Nessuno è più al sicuro. E' quindi possibile, cara nonnina Befana, che visitando le nostre case assisterai a scene che non vedevi da molti anni. Dopo innumerevoli Natali improntati al consumismo, alla fretta, allo scambio di regali quasi fossero merci, vedrai di nuovo persone intorno alle tavole apparecchiate - non trovo appropriato il canonico e abusato aggettivo imbandite - cercarsi e ritrovarsi.
Qualcuno di noi rovisterà nella propria famiglia in cerca dell'antico senso dello stare insieme, quasi possa trattarsi di un vecchio puntale accantonato in un baule; domanderemo ai nostri cari sostegno emotivo e riparo dal freddo della vita; ci scambieremo conforto e appianeremo i nostri sterili contrasti, dimenticandone anche il senso; qualcuno fingerà per garantire almeno attraverso un sorriso che tutto vada bene e costui rappresenterà il fulcro della famiglia e della festa; molti si arrabbieranno in cerca di ciò che non tornerà più.....
Befanina mia,che dire ...ricordati anche di me...e portami come dono ,insieme al carbone che sicuramente mi sarò meritata...anche la speranza in una vita migliore...una vita piena di gioia e di amore...con la presenza reale,delle persone che amo...conserva la speranza nel mio cuore che tutto si avvererà e che, e che aspettare non è stato inutile e vano....io davvero ce la sto mettendo tutta!!!!