| Menu per Pasqua | |
|
+3esmeralda Acquamarina giada 7 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
giada Moderatore
| Titolo: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 11:03 am | |
| | |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| |
| |
giada Moderatore
| |
| |
esmeralda Moderatore
| |
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 11:59 am | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: :) Mar Feb 28, 2012 12:06 pm | |
| magari insegnate qualcosa pure a me che in cucina sono una frana so fare solo qualche dolce. . .del resto c'è la mamma |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 12:40 pm | |
| Yasmin, posso chiederti di dove sei originaria e se ci sono piatti tipici della tua zona che potremmo provare a fare? Io in questo mi butto molto, mi piace provare i piatti di altri paese...il problema nasce se però ci vogliono attrezzature particolari o ingredienti che qui difficilmente si trovano (tipo piatti Indiani, Creoli o Africani) | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: :) Mar Feb 28, 2012 2:07 pm | |
| certo acquamarina. .sono del est(se vuoi te lo dico in mp sennò divento riconoscibile )i piati tipici sono dificilissimi anche un pò pesantucci per lo stomaco nel senso ci vuole lo stomaco di ferro per digerirli . .però sono deliziose . . ma ora mi informo sul web e ti riporto delle ricette tradizionali tradotte in italiano sennò rischi di non capire nulla devo riportare anche l'autore?(cosi luna non mi mena x bene ) |
|
| |
samos
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 2:31 pm | |
| Ottima idea, Yasmin. Anche perché in Italia si mangia l'agnello e io da anni non seguo questa tradizione, per cui le alternative sono graditissime. |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 2:49 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 2:53 pm | |
| Acquamarina, con questi piatti sconosciuti c'è però un vantaggio: anche se non vengono bene, chi vuoi che se ne lo dcapisca? Puoi sempre dire che il palato dei tuoi ospiti deve essere educato al gusto esotico e inconsueto e magari concludere dicendo che siamo cittadini del mondo...Potrebbe funzionare. |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| |
| |
Acquamarina Moderatore
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 2:59 pm | |
| Quasi quasi invito Ringo a mangiare uno dei miei piatti esotici | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 3:04 pm | |
| E' quello il bello! Guardarli con un sopracciglio alzato, un mezzo sorriso trattenuto - educatamente- di stupore... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 3:06 pm | |
| "chi vuoi che se ne lo dcapisca?" A proposito di marchicileno... |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 3:36 pm | |
| |
|
| |
rossel61
| Titolo: Salve forum Mar Feb 28, 2012 6:36 pm | |
| | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 7:51 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 7:54 pm | |
| |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 7:59 pm | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 8:13 pm | |
| e apparecchi e saprecchi pure la tavola!!!!!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 8:15 pm | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 8:22 pm | |
| io sono l'assaggiatore non cenerentoloooooooooooo!!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 8:25 pm | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 8:28 pm | |
| Non sarebbe una cattiva idea... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mar Feb 28, 2012 8:32 pm | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: heheheha Mar Feb 28, 2012 8:37 pm | |
| allora care streghette ecco a voi la ricetta di un piatto tipico e tradizionale Sarmale cu Varza è un piatto tipico a base di carne macinata e cavolo. Il procedimento originale di cottura è molto complesso e dura tre giorni. Questa è la versione rapida. -------------------------------------------------------------------------------- Informazioni aggiuntive Portata: secondi di carne Nazione: la mia hahah Stagionalità: Ingredienti per 4 persone 1 cavolo cappuccio grande (sostituibile con verza) 750 g di macinato misto (maiale e manzo) ½ litro di brodo (meglio se di carne) 2 cipolle grandi 5-6 pomodori rossi ben maturi (sostituibili con passata di pomodoro) 1 fetta di pancarré 2 cucchiai di riso a grana lunga tipo Patna 2 Patate lessate Aceto Latte Panna acida o yogurt bianco Aneto tritato Prezzemolo tritato pepe Sale Preparazione Amalgamate in una ciotola il macinato misto con il pancarré, privato della crosta, ammorbidito in poco latte e strizzato. Aggiungete il riso già bollito, l’aneto, il prezzemolo, il pepe, il sale e le cipolle precedentemente appassite in poco olio o burro e aggiungere la carne, amalgamando bene. Togliete il torsolo del cavolo con un coltellino affilato. Dopodiché mettetelo brevemente a sbollentare nell’acqua salata e leggermente acidulata con qualche cucchiaio d’aceto. Rimuovete delicatamente le foglie di cavolo una ad una con un mestolo forato, in modo che non si rompano. Una volta raffreddate, tagliate le foglie più grandi in due o più pezzi piccoli, avendo cura di eliminare le coste più grosse e dure, e ponetevi in mezzo l’impasto a base di carne che avete preparato. Arrotolatele poi per farne degli involtini, chiusi ai due lati con due stuzzicadenti. Quanto più piccoli sono, tanto più saranno saporiti. Ponete un primo strato di sarmale in una pentola fonda e spaziosa con poco olio, con sopra uno strato di pomodori tagliati a tocchi. Sistemate gli involtini a strati e chiudete con il pomodoro. Bagnate con del brodo unito a un po’ dell’acqua usata per la cottura, al sale, al pepe e a un po’ di aneto tritato, e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti, facendo ridurre il liquido. Servite con panna acida o yogurt bianco. ragazze provatelo è buonissimo. . .ora metterò altri. . .(fonte :il gionale del cibo autore articolo:martino) ps:ho scritto bene le fonti o luna mi mena ? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: :) Mar Feb 28, 2012 8:48 pm | |
| PAGNOTTA PASQUALE TRADIZIONALE (questa è buonissima)
Impasto : 650 gr farina 150 zucchero 300 ml latte 2 tuorli 22 gr lievito di birra 200 gr burro/margarina sciolto vaniglia ripieno: 500 gr ricotta 100 gr zucchero 3 uova 2 cucchiai farina o maizena uvetta , vaniglia , rhum
facciamo sciogliere il lievito con il zucchero e il latte tiepido, aggiungiamo i tuorli e cca 100-200 gr farina , lasciamo a lievitare ( doppio) . Aggiungiamo il resto della farina e facciamo impastare per bene con le mani unte di burro fusso .. io ho impastato quasi un ora pero con un kitcheaid si fa presto. Lasciamo a lievitare. Quando e pronto ( doppio) prendiamo un pezzo e l'ho apogiamo sul fondo della teglia, facciamo due rotoli di pasta come per i gnocchi e li intrecciamo, questi sarrano i bordi. In mezzo versiamo il ripieno e copriamo con altri rotoli intrecciati e con quali facciamo una croce e io ho fatto anche delle rose. Dobbiamo spennellare tuto con uovo sbatutto e latte pero mi sono dimenticata . Al forno gia caldo 180°C-200°C fino quando e bella cotta . (fonte:LA CUCINA DI CRISTINA)
|
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: :) Mar Feb 28, 2012 9:02 pm | |
| ecco qua il terzo nananan :l QUESTA è FACILE ACQUAMARINA MICI (SALSICCIOTTI ALLA GRIGLIA) Ingredienti: 600 gr di carne di maiale tritata, 300 gr di carne di manzo, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaio di paprica, 4-5 spicchi d'aglio, 60 ml di brodo di manzo, Esecuzione: Scegliete delle carni tritate grasse, per una cottura ideale, insaporite con gli spicchi d'aglio, privati dell'anima e pestati in un mortaio con il sale. Unite la paprica ed il bicarbonato, mescolate bene e aggiungete poco alla volta il brodo di manzo a temperatura ambiente. Impastate bene il composto, fino ad ottenere un impasto morbido che lascerete riposare in frigo per una notte. L’indomani ricavate tanti piccoli salsicciotti,della lunghezza di circa sei centimetri, che farete grigliare su un letto di braci ardenti. Servite i mici o mititei ben caldi con senape, insalata mista o patate fritte. Ricetta tratta da Gastronomade chef Kumalè |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: :) Mar Feb 28, 2012 9:17 pm | |
| |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mer Feb 29, 2012 9:48 am | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: :) Mer Feb 29, 2012 10:00 am | |
| |
|
| |
Acquamarina Moderatore
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: :) Mer Feb 29, 2012 10:13 am | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mer Feb 29, 2012 10:26 am | |
| |
|
| |
giada Moderatore
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: :) Mer Feb 29, 2012 10:35 am | |
| beh ametista se vuoi se ti dovrei consigliare un piatto tiico mio(va sempre a gusti eh ) ti consiglio il pesce impanato con la polenta calda |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mer Feb 29, 2012 11:13 am | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mer Feb 29, 2012 11:32 am | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mer Feb 29, 2012 11:39 am | |
| |
|
| |
samos
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mer Feb 29, 2012 12:00 pm | |
| | |
|
| |
samos
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: :) Mer Feb 29, 2012 12:09 pm | |
| ametista ok x la ricetta del pesce la cerco e la metterò qua. .samos si sono buonissime anche a me piacciono . .x quanto riguarda la marmellata di rose la conosco e l ho anche mangiata . .è buona ha proprio il sapore delle rose . .ma tu la sai fare? |
|
| |
samos
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mer Feb 29, 2012 12:15 pm | |
| Si Yasmin è buonissima Gnam gnam ....ma non la so fare , purtroppo ....più che altro mi hanno detto che ci vogliono delle rose particolari. ( al di là del fatto che non avrei proprio il pollice verde per coltivarmele in casa!!) sto cercando disperatamente qualcuno che la venda qui in Italia ..... ma niente pensavo di provare in uno di quei posti dove vendono le specialità dell'est... ci sono un sacco di ricette con quella marmellata e devono essere buonissime , mi è venuta in mente perchè avevo trovatola ricetta di una torta chiamata rosa del deserto fatta proprio con quella marmellata ..... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: :) Mer Feb 29, 2012 12:32 pm | |
| |
|
| |
samos
| Titolo: Re: Menu per Pasqua Mer Feb 29, 2012 3:27 pm | |
| | |
|
| |