StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 GNOCCHETTI AL NERO DI SEPPIA CON SPIGOLA E ZAFFERANO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

GNOCCHETTI AL NERO DI SEPPIA CON SPIGOLA E ZAFFERANO Empty
MessaggioTitolo: GNOCCHETTI AL NERO DI SEPPIA CON SPIGOLA E ZAFFERANO   GNOCCHETTI AL NERO DI SEPPIA CON SPIGOLA E ZAFFERANO EmptyMer Dic 26, 2012 6:48 am

Ingredienti per 4 persone:

PER GLI GNOCCHI:

1 kg di patate
200 gr di farina
1 bustina da 4 gr di nero di seppia
Sale q.b.

PER IL CONDIMENTO:

1 spicchio d’aglio
1 spigola di circa 500 gr
50 gr di burro
100 ml di panna
Pepe macinato q.b.
1 rametto di rosmarino
Sale q.b.
½ bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano

PER DECORARE:

alcuni stimmi di zafferano

Preparazione: Per preparare gli gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano iniziate preparando gli gnocchi al nero di seppia. Per preparare gli gnocchi al nero di seppia iniziate spazzolando e lavando molto bene le patate, dopodiché mettetele a lessare con tutta la buccia nell’acqua salata. A cottura avvenuta, sbucciatele ancora calde, passatele al setaccio e lasciatele raffreddare; mettetele poi in una larga ciotola ed unite la farina, il sale e il nero di seppia, poi impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido e asciutto (aggiungete eventualmente un po’ di farina in più se il composto è appiccicoso). Su di una spianatoia infarinata, formate dei cordoncini di pasta, che taglierete a pezzetti grandi quanto una nocciola o poco più; potete lasciare gli gnocchetti di questa forma, oppure farli tondi o farli scorrere sui rebbi di una forchetta per dargli la classica forma striata. Riponete gli gnocchi su una superficie o un vassoio infarinato. Lasciate riposare i vostri gnocchi al nero di seppia per 15 minuti. Preparate quindi la salsa di spigola e zafferano, mettendo il pesce, squamato, privato delle interiora e della testa, a scottare in una padella contenente pochissima acqua al fine di poterlo spellare agevolmente. Una volta scottati, spellateli e riduceteli a cubetti e metteteli in una padella contenente del burro, uno spicchio di aglio, del rosmarino. Fateli rosolare e dopo qualche minuto aggiungete il vino bianco lasciate sfumare e aggiustate di sale. Sciogliete lo zafferano nella panna, che vi servirà per insaporire la salsa alla spigola. Quando tutto si sarà ben insaporito, togliete il rosmarino (e se non vi va di lasciarlo nella salsa anche lo spicchio d’aglio) e versate il contenuto della padella nel mixer. Frullate finemente e mettete la salsa ottenuta nella padella insieme alla panna e allo zafferano; amalgamate bene la salsa. Versate gli gnocchi nell’acqua in ebollizione, e quando riemergeranno scolateli bene e buttateli nella padella contenente la salsa di spigola e zafferano, amalgamate la salsa e impiattate gli gnocchetti, spolverizzandoli con erba cipollina o prezzemolo. Servite immediatamente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
GNOCCHETTI AL NERO DI SEPPIA CON SPIGOLA E ZAFFERANO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL GATTO NERO
» GNOCCHETTI ALLA CREMA DI MASCARPONE E SALMONE (Ricetta Emiliana)
» CAPPELLETTI DI PASTA FRESCA ALLA SEPPIA, CALAMARETTI E POMODORINI CANDITI
» COZZE CON SALSA ALLO ZAFFERANO
» ZAFFERANO E GINSENG SCALDANO L’EROS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI DI PESCE-
Vai verso: