| buona settimana | |
|
+4Magnolia giada DolceLuna samos 8 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: buona settimana Lun Feb 13, 2012 5:36 pm | |
| Un buon inizio settimana a tutte le streghette.
Un bacioo
Sapete come sta Lunetta e un po che nn la vedo in forum. Me la salutate quando la vedete? |
|
| |
samos
| Titolo: Re: buona settimana Lun Feb 13, 2012 6:44 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: buona settimana Lun Feb 13, 2012 7:13 pm | |
| CIAO Samossss grazie per le notizie su Luna. Si si sono d'accordissimo sui ponsulti, anzi già glielo avevo proposto, ma figurati se Lei sta lontana dalle sue amiche chiaccherette.- Forse adesso se ci mettiamo tutti lo fa. Si Samos nel week end la bora ha raggiunto i 170 km e ha ghiacciato una parte di mare,oltre che al resto. E' stato difficile per 20 giorni tra ghiaccio e vento fortissimo ma alla fine gliela abbiamo fatto ahah. Eiii manda via quella depressione che hai sennò ti tiro le orecchie eeee mi raccomando cara ok???????? Davvero non serve a nulla stare così. Non ne conosco il motivo per il quale ti senti così ma fidati che non aiuta . Quindi dai sù sù op op . Ci conto eeee Un abbraccio |
|
| |
samos
| Titolo: Re: buona settimana Lun Feb 13, 2012 7:32 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: buona settimana Lun Feb 13, 2012 10:20 pm | |
| Il sorriso torna vedrai.
Dai fai un fiskio quando capiti quà che beviamo qlcosa almeno diamo un volto a ste dita che scrivono ahahahahaha.
Dai Mi raccomando eeeeee domani ti interrogo sul tuo stato d'animo. Ripassa bene l'ultimo capitolo e lascia stare i capitoli passati. Se te lo dice uno che sa come si tratta il "tempo" eeeeeee.
buonanotte Samos
BUONA NOTTE A TUTTE LE STREGHETTE |
|
| |
samos
| |
| |
Ospite Ospite
| |
| |
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 7:46 am | |
| | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 7:56 am | |
| | |
|
| |
Magnolia
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 8:02 am | |
| Buon inizio settimana Lunetta e a tutte voi streghette:cheers: | |
|
| |
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 8:06 am | |
| | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 8:27 am | |
| | |
|
| |
samos
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 8:59 am | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: buongiorno Lun Mar 26, 2012 9:31 am | |
| |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| |
| |
Acquamarina Moderatore
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 9:52 am | |
| |
|
| |
Magnolia
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 10:19 am | |
| Se hai fatto la brava anche tu e non ti sei strapazzata troppo..andrà tutto bene il controllo ... in bocca al lupo:cheers: | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 10:27 am | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 10:44 am | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 11:51 am | |
| ma ciaooooooooooooooooooooooooooo | |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| |
| |
samos
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 12:30 pm | |
| ciao Luperluna....tutto bene?? | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 1:22 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| |
| |
Acquamarina Moderatore
| |
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 2:05 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 2:56 pm | |
| Cara Luna, sei sempre un esempio per noi, anche se immagino che ogni tanto ne faresti a meno volentieri. La mia ammirazione e la mia stima non possono certo alleviare il tuo fardello, ma ci sono in ogni caso, insieme con il mio grande affetto e i miei pensieri costanti. |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 3:08 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 3:50 pm | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 4:07 pm | |
| | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 4:18 pm | |
| ma ciaoooooooooo!!!! cara lunetta sempre in trincea sei tu! però ti sento bella energica e mi sa che pure stavolta vinci la battaglia!! sei una donna davvero unica.. spero tu te ne renda conto!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: buona settimana Lun Mar 26, 2012 5:12 pm | |
| |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: buona settimana Mar Mar 27, 2012 6:56 am | |
| | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: buona settimana Mar Mar 27, 2012 7:12 am | |
| | |
|
| |
DolceLuna Team
| |
| |
Acquamarina Moderatore
| |
| |
DolceLuna Team
| |
| |
Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: buona settimana Mar Mar 27, 2012 7:57 am | |
| Luna, ho il cervello annebbiato, mi sembra che tutto quello che so sia sempre più in dubbio e vedo ipocrisia e cecità ovunque, mi sembra che quello che vediamo non sia mai la realtà e il rischio di fare sbagli è immenso. Non so se è una fase dovuta a tutti i libri che sto leggendo che mettono dubbi -o luce- su tutto, solo che è così difficile poi aggiustare il tiro e cambiare finalmente nel modo giusto, mi sembra di fare sempre buchi nell'acqua. Forse per qualcuno il processo è più breve e arriva presto alla verità e all'equilibrio, io mi dispero perchè vedo che il tempo passa e io arranco lentamente, anche se qualche sprazzo di lucidità e positività ce l'ho non dura mai abbastanza.
La naufraga | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: buona settimana Mar Mar 27, 2012 8:52 am | |
| Cara e dolce Acquolina mia, tu dici che è molto difficile cambiare direzione, cambiare le proprie convinzioni e fare luce, luce vera, su ciò che ci sembra luce, ma è ombra (non buio)...l'ombra fatta delle convenzioni, dei pensieri, delle preoccupazioni date dall'apparire che il mondo ci impone. Questo perchè spesso, si fa l'errore di identificare l'ombra con l'inconscio, mentre in realtà,non si può identificare l'ombra con l'inconscio. Possiamo dire che la parte dell'ombra che più ci disturba è quella inconscia. E che nostro compito fondamentale è di renderla conscia il più possibile, attraverso un percorso di cambiamento interiore. L'ombra, se mai, è una parte dell'inconscio. D'altra parte l'ombra può essere conscia e/o inconscia: c'è una parte conscia e c'è una parte inconscia. Tutti siamo consapevoli di avere dei difetti...e quella è la parte conscia. Poi c'è la parte inconscia, quella che ci gioca i tiri birboni, provocata dall'esterno e dalle sue convenzioni. Jung, che è molto chiaro su questo punto, dice: "Quando l'ombra è inconscia corrisponde all'Es di Freud". D'altra parte, anche in Freud, l'Es non coincide con l'inconscio. In Freud può essere inconscio persino una parte dell'io e gran parte del super ego. L'ombra è ciò che maggiormente procura una terza dimensione all'uomo; che l'uomo, senza l'ombra, sarebbe piatto, un uomo a due dimensioni. Ecco perché è importante. Non si può parlare di un ruolo, si può parlare, se mai, dell'importanza che l'ombra ha nella struttura della psiche umana. Un uomo, senza aspetti negativi, consci o inconsci che siano, sarebbe un Angelo che non ha più nulla di umano. L'ombra dà spessore all'uomo - naturalmente non l'ombra inconscia, ancora disarticolata dalla pienezza della struttura psichica, ma un'ombra integrata. Ed ecco il fine del percorso interiore, la luce non è altro che l'ombra integrata l'ombra è solo un aspetto apparentemente negativo, perché se ben relazionato all'io cosciente - che se ne deve assumere la responsabilità - in qualche modo diventa positivo, o meglio diventa un propulsore della vita psichica. In genere l'esempio più pregnante dell'ombra è quello che si trova nei miti degli Indiani d'America, il trickster, il briccone buffone, che poi, talvolta, si dimostra essere un aiutante magico, che risolve situazioni che sembravano irrisolvibili nella vita. Però non si deve pensare che l'ombra sia rappresentata solo dal trickster Infatti, noi proiettiamo gli aspetti oscuri della nostra personalità, gli aspetti inconsci, sull'altro. Tutto ciò che è inconscio viene proiettato, o meglio si rischia di proiettare sull'altro tutto ciò che è inconscio. Allora noi non vediamo più ciò che è nostro, ma vediamo solo quello che abbiamo proiettato. È la famosa pagliuzza negli occhi del nostro prossimo, di cui parla il Vangelo. Noi vediamo la pagliuzza dell'altro, ma non vediamo la nostra trave. E la proiezione è molto importante per il lavoro che si vuol fare sull'ombra, perché ritirando questa proiezione, cioè sforzandosi di capire che quello che abbiamo proiettato è cosa nostra, noi cominciamo a stabilire un rapporto positivo con l'ombra. Vogliamo provare a fare questo primo passo, Acquolina? E' facile sai? Questo gioco di proiezione e ombra esiste. Non è qualche cosa di così dannoso e di così pericoloso, come si potrebbe supporre in un primo momento. Effettivamente si può riconoscere in ogni comunità, dalla famiglia al gruppo sociale fino alla nazione. L'unico mezzo è, appunto, capire che, se noi abbiamo per esempio delle antipatie ingiustificate per una persona o anche per un gruppo, probabilmente abbiamo fatto una proiezione e allora dobbiamo metterci di fronte a questa ombra proiettata e con molta umiltà dire: "Ma questa è roba mia" e ritirarla. Lo so che ora mi chiederai, ma come si fa? Comprendendo che, per esempio, ogni nostra antipatia irrazionale, ingiustificata, è dovuta ad una proiezione d'ombra, si può cominciare da lì. Noi dobbiamo dividere il concetto o la metafora dell'ombra dal concetto di male. L'ombra è male solo in quanto rimane scissa da noi, inconscia, negata, assolutamente separata dal resto della personalità. Il male esiste e va combattuto, ma è qualcosa di cosmico (vedi l'eccidio nazista o lo sterminio dei bimbi in Cecenia) l'ombra è qualcosa di "individuale". Individuarsi innanzi tutto significa comprendere il valore unico e insostituibile della propria personalità e sottrarsi al dominio degli stereotipi collettivi. Gran parte di noi non riflette sufficientemente sul fatto che il suo pensiero - ma persino la sua immaginazione, persino i suoi sentimenti - sono in qualche modo guidati dagli stereotipi collettivi che dominano nella società. Oggi tanto più, in quanto abbiamo dei mezzi di comunicazione di massa così potenti, come per esempio la televisione, per cui è molto facile che l'uomo della strada abdichi alla propria individualità per assumere atteggiamenti non suoi di carattere collettivo. Questo è un primo aspetto dell'individuazione, cioè il differenziarsi, il comprendere che si è portatori di un valore e di un significato unico che va sottratto dal dominio degli stereotipi collettivi. L'altro aspetto dell'individuazione è l'integrazione, cioè il cercare di mettere assieme tutte le parti della nostra vita psichica: Ego (che è l'io), Es (che è il detentore delle pulsioni)ed il Super-Ego (che è il nostro giudice interno) Bisogna fare in modo che tutte queste parti arrivino a una concordia interna. | |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: buona settimana Mar Mar 27, 2012 9:13 am | |
| Ti alleggerisco il mio discorsone con una filastrocca di Gianni Rodari, che sembra una follia, ma che se la leggi andando "dentro le righe" vedrai che è un metodo semplice per l'integrazione dell'ombra
IL VESTITO DI ARLECCHINO (Gianni Rodari )
Per fare un vestito ad Arlecchino ci mise una toppa Meneghino, ne mise un'altra Pulcinella, una Gianduia, una Brighella. Pantalone, vecchio pidocchio, ci mise uno strappo sul ginocchio, e Stenterello, largo di mano qualche macchia di vino toscano. Colombina che lo cucì fece un vestito stretto così. Arlecchino lo mise lo stesso ma ci stava un tantino perplesso. Disse allora Balanzone, bolognese dottorone : 'Ti assicuro e te lo giuro che ti andrà bene il mese venturo se osserverai la mia ricetta: un giorno digiuno e l'altro bolletta!".
¿Entendemos chica? | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: buona settimana Mar Mar 27, 2012 1:37 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: buona settimana Mar Mar 27, 2012 2:06 pm | |
| Te l'hanno affidato apposta! Io lo trovo fantastico e fortemente affettivo questo modo di indicare i percorsi, perchè si sente che, di volta in volta, è la persona in questone, con tutte le sue caratteristiche e la sua storia, che viene presa in considerazione, quella e non un'altra.E ci ritrova esperienze, riflessioni, citazioni che la toccano profondamente perché sono pensate per lei e non sono mai casuali. Già questa è di per sé una "terapia". Ciò non toglie che ogni volta il messaggio arrivi anche a tutti glia altri, che lo possono utilizzare per la sua universalità. Un messaggio che ha ogni volta, quindi, unicità e universalità. Molto bello. |
|
| |
DolceLuna Team
| Titolo: Re: buona settimana Mar Mar 27, 2012 2:23 pm | |
| | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: buona settimana Mar Mar 27, 2012 3:19 pm | |
| | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: buona settimana Mar Mar 27, 2012 3:24 pm | |
| | |