StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 AMORE (DAL LATINO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

AMORE (DAL LATINO) Empty
MessaggioTitolo: AMORE (DAL LATINO)   AMORE (DAL LATINO) EmptyDom Ago 12, 2012 9:45 pm

Nella filosofia indiana ed in quella greca presocratica (Esiodo, Empedocle), fu un principio cosmico, la forza che armonizza tutte le cose. Per Platone l’Amore (eros) è desiderio della tensione ideale, fra mondo reale e mondo delle idee. Aristotele scorge in esso il principio in base al quale il primo motore, come oggetto di desiderio, muove le altre cose attraendole a sé. Nel neoplatonismo l’Amore è la via preparatoria di accesso all’assoluto. Il cristianesimo insegna l’Amore di Dio per l’uomo (grazia) e l’Amore degli uomini tra loro (comandamento dell’Amore per il prossimo): questo Amore è agape (caritas), ovvero è disinteressato, volto al bene dell’altro ed è contrapposto all’eros, che è desiderio interessato. Nel Seicento e nel Settecento l’Amore torna ad essere interpretato come passione, il cui fondamento è di natura sensibile. Il Romanticismo rivendica la portata metafisica dell’Amore. Esso rompe l’individualità egoistica ed è manifestazione dell’assoluto, che chiama a sé tutte le opposizioni ed ogni molteplicità. L’Amore è simbolo dell’unione od identità di finito ed infinito ed insieme vivente presenza dell’infinito nel finito. Nel Novecento l’Amore è stato analizzato da Freud come sublimazione della libido.


Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
AMORE (DAL LATINO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ARA (DAL LATINO)
» ANTIMONIO (DAL LATINO)
» BREVE (DAL LATINO)
» BRINDISI (DAL LATINO)
» ARTE (DAL LATINO)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: