StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 AFRODITE (DIVINITA' GRECA)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

AFRODITE (DIVINITA' GRECA) Empty
MessaggioTitolo: AFRODITE (DIVINITA' GRECA)   AFRODITE (DIVINITA' GRECA) EmptyDom Giu 17, 2012 9:09 am

Nome greco della dea Venere, che Omero considera figlia di Giove e di Dione. Era la dea della bellezza e dell'amore sensuale. Afrodite è però etimologicamente derivante da Afros, schiuma o spuma, per cui è sempre stata più diffusa la leggenda secondo la quale sarebbe inaspettatamente nata dalla schiuma del mare nei pressi di Cipro (da cui il suo nome Ciprigna), emergendo in tutto lo splendore della sua venustà e già dotata di grazia incomparabile. Era rappresentata col corpo cinto di rose e mirto, la femminilità velata da una misteriosa e maliziosa cintura, su un carro trainato da passeri, colombe e cigni e con il corteggio giocondo del riso, dei giochi, dello zefiro, delle Grazie e degli Amorini. Il suo fascino conquistò subito l'intero Olimpo, suscitando però la gelosia di Giunone e di Minerva, riconosciute di bellezza inferiore dal famoso giudizio di Paride. Venere ricompensava Paride aiutandolo a conquistare le grazie della bella greca Elena, episodio che diede origine alla lunga e sanguinosa guerra di Troia. Le furono eretti templi ovunque, in varie località mediterranee, come ad Olimpia, a Lesbo, a Pafo, a Cipro e ad Amatunta. A Cnido era raffigurata nuda, in una mirabile e famosa statua, opera immortale del grande scultore greco Prassitele. Le donne le offrivano in voto la loro fluente chioma, per impetrare dalla dea il ritorno vittorioso dalla guerra dello sposo, come fece la leggendaria Berenice, in seguito assunta in cielo come costellazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
AFRODITE (DIVINITA' GRECA)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ATENA (DIVINITA' GRECA)
» AMON (DIVINITA')
» ACCADEMIA (DERIVAZIONE GRECA)
» ACCOLITO (DERIVAZIONE GRECA)
» ACEFALI (DERIVAZIONE GRECA)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: