StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LINGUINE SCAMPI E COGNAC

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LINGUINE SCAMPI E COGNAC Empty
MessaggioTitolo: LINGUINE SCAMPI E COGNAC   LINGUINE SCAMPI E COGNAC EmptySab Dic 06, 2014 10:17 am

Ingredienti per 4 persone:

16 scampi interi
2 spicchi di aglio
40 g di cognac
20 g di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b.
400 g di linguine
400 g di passata di pomodoro


PER IL FUMETTO:

50 g di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
gli scarti degli scampi
1 carota
1 costola di sedano
1 cipolla piccola
sale e pepe q.b.
1 l di acqua


Preparazione:Per realizzare le linguine scampi e cognac pulite 12 scampi: staccate la testa degli scampi ed eliminate il filo nero dell'intestino. Praticate due tagli laterali nella corazza posta sul ventre dei crostacei ed estraetene la polpa. Pulite anche i restanti 4 scampi ma senza togliere la testa. Con gli scarti degli scampi realizzate un fumetto saporito: in una pentola versate l’olio, gli scarti degli scampi e le verdure pelate e tagliate grossolanamente. Fate insaporire per qualche istante a fuoco medio poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete l’acqua, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per 10'. A cottura ultimata, filtrate il fumetto attraverso un colino e tenetelo da parte. In una padella scaldate l’olio e fatelo insaporire con uno spicchio di aglio per qualche minuto, poi versate la passata di pomodoro e fate restringere il sugo per circa 20'. In un’altra padella scaldate l’olio con uno spicchio di aglio aggiungete gli scampi, fate insaporire qualche istante poi sfumate con il cognac e cuocete per 2' a fuoco vivace. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela al bollore, versate le linguine e cuocete per 5' (proseguiranno la cottura in padella), scolatele direttamente nella padella con il sugo, unite un paio di mestoli di fumetto e proseguite la cottura della pasta, in questo modo assorbirà gli aromi del condimento. Quando le linguine saranno cotte, incorporate gli scampi saltati in padella, aromatizzate con il prezzemolo tritato e mescolate delicatamente. Servite le linguine con scampi e cognac ben calde.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
LINGUINE SCAMPI E COGNAC
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LINGUINE AL CARTOCCIO
» LINGUINE NATALIZIE
» LINGUINE AI FASOLARI
» LINGUINE CON POMODORINI SECCHI, MANDORLE E BASILICO
» BAVARESE DI SCAMPI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI STUZZICANTI-
Vai verso: