StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 IN FORMA CON LE ORTICHE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

IN FORMA CON LE ORTICHE Empty
MessaggioTitolo: IN FORMA CON LE ORTICHE   IN FORMA CON LE ORTICHE EmptyLun Mar 14, 2016 3:46 pm

IN FORMA CON LE ORTICHE Ortica

Più conosciuta per l’effetto urticante che per le sue molteplici proprietà, l’ortica merita attenzione per i suoi effetti depurativi, diuretici, tonificanti, ricostituenti ed antianemici. Le foglie sono ricche di minerali, tra cui il selenio, il ferro, lo zolfo, il calcio, lo zinco, il silicio, il magnesio, il fosforo, le vitamine A, B1, B2, B3, C, K e i flavonoidi. I peli orticanti contengono la serotonina, un neurotrasmettitore molto importante per la regolazione dell’umore, del sonno e dell’appetito, oltre che piccole dosi di creatina, che facilita la digestione e l’assimilazione dei cibi. L’infuso di foglie ha un blando effetto lassativo, mentre il decotto con le sue radici è utile sia in caso di diarrea, sia, frizionato sul cuoio capelluto, contro la caduta dei capelli e la forfora o bevuto a digiuno in caso di stress fisico e psichico. L’ortica si trova tutto l’anno, ma in Primavera le sue proprietà si esaltano. Cotta, infatti, non pizzica e risulta morbida; ottima per preparare zuppe, frittate, risotti e creme. Si può anche raccogliere in abbondanza (sempre con guanti e forbici, mai a mani nude!!!) e fare essiccare in un luogo caldo e buio (in 24 ore perde il potere urticante) e si conserva in scatole ben chiuse.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
IN FORMA CON LE ORTICHE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IN FORMA CON I PEPERONI
» IN FORMA CON I PISELLI
» IN FORMA CON IL SONGINO
» IN FORMA CON GLI ASPARAGI
» IN FORMA CON L’ANGURIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE E IL BENESSERE FISICO :: PILLOLE DI BENESSERE-
Vai verso: