StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 SANT'ANTONIO ABATE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

SANT'ANTONIO ABATE Empty
MessaggioTitolo: SANT'ANTONIO ABATE   SANT'ANTONIO ABATE EmptySab Mar 05, 2016 2:37 pm

SANT'ANTONIO ABATE Sant_a10


Sant’Antonio Abate (da non confondere con Sant’Antonio da Padova) era un Eremita Egiziano, nato tra il 20 ed il 30 d. C. Si ritirò da giovanissimo a vita ascetica, nella solitudine del deserto, in una lotta estenuante con le tentazioni del demonio. La leggenda vuole che Sant’Antonio Abate, esattamente come Prometeo, regalò il fuoco agli uomini, dopo averlo rubato direttamente all’Inferno, incendiando il suo bastone di pellegrino, bastone a forma di “T” (Tao) Lo accompagnava un inseparabile maialino, che il Santo aveva salvato dalla morte e da allora lo seguiva ovunque. La festa di Sant’Antonio Abate, che si tiene il 17 Gennaio, coincide con le antiche “feriae sementinae” ossia le antiche feste romane della fecondità, celebrate con il sacrificio di suini, in onore della Dea Demetra e di sua figlia Kore, andata appunto in sposa ad Ade, Dio degli Inferi. Le spoglie del Santo furono tenute nascoste per più di tre secoli ed arrivarono in Francia nel V Secolo d. C. Ricordo che in quel periodo la Francia era una terra celtica, dove il maiale selvatico (il cinghiale) era venerato ed identificato con Esus, il Dio del Fuoco e dell’Aldilà, o con il luminoso Lug, mentre i guerrieri si tagliavano i capelli “a spazzola”, intridendoli con l’argilla, per renderli simili alle setole dell’animale venerato. Il maialino passò poi all’Ordine degli Antoniani, che costruirono ospedali specializzati nella cura delle ustioni e delle malattie per la pelle, in particolare l’Herpes Zolster, volgarmente conosciuto come “il Fuoco di Sant’Antonio”. Il trattamento era a base di strutto di maiale ed era “dono” dei maialini che circolavano liberi ed erano riconoscibili per il campanellino appeso al collo. Ritualizzata il 17 gennaio anche dalla tradizione contadina, l’uccisione del maiale e la fabbricazione dei salami avvenivano in un clima festoso e magico, acclamando la forza del Sole con grandi falò e conservandone i tizzoni come amuleto contro gli incendi. Nella mia terra, per esempio, l’uccisione del maiale è una vera e propria festa, con tutti i vicini che aiutano il contadino ad uccidere il maiale, a farne i pezzi che “danno vita” a cotechini, zamponi, salami, prosciutti e tutto quanto di buono questo animale ci dona. Tornando a Sant’Antonio Abate, vediamo come nella Sua Vita si rincorrano fuochi, tentazioni, diavoli, animali ed il Sole ancora debole a neanche un mese dal Solstizio d’Inverno: è chiaro che Sant’Antonio Abate fa parte del corteo di Santi/Dei solstiziati, portatori di doni. Egli è Patrono degli animali domestici, di pastori, agricoltori (nella mia terra, il 17 gennaio, tutti i contadini portano i trattori e gli aratri sul piazzale delle Chiese, per farli benedire), eremiti, campanari, salumieri, fucilieri e fabbricanti di spazzole.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
SANT'ANTONIO ABATE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ABATE (DERIVAZIONE ARAMAICA)
» ANTONIO ABATE (SANTO)
» SANT'ANTONIO ABATE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE ED IL BENESSERE DELL'ANIMA :: SANTITA' ED ESOTERISMO :: SANTITA' ED ESOTERISMO DEL MESE DI GENNAIO-
Vai verso: