StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 UOVA IN CAMICIA SU TORRETTE DI PANE TOSTATO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

UOVA IN CAMICIA SU TORRETTE DI PANE TOSTATO Empty
MessaggioTitolo: UOVA IN CAMICIA SU TORRETTE DI PANE TOSTATO   UOVA IN CAMICIA SU TORRETTE DI PANE TOSTATO EmptyDom Mar 29, 2015 8:02 pm

Ingredienti per 4 persone:

4 uova
8 fette di pane casereccio
100 g di stracchino
Qualche goccia di aceto di vino bianco
Sale q.b.


Preparazione: Ricavate 8 dischi dalle 8 fette di pane casereccio utilizzando un coppa pasta e tenetele da parte. Versate un po’ d’acqua in una casseruola e portatela a ebollizione a fiamma moderata. A questo punto, cioè non appena l’acqua inizierà a bollire, salatela leggermente, unite l’aceto e mescolate con un cucchiaio o una frusta in senso orario così da creare un vortice; rompete quindi il primo uovo al centro del vortice facendo attenzione a mantenere intatto il tuorlo e lasciate cuocere per circa 1 minuto e ½. L’albume dovrà diventare bianco, ben rappreso e sufficientemente solidificato, così da poter essere agevolmente tirato su dall’acqua con una schiumarola. Preparate in questo modo le altre 3 uova: per evitare che si tocchino e si rompano, è bene cuocerle una alla volta. Una volta pronte, disponetele in un piatto e tamponatele leggermente con della carta assorbente per eliminare l’eventuale acqua in eccesso (copritele con un piatto man mano che le preparate in modo da mantenerle calde). Mentre preparate le uova, potete tostare i dischi di pane: scaldate bene una padella antiaderente (oppure, se l’avete, utilizzate una vera e propria griglia, di quelle che servono per grigliare la carne) e disponetevi il pane. Fate tostare ogni fetta più o meno 1' per lato o comunque finché non sarà sufficientemente dorata (dipende anche dal grado di croccantezza che volete ottenere). Prendete lo stracchino e lavoratelo qualche minuto all’interno di una ciotola in modo che risulti ben morbido. Terminate la preparazione montando il piatto: disponete un disco di pane come base, passate sopra il pane un generoso strato di stracchino e ponetevi sopra un altro disco di pane (in questo modo la torretta avrà maggiore stabilità); sormontate il tutto con l’uovo in camicia. Procedete in questo modo preparando le altre 3 torrette e servite in tavola!

Idee e varianti: Per ottenere delle buone uova in camicia è fondamentale utilizzare uova fresche, perché hanno il tuorlo ben definito e compatto (è più difficile quindi che si sfaldi). Un perfetto uovo in camicia deve, infatti, avere il tuorlo intero: state quindi ben attenti a mantenerlo integro nel momento in cui rompete l’uovo. Inoltre, è di fondamentale importanza aggiungere l’aceto (non dimenticatelo), perché favorisce la coagulazione dell’albume. Se non avete molta dimestichezza con la cottura in camicia e temete di rompere il tuorlo, potete utilizzare gli stampini in silicone ideati appositamente per la cottura delle uova in camicia, oppure potete aiutarvi con della pellicola procedendo in questo modo: rompete l’uovo all’interno di un pezzetto di pellicola leggermente oleata posta dentro una ciotolina; chiudete la pellicola come se fosse un piccolo fagotto ed immergetela in acqua bollente; a cottura ultimata apritela e servite l’uovo. Servite questo piatto con un contorno di verdure a piacere (con le uova stanno molto bene gli asparagi, ad esempio). Per rendere le fette di pane tostato ancora più succulente, spalmatevi un po’ di burro: verranno belle morbide dentro e croccanti in superficie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
UOVA IN CAMICIA SU TORRETTE DI PANE TOSTATO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» UOVA ALLA SCOZZESE
» UOVA "MIMOSA"
» UOVA MARCE
» UOVA "FANTASIA DI PASQUA"
» UOVA SODE RIPIENE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI PASQUA :: ANTIPASTI PASQUALI-
Vai verso: