sogno:”Voglio il Sorriso!” Poi allungò le mani tra le quali aveva conservato tutte le sue lacrime, così come le aveva detto il bambino, e un raggio di sole scese asciugandole tutte. Tornò piena di gioia verso il giaciglio e stavolta fu il bambino a guardarla commosso per quanto era bello quel suo sorriso ritrovato, e una lacrima lucente prese a scendergli dagli occhi. La piccola non voleva che il bambino piangesse per lei, raccolse con premura la sua lacrima, e di nuovo corse fuori dalla capanna, e sollevandola alla luce del sole disse: “Voglio il Sorriso!” Ma stavolta quella lacrima non fu asciugata dal sole, e delusa tornò dal bambino conservando la preziosa lacrima tra le mani. “Stavolta non ci sono riuscita, perdonami.” Disse colta da profonda delusione, ma il bambino era pacifico e colmo d’amore, con voce serena e giuliva disse: “Ci sono lacrime che il sole non asciugherà mai, sono le lacrime sciolte nel cuore della gioia, sono quelle che stringi tra le mani ma hanno dimora nel cuore della gente, quelle lacrime non le cancella niente, perché della vita sono la sorgente. Di questa lacrima inebrierai i sentieri del tuo cuore, vivi con amore.” La bambina raccolse altra paglia per rendere il giaciglio del piccolo più comodo, sapeva che doveva andare via, gli copri un piedino che era inavvertitamente uscito fuori dalla copertina e gli depositò un bacio sulla fronte. “Vado?” Disse poi guardandolo con nostalgia…sperando ardentemente d’esser fermata. “Io non vorrei andare.” Poi confessò, e il piccolo guardandola con amore disse: “Lo sai che devi andare, è giunto il tempo di dire alle stelle del cielo di non aver paura del buio, tu sai dove sono attese, avvisale, ti crederanno.” La Bambina piangeva non sarebbe andata via per niente al mondo da lì, ma ormai il sole era alto le lacrime asciugate, e nel suo cuore la sorgente viva scorreva fluida. Era giunto il tempo di raccontare cosa l’oscurità della vita nascondeva. Nascondeva il suo cuore semplice e puro, nascondeva l’umile sentiero della gioia, nascondeva la luce di un sorriso che riempie il cuore e sana le profonde ferite dell’esistere. La capanna era ancora li, e lì sarebbe rimasta per sempre, sino a quando la più piccola delle stelle non fosse giunta a casa, e per ognuna di loro ci sarebbe stata una lacrima d’amore, per ognuna un sole pronto ad asciugare il dolore. Il bambino le avrebbe aspettate tutte, e sarebbe rimasto in quella umile mangiatoia in attesa di un altro prezioso sorriso ritrovato.
Buon Natale a tutti i Cuori!!!
IL PRESEPE….SIMBOLI E TRADIZIONI
I RE MAGI
Decisamente le figure più cariche di significato, sono i Re Magi. Appena citati solo nel Vangelo di Matteo e riagganciati alla profezia del salmo 71/72, ma ampiamente considerati nei Vangeli Apocrifi, qui ci limiteremo a dire che secondo la tradizione sono almeno tre, ma spesso accompagnati da un lungo corteo di personaggi minori, e nei dodici giorni del Natale fanno un percorso, avvicinandosi sempre più alla Grotta, dove arriveranno il giorno 5 gennaio.
- Baldassarre. Giovane moro, rappresenta l’omaggio dell’Africa, simbolo della notte, per questo affiancato dalla “Re Màgia”, giovane donna in portantina a simbolismo della Luna, offre l’incenso, profumo sacerdotale, a sottolineare la divinità del Bambino. Un giovinetto, spesso sostitutivo della Re Màgia conduce, come animale specifico, un dromedario. Si associa al colore nero.
- Gaspare. E’ un uomo adulto, dai tratti orientali, rappresenta l’omaggio del continente asiatico, simbolo del giorno, offre l’oro come riconoscimento della regalità del Bambino. Il suo animale è uno stallone sauro. Viene associato ai colori rosso e giallo.
- Melchiorre. E’ un vecchio di razza bianca, in rappresentanza dell’Europa, simbolo dell’aurora. Giunge su un asino ed offre la mirra, mistura aromatica usata nell’imbalsamazione a sottolineare il dominio del Divino Bambino sul tempo e sulla morte. Il suo colore è il bianco.
UN’IDEA REGALO FATTA “IN CASA”
BISCOTTI “STELLA DI NATALE”
Le stelle di Natale sono i classici biscotti col buco da appendere all’albero, per fare la gioia dei vostri bambini; potete proporli ai vostri ospiti, a fine pasto assieme al panettone e al torrone, ma sono ottimi anche per accompagnare un tè o un caffè, oppure per merenda… e come regalo sono perfetti!!! Per realizzare questi biscotti, dovrete comprare degli stampi a forma di stella di diverse grandezze.
Ingredienti:
350 g di farina 00 4 tuorli 250 g di burro 8 g di lievito chimico in polvere 150 g di zucchero 1/2 bacca di vaniglia la buccia grattugiata di 1 limone o di un’arancia
INGREDIENTI PER DECORARE:
Zucchero di canna Codette colorata o diavolini
Preparazione: Per preparare le stelle di Natale iniziate versando in una ciotola capiente la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti, i 4 tuorli, lo zucchero, i semini di vaniglia, il lievito e la buccia del limone (o arancia, se preferite) grattugiata. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un blocco unico che trasferirete su di una spianatoia e lavorerete fino ad avere un composto liscio ed omogeneo; stendete l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata e formate una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. Con gli stampini a forma di stella ricavate tante sagome, che forerete al centro mediante altri stampini a stella o rotondi di dimensioni inferiori (tutte le piccole stelle asportate dalla parte centrale dei biscotti, si possono impastare per formare altri biscotti oppure cuocere in una teglia a parte). Disponete i biscotti su delle teglie foderate con carta forno, spennellatele con del bianco d'uovo e cospargetele con zucchero di canna oppure zuccherini colorati o d'argento, quindi infornate a 180° per circa 15’; considerate che i biscotti non devono prendere colore ma solo cuocersi. Fate raffreddare i biscotti e poi passate all'interno del buco centrale di ognuno di essi, del nastro o della rafia che vi servirà per appenderli all'albero di Natale.
UNA DECORAZIONE NATALIZIA
UNA DIVINAZIONE
IL LIBRO DEL DESTINO
Onde evitare attacchi di quella strana malattia, che da qualche giorno fa strage nel nostro forum, vi agevolo con le domande (tanto sono sicura che riusciremo lo stesso a sbagliare) Potete fare qualunque domanda (es.: avrò un figlio? La persona che frequento ha dei difetti, che ancora non conosco?) spaziando in qualunque settore della vostra vita e in qualunque pensiero, anche quello più strano (e qua mi do la zappa sui piedi da sola….non voglio nemmeno pensare a cosa potrà saltare fuori) Da ricordare: la stessa domanda non si può fare due volte!!! | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 2:22 am | |
| Buongiorno a tutti!!! Ma che bel Calendario dell'Avvento oggi! !! Forse quello che fin'ora mi è piaciuto di più : il racconto, i magi e la ricettina tutto tuttossimo!!! Anche la divinazione molto interessante. .allora sarei stata tentata di chiedere se avrò altri figli..ma siccome la risposta è certa nel senso che "ho già dato grazie".. chiederei se N è l'uomo del destino.. (ero convinta fosse Brad Pitt ma da quando c'e' l'Angelina non ne sono più tanto sicura ) | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 6:30 am | |
| Buongiorno Si dolcissima,ti sei data la zappa sui piedi da sola ahahah allora dato che al libro posso fare la domanda diretta chiedo.....giadina avra un altro figlio o figlia.....meglio essere precisi ahaha? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 7:06 am | |
| Anche a me il racconto è piaciuto particolarmente. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 7:09 am | |
| Luna, tu però mandi all'aria i miei buoni propositi di non fare troppo domande e per giunta mi dai spunti a cui non posso proprio resistere. La mia domanda è: La persona che frequento ha dei difetti, che ancora non conosco? Ho fatto copia - incolla da te: è bellissima! Sono piena di curiosità. E non ridete. |
|
| |
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:18 am | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:25 am | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:28 am | |
| | |
|
| |
Bardamu
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:35 am | |
| Buongiorno a tutte, buongiorno lunetta ... La mia domanda è :"conosco giá l'uomo del mio destino?" Grazie grazie | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:36 am | |
| | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:36 am | |
| | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:38 am | |
| Caspiterinaaaaa più chiaro di così! !! Che belloooo ooo | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:39 am | |
| |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:41 am | |
| | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:42 am | |
| Giadinaaaa | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:44 am | |
| Esmeeee sono contenta!!!!!! Chissa se sara chi vorrei io il padre ahahahah | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 8:54 am | |
| In ogni caso sarà un successo! !!! | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 9:03 am | |
| Ciao a tutti ...... Lunettissima mi scuso ancora per ieri , ma probabilmente non era giornata , ho avutro un momento di defaiance ( se si scrive così??) mi sono accorta molto tardi che , tra le altre cose, non ti avevo neanche lasciato scritto il numero .vabbè , speriamo che oggi inizi un nuovo giorno... e io sia meno disorientata.... Mi è piaciuto molto il racconto ma ancora di più il significato dei re magi , e ti chiederò una cosa... tu le notizie sulle simbologie, da dove le prendi? sto cercando da tempo un libro sulle varie simbologie religiose ( colori , animali , oggetti ...rappresentati più specificatamente nei quadri ) perchè mi serve per quando illustro per il mio lavoro i dipinti nelle chiese. A volte li trovo scritti in notizie sparse ( a spizzichi e bocconi) ma mi piacerebbe davvero approfondire l'argomento. Mi puoi aiutare?per quanto riguarda la divinazione, visto che ieri ero decisamente fusa, in ko tecnico e vi ho strabiliato con un attacco di pasticcionite da competizione.... posso porre oggi la domanda di ieri, oppure ( non ho capito se intendendevi due volte nel senso che l'avevamo già posta ) devo pensarne un'altra o rielaborare il tutto, resettare e poi premere start al mio cervello di nuovo??? ps: con la seconda ricetta di biscotti mi hai messo in crisi , adesso non so se provare a fare quelli di ieri o quelli di oggi quali consigli? | |
|
| |
Bardamu
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 9:27 am | |
| | |
|
| |
Magnolia
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 9:37 am | |
| ciao lunetta ...bella questa divinazione ...posso spaziare ... allora vorrei porre una domanda che pare essere già stata fatta ma che potrebbe non essere la solita perchè vorrei chiedere se mi risposero' (ma risposarmi non convivere ) non necessariamente con V. ...insomma se nel mio futuro c'è un secondo matrimonio con qualcuno (di genere umano ovviamente ) (se c'è ancora qualche temerario che me vole ----) | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 9:50 am | |
| - samos ha scritto:
- Ciao a tutti ......
Lunettissima mi scuso ancora per ieri , ma probabilmente non era giornata , ho avutro un momento di defaiance ( se si scrive così??) mi sono accorta molto tardi che , tra le altre cose, non ti avevo neanche lasciato scritto il numero .vabbè , speriamo che oggi inizi un nuovo giorno... e io sia meno disorientata.... Mi è piaciuto molto il racconto ma ancora di più il significato dei re magi , e ti chiederò una cosa... tu le notizie sulle simbologie, da dove le prendi? sto cercando da tempo un libro sulle varie simbologie religiose ( colori , animali , oggetti ...rappresentati più specificatamente nei quadri ) perchè mi serve per quando illustro per il mio lavoro i dipinti nelle chiese. A volte li trovo scritti in notizie sparse ( a spizzichi e bocconi) ma mi piacerebbe davvero approfondire l'argomento. Mi puoi aiutare? per quanto riguarda la divinazione, visto che ieri ero decisamente fusa, in ko tecnico e vi ho strabiliato con un attacco di pasticcionite da competizione.... posso porre oggi la domanda di ieri, oppure ( non ho capito se intendendevi due volte nel senso che l'avevamo già posta ) devo pensarne un'altra o rielaborare il tutto, resettare e poi premere start al mio cervello di nuovo???
ps: con la seconda ricetta di biscotti mi hai messo in crisi , adesso non so se provare a fare quelli di ieri o quelli di oggi quali consigli? Cara samossina iniziamo dalla fine...io ti consiglio di provare entrambe le ricette, dividendo a metà la quantità di biscotti, che avevi pensato di fare per quanto riguarda i significati della simbologia nel presepe, non si trovano su libri di testo, ma sono miei appunti, molto stringati, da un corso di esoterismo fatto anni ed anni fa. Se ti fa piacere, puoi inviarmi gli argomenti che devi approfondire e ti mando gli appunti, tanto li ho tutti su quaderni e piano piano me li sto trascrivendo anche sul computer. quanto alla domanda famo che prima attivi "reset" e poi se vedemo su questi schermi la domanda non deve essere posta due volte, nel senso che al Libro del Destino non si può chiedere la stessa cosa che si è vista di recente con altri mezzi divinatori e nemmeno la stessa domanda, proposta con parole diverse, fatta al Libro del Destino...ora respira profondamente e riprova | |
|
| |
danna54
| Titolo: per Dolcissima Ven Dic 19, 2014 10:57 am | |
| Eccomi qui.... e speriamo di non combinare pasticci con la domanda che vorrei porrea te che consulti per noi oggi, il Libro del Destino: La domanda è questa: E' lui A., l'uomo che il Destino vuole al mio fianco ,e con il quale condividerò finalmente ,amore corrisposto, fedeltà reciproca, verità e lealtà in questa mia vita???? Dolce, spero vada bene cosi la mia domanda.. | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 12:06 pm | |
| | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 1:18 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 1:30 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 1:34 pm | |
| - danna54 ha scritto:
- Eccomi qui.... e speriamo di non combinare pasticci con la domanda che vorrei porrea te che consulti per noi oggi, il Libro del Destino:
La domanda è questa: E' lui A., l'uomo che il Destino vuole al mio fianco ,e con il quale condividerò finalmente ,amore corrisposto, fedeltà reciproca, verità e lealtà in questa mia vita???? Dolce, spero vada bene cosi la mia domanda.. Dannina, se ti rispondo qua (fermo restando che hai scritto un poema a cui corrispondono 4 domande per il Libro del Destino) non potrò risponderti nel consulto con le Carte, perchè è lo stesso argomento, cioè A. cosa scegli? | |
|
| |
meletta
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 1:35 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 1:39 pm | |
| | |
|
| |
danna54
| |
| |
meletta
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 1:43 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| |
| |
bambolina11
| Titolo: carissima dolceluna Ven Dic 19, 2014 2:19 pm | |
| bellissimo il racconto di oggi.....dolce. devo provare a fare questa ricetta..... io ho postato nella.sezione primi consulti e non so se posso chiedere al libro ma la mia domanda è chi sarà mio marito? grazie in ogni caso | |
|
| |
meletta
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 2:32 pm | |
| | |
|
| |
Magnolia
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 2:45 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 3:12 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| |
| |
Magnolia
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 3:24 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 3:31 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 3:33 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
bambolina11
| Titolo: bene...scusa allora Ven Dic 19, 2014 3:38 pm | |
| giovanni senza terra.è stupenda luna ajahahahaha. allora chiederò sulla sua.professione si può? | |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 3:44 pm | |
| Io io! Lasciatelo a me Giovanni S.T. se è amcora libero! Luna, siccome io temo la vecchiaia, posso chiedere al libro del destino come sarà la mia? Se posso sperare nella serenità e non nel ricovero per vecchine un po' fuori? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 3:46 pm | |
| No, questa avrei voluto farla io! Sono più vecchia io!! |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 4:08 pm | |
| Ma tu sei sana di mente e non abusi di distillaten! Io sono più a rischio rottamazione :-8 | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 4:17 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: 19 DICEMBRE 2014 Ven Dic 19, 2014 4:40 pm | |
| |
|
| |