StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 09 DICEMBRE 2018

Andare in basso 
+3
samos
Bardamu
DolceLuna
7 partecipanti
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 6:41 am

CANZONI DI NATALE

ASTRO DEL CIEL



Astro del ciel,
pargol divin,
mite Agnello redentor,
tu che i vati da lungi sognar,
tu che angeliche voci annunziar
luce dona alle menti,
pace infondi nei cuor.
Astro del ciel,
pargol divin,
mite agnello redentor,
tu disceso a scontare l’error,
tu sol nato a parlare d’amor,
luce dona alle menti,
pace infondi nei cuor.
Astro del ciel,
pargol divin,
mite agnello redentor,
tu di stirpe regale decor
tu virgineo, mistico fior,
luce dona alle menti,
pace infondi nei cuor.



IMMAGINI DI NATALE


09 DICEMBRE 2018 Immagi13



STORIE DI NATALE - IL NATALE DEI GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA ED INTERNAZIONALE


SOGNO DI NATALE


di Luigi Pirandello

Sentivo da un pezzo sul capo inchinato tra le braccia come l'impressione d'una mano lieve, in atto tra di carezza e di protezione. Ma l'anima mia era lontana, errante pei luoghi veduti fin dalla fanciullezza, dei quali mi spirava ancor dentro il sentimento, non tanto però che bastasse al bisogno che provavo di rivivere, fors'anche per un minuto, la vita come immaginavo si dovesse in quel punto svolgere in essi.

Era festa dovunque: in ogni chiesa, in ogni casa: intorno al ceppo, lassù; innanzi a un Presepe, laggiù; noti volti tra ignoti riuniti in lieta cena; eran canti sacri, suoni di zampogne, gridi di fanciulli esultanti, contese di giocatori... E le vie delle città grandi e piccole, dei villaggi, dei borghi alpestri o marini, eran deserte nella rigida notte. E mi pareva di andar frettoloso per quelle vie, da questa casa a quella, per godere della raccolta festa degli altri; mi trattenevo un poco in ognuna, poi auguravo:

- Buon Natale - e sparivo...

Ero già entrato così, inavvertitamente, nel sonno e sognavo. E nel sogno, per quelle vie deserte, mi parve a un tratto d'incontrar Gesù errante in quella stessa notte, in cui il mondo per uso festeggia ancora il suo natale. Egli andava quasi furtivo, pallido, raccolto in sé, con una mano chiusa sul mento e gli occhi profondi e chiari intenti nel vuoto: pareva pieno d'un cordoglio intenso, in preda a una tristezza infinita.

Mi misi per la stessa via; ma a poco a poco l'immagine di lui m'attrasse così, da assorbirmi in sé; e allora mi parve di far con lui una persona sola. A un certo punto però ebbi sgomento della leggerezza con cui erravo per quelle vie, quasi sorvolando, e istintivamente m'arrestai. Subito allora Gesù si sdoppiò da me, e proseguì da solo anche più leggero di prima, quasi una piuma spinta da un soffio; ed io, rimasto per terra come una macchia nera, divenni la sua ombra e lo seguii.

Sparirono a un tratto le vie della città: Gesù, come un fantasma bianco splendente d'una luce interiore, sorvolava su un'alta siepe di rovi, che s'allungava dritta infinitamente, in mezzo a una nera, sterminata pianura. E dietro, su la siepe, egli si portava agevolmente me disteso per lungo quant'egli era alto, via via tra le spine che mi trapungevano tutto, pur senza darmi uno strappo.

Dall'irta siepe saltai alla fine per poco su la morbida sabbia d'una stretta spiaggia: innanzi era il mare; e, su le nere acque palpitanti, una via luminosa, che correva restringendosi fino a un punto nell'immenso arco dell'orizzonte. Si mise Gesù per quella via tracciata dal riflesso lunare, e io dietro a lui, come un barchetto nero tra i guizzi di luce su le acque gelide.

A un tratto, la luce interiore di Gesù si spense: traversavamo di nuovo le vie deserte d'una grande città. Egli adesso a quando a quando sostava a origliare alle porte delle case più umili, ove il Natale, non per sincera divozione, ma per manco di denari non dava pretesto a gozzoviglie.

- Non dormono... - mormorava Gesù, e sorprendendo alcune rauche parole d'odio e d'invidia pronunziate nell'interno, si stringeva in sé come per acuto spasimo, e mentre l'impronta delle unghie restavagli sul dorso delle pure mani intrecciate, gemeva: - Anche per costoro io son morto...

Andammo così, fermandoci di tanto in tanto, per un lungo tratto, finché Gesù innanzi a una chiesa, rivolto a me, ch'ero la sua ombra per terra, non mi disse:

- Alzati, e accoglimi in te. Voglio entrare in questa chiesa e vedere.

Era una chiesa magnifica, un'immensa basilica a tre navate, ricca di splendidi marmi e d'oro alla volta, piena d'una turba di fedeli intenti alla funzione, che si rappresentava su l'altar maggiore pomposamente parato, con gli officianti tra una nuvola d'incenso. Al caldo lume dei cento candelieri d'argento splendevano a ogni gesto le brusche d'oro delle pianete tra la spuma dei preziosi merletti del mensale.

- E per costoro - disse Gesù entro di me - sarei contento, se per la prima volta io nascessi veramente questa notte.

Uscimmo dalla chiesa, e Gesù, ritornato innanzi a me come prima posandomi una mano sul petto riprese:

- Cerco un'anima, in cui rivivere. Tu vedi ch'ìo son morto per questo mondo, che pure ha il coraggio di festeggiare ancora la notte della mia nascita. Non sarebbe forse troppo angusta per me l'anima tua, se non fosse ingombra di tante cose, che dovresti buttar via. Otterresti da me cento volte quel che perderai, seguendomi e abbandonando quel che falsamente stimi necessario a te e ai tuoi: questa città, i tuoi sogni, i comodi con cui invano cerchi allettare il tuo stolto soffrire per il mondo... Cerco un'anima, in cui rivivere: potrebbe esser la tua come quella d'ogn'altro di buona volontà.

- La città, Gesù? - io risposi sgomento. - E la casa e i miei cari e i miei sogni?

- Otterresti da me cento volte quel che perderai – ripeté Egli levando la mano dal mio petto e guardandomi fisso con quegli occhi profondi e chiari.

- Ah! io non posso, Gesù... - feci, dopo un momento di perplessità, vergognoso e avvilito, lasciandomi cader le braccia sulla persona.

Come se la mano, di cui sentivo in principio del sogno l'impressione sul mio capo inchinato, m'avesse dato una forte spinta contro il duro legno del tavolino, mi destai in quella di balzo, stropicciandomi la fronte indolenzita. E qui, è qui, Gesù, il mio tormento! Qui, senza requie e senza posa, debbo da mane a sera rompermi la testa.



ANCHE PER GLI ANIMALI E' NATALE



09 DICEMBRE 2018 Natale12


LAVORETTI DI NATALE


LO GNOMO DI NATALE


Occorrente:

1 pigna
1 pallina di ovatta di circa 5 cm di diametro (a secondo della grandezza della pigna)
Pannolenci rosso
Pennarelli nero e rosso a punta fine
Forbici
Colla (meglio se forte)
Matita


Lavorazione:

Ritagliare un rettangolo di circa 18 cm x 5 cm nel pannolenci rosso.
Avvolgerlo intorno alla pallina di ovatta, formando una punta, per fare il cappello. Incollare il bordo.
Togliere il cappello dalla pallina e, con le forbici, tagliare il pezzo in eccedenza.
Incollare il cappello sulla pallina e disegnare i particolari del viso dello gnomo.
Ritagliare una fascia di pannolenci rosso di circa 22 cm x 1 cm. Con le forbici, ritagliare delle frange su entrambe le estremità.
Incollare la testa sul corpo (la pigna) e avvolgere la sciarpa intorno al collo dello gnomo. Incollarla.
Ritagliare 2 ovali nel pannolenci (saranno le scarpe) e altri 2 ovali più piccoli (saranno le moffole). La grandezza degli ovali deve essere in proporzione con la pigna. Incollare scarpe e moffole. Lo gnomo del bosco è pronto!


Risultato Finale:


09 DICEMBRE 2018 Follet10


RICETTE DI NATALE

RAVIOLI A STELLA – PRIMO PIATTO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

PER LA SFORGLIA:



300 g di farina 0
3 uova
Sale q.b.


PER IL RIPIENO:

350 g di ricotta
500 g di spinaci
2 uova
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Noce moscata q.b.
Sale q.b.


PER IL CONDIMENTO:

200 g di burro
Parmigiano Reggiano grattugiato


PREPARAZIONE:  Preparate la pasta. Mettete la farina sul piano di lavoro. Aprite una fontana al centro della farina e metteteci le uova. Aggiungete un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola alimentare e riponetelo in frigo per circa 1/2 ora. Preparate l’impasto. Lessate gli spinaci. Scolateli e strizzateli bene. Lasciateli raffreddare. Aggiungete la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e la noce moscata. Mescolate in modo che l’impasto sia uniforme con tutti gli ingredienti ben amalgamati. Preparate i ravioli. Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta con una mattarello. Con un cucchiaio, disponete mucchietti d’impasto su una parte della pasta. Usando la formina a stella, cercate di calcolare la distanza tra un mucchietto d’impasto e l’altro per fare in modo che ognuno di loro sia al centro di un raviolo stella. Con la punta delle dita  inumidite la zona intorno al mucchietto d’impasto, sarà più facile “attaccare” il secondo strato di pasta. Sovrapponete un’altra metà di pasta e fatela aderire il più possibile intorno ai mucchietti d’impasto. Con una formina tagliapasta a forma di stella, ricavate i ravioli. Chiudeteli bene uno dopo l’altro, schiacciando con le dita. Fate riposare i ravioli per circa 1/2 ora sotto ad un telo. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Scolateli delicatamente e conditeli con burro fuso ed una spolverata di parmigiano grattugiato.



09 DICEMBRE 2018 Diviso12

MAGIA DI NATALE


DIVINAZIONE SUL DESIDERIO


Esprimi il tuo desiderio nella mente (quindi non trascriverlo) scrivi invece una carta che ti piace tra i soli Arcani Minori e riceverai la risposta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Bardamu

Bardamu


Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 30.08.13

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 7:55 am

Eccoci con la casellina di oggi! Che bella la storia di Pirandello e che dolce l’immagine con il koala.
Per quanto riguarda il mio desiderio (che è quasi più un film che un desiderio) dico Quattro di coppe.
Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 10:23 am

Buongiorno ragazze e ri-buona domenica, Lunetta il racconto di Pirandello è tratto da qualche suo libro oppure è proprio unicamente un racconto? Ammetto che per come me lo hanno presentato alle superiori non è che lo amassi proprio tanto anche se, devo dire, con il senno di poi ho ricominciato a rileggere molti autori quando sono cresciuta.
I ravioli non ho mai provato a farli, ma credo che se mi metto d'impegno potrei riuscire a farli, anche perché li adoro. Per la divinazione ci penso un attimo lol!
Torna in alto Andare in basso
meletta

meletta


Messaggi : 1374
Data d'iscrizione : 27.06.12

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 10:27 am

Buongiorno luna Smile
Astro del Ciel:) Mi vengono alla mente tanti ricordi della mia infanzia Smile le recite di Natale alla scuola elementare Smile
Buona la sfoglia tongue
Desiderio desiderio....................Cinque di Spade Smile
Grazie I love you
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 10:31 am

Rieccomi qua... Allora ho la carta: re di ori. Razz
È la prima che mi è venuta in mente Razz
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 11:02 am

Bardamu ha scritto:
Eccoci con la casellina di oggi! Che bella la storia di Pirandello e che dolce l’immagine con il koala.
Per quanto riguarda il mio desiderio (che è quasi più un film che un desiderio) dico Quattro di coppe.
Un abbraccio

Dovrai lottare tanto, quasi fino a sentire il desiderio di buttare tutto all'aria, ma ce la farai
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
bambolina11

bambolina11


Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 03.02.12
Età : 33

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 11:03 am

Buongiorno luna e streghette... già al nove dicembre
... santa per la carta quella che mi viene in mente è un 10 di coppe. Grazie
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 11:04 am

meletta ha scritto:
Buongiorno luna Smile
Astro del Ciel:) Mi vengono alla mente tanti ricordi della mia infanzia Smile le recite di Natale alla scuola elementare Smile
Buona la sfoglia tongue
Desiderio desiderio....................Cinque di Spade Smile
Grazie I love you

Non sarà presto, ma hai buone possibilità che si realizzi
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 11:06 am

samos ha scritto:
Rieccomi qua... Allora ho la carta: re di ori. Razz
È la prima che mi è venuta in mente Razz

Rallegrati, il tuo desiderio si avvera!
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Bardamu

Bardamu


Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 30.08.13

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 11:06 am

DolceLuna ha scritto:
Bardamu ha scritto:
Eccoci con la casellina di oggi! Che bella la storia di Pirandello e che dolce l’immagine con il koala.
Per quanto riguarda il mio desiderio (che è quasi più un film che un desiderio) dico Quattro di coppe.
Un abbraccio

Dovrai lottare tanto, quasi fino a sentire il desiderio di buttare tutto all'aria, ma ce la farai
.... e quando mai! Smile story of my life! Grazie di cuore, luna I love you
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 11:08 am

bambolina11 ha scritto:
Buongiorno luna e streghette... già al nove dicembre
... santa  per la carta quella che mi viene in mente è un 10 di coppe. Grazie

Abbi pazienza non è cosa facile quanto desideri, però ce la farai, anche a costo di arrabbiarti
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 1:29 pm

Buongiorno a tutte
Desiderio... Desiderio... Ebbene un bell'asso di coppe.
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 1:37 pm

DolceLuna ha scritto:
samos ha scritto:
Rieccomi qua... Allora ho la carta: re di ori. Razz
È la prima che mi è venuta in mente Razz

Rallegrati, il tuo desiderio si avvera!

Grazie Lunetta cheers
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 2:35 pm

giada ha scritto:
Buongiorno a tutte
Desiderio... Desiderio... Ebbene un bell'asso di coppe.

Il tuo desiderio si avvera di sicuro, anche se non velocemente come desideri
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 5:05 pm

L'importante è il finale Wink
Torna in alto Andare in basso
esmeralda
Moderatore
Moderatore
esmeralda


Messaggi : 6683
Data d'iscrizione : 04.07.11
Età : 47

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 8:16 pm

Buonasera carissime eccomi con il mio grande desiderio..asso di coppe..
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 EmptyDom Dic 09, 2018 10:41 pm

esmeralda ha scritto:
Buonasera carissime eccomi con il mio grande desiderio..asso di coppe..

si avvera di sicuro, ma non in tempi brevissimi
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





09 DICEMBRE 2018 Empty
MessaggioTitolo: Re: 09 DICEMBRE 2018   09 DICEMBRE 2018 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
09 DICEMBRE 2018
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 13 DICEMBRE 2018
» 14 DICEMBRE 2018
» 15 DICEMBRE 2018
» 15 DICEMBRE 2018
» 01 DICEMBRE 2018

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: BENVENUTO :: IL CALENDARIO DELL'AVVENTO-
Vai verso: