ASCOLTARE LA PROPRIA VOCE INTERIORE: ognuno di noi possiede una voce interiore, che ci guida e ci consiglia. Il problema è che siamo noi che non ci soffermiamo ad ascoltarla. Dobbiamo, invece, imparare a trovare il tempo per scendere dentro noi stessi e capire quali siano i nostri desideri reali.
FARE QUALCOSA PER NOI STESSI OGNI GIORNO: che si tratti di fare una passeggiata, comprare qualcosa che ci piace, leggere un libro o fare una doccia, dobbiamo sempre ritagliare un momento tutto nostro, ogni giorno, come segno tangibile del rispetto che nutriamo per noi stessi.
FREQUENTARE AMICI CHE CI SOSTENGONO: perché gli altri, in un senso o nell’altro, ci influenzano, per cui evitiamo chi ci fa stare male o ci svaluta, ci succhia energia e stiamo con chi ci fa stare bene e ci apprezza.
GUARDIAMOCI ALLO SPECCHIO: chi ha una bassa autostima di sé evita lo specchio. Cerchiamo di trasformarlo in un alleato, perché ci può aiutare a vedere come stiamo cambiando, in meglio, anche nelle piccole cose.
PRENDIAMOCI UNA PAUSA: almeno due volte al giorno, prendiamoci qualche minuto per “risistemare” il nostro aspetto e controllare l’abbigliamento. Ci darà la sensazione di essere sempre in ordine, oltre che di occuparci di noi.
RICORDIAMOCI SEMPRE CHE LA VERA BELLEZZA VIENE DA DENTRO: quello che proviamo dentro, affiora sempre all’esterno, per cui teniamo sempre presente che una bellezza senza tempo è quella che viene sostenuta da un’interiorità solida e positiva.
SENTIAMOCI BELLI: sarà sufficiente perché se ne accorgano anche gli altri, senza che il nostro aspetto esteriore diventi un’ossessione, rendendoci brutti, perché sempre in ansia di “apparire” a posto.
OGNI GIORNO OFFRIAMO A NOI STESSI TRE PIACERI: coccoliamoci quotidianamente con un piacere per il corpo, uno per la psiche ed uno per lo spirito. Scegliamo ogni giorno un’azione tra queste e regaliamocela:
Per il corpo – fare un bagno profumato, compriamoci un mazzo di fiori semplici e colorati, accendiamo una candela, andiamo in piscina, facciamo una passeggiata, prendiamo il sole, facciamo un massaggio, restiamo a letto più a lungo, andiamo dal parrucchiere o dal barbiere (perché tutto questo vale anche per maschi, non solo per le donne).
Per la psiche – abbracciamo la persona amata, ascoltiamo la nostra musica preferita, telefoniamo a un amico o ad un’amica, usciamo con un amico o un’amica, leggiamo un libero, coccoliamo il nostro animale domestico, ricordiamo un momento felice della nostra vita, sorridiamo il più possibile, sforzandoci di trovare l’aspetto “divertente” di ogni situazione, anche la peggiore e più dolorosa, perché non essendo il centro del mondo, non tutto accade per congiurare contro di noi!
Per lo spirito – meravigliamoci delle cose belle che ci circondano, piantiamo qualcosa di cui ci impegniamo a prenderci cura, aiutiamo qualcuno che ha bisogno (anche solo ad attraversare la strada o portare le borse della spesa) facciamo un corso per coltivare un hobby, leggiamo una poesia ad alta voce, leggiamo qualcosa di spirituale, facciamo esercizi di rilassamento, preghiamo, meditiamo.