Ingredienti per 4 persone:
400 g di ravioli ripieni di pesce
400 g di cozze
150 g di gamberi
150 g di asparagi
10 pomodorini
½ gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione: Prendete le cozze, raschiatene il guscio con una paglietta pulita (oppure con un coltellino) per togliere le impurità ed eliminate il bisso, dopodiché sciacquatele accuratamente sotto un getto d’acqua corrente; fatele aprire a fiamma vivace in una padella molto capiente per 3' e, una volta aperte, spegnete il fuoco, filtrate il liquido di cottura e tenete tutto da parte. Occupatevi quindi dei gamberi: sgusciateli e privateli dell’intestino (il filamento nero che si trova sul dorso dei crostacei) utilizzando un piccolo coltello o uno stuzzicadenti, dopodiché sciacquateli sotto l’acqua corrente. Pulite gli asparagi privandoli della parte più coriacea del gambo e raschiandoli leggermente con un coltellino; tagliate le punte e affettate a piccole rondelle la parte morbida del gambo, dopodiché lavate il sedano e tagliate anch’esso a pezzetti. Fate cuocere gli asparagi in una padella insieme a un po’ d’olio, 1 spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e il sedano. Dopo 5 minuti, unite anche i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, regolate di sale e pepe e bagnate con il liquido di cottura delle cozze. A questo punto mettete in padella i gamberi sgusciati e terminate la cottura per altri 3'. Portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi cuocere i ravioli; scolateli dopo circa 2' (non appena saliranno a galla) e tuffateli nella padella con i gamberi, gli asparagi e i pomodorini; riaccendete il fuoco e unite anche le cozze, facendo saltare il tutto per 1'. Servite il primo ben caldo, spolverizzandolo con il prezzemolo lavato e tritato finemente.
Idee e varianti: Se volete realizzare un primo più rustico, preparate in casa sia la pasta all’uovo che la farcia per i ravioli. Per 4 persone utilizzate 300 g di farina, 4 uova e un pizzico di sale per la pasta, mentre per il ripieno acquistate 4 filetti di branzino (possibilmente già puliti), cuoceteli al vapore per circa 15 minuti e, dopo averli sminuzzati finemente, unitevi 150 g di ricotta, 1 uovo, un pizzico di sale e il prezzemolo lavato e tritato finemente.
Un consiglio per filtrare al meglio il liquido di cottura delle cozze: utilizzate un colino a maglie strette adagiandovi sopra una piccola garza di cotone pulita. In questo modotutte le impurità rimarranno sulla garza.
Questo piatto può essere arricchito utilizzando bocconcini di pesce spada o di rana pescatrice; inoltre, potete sostituire le cozze con delle vongole (in questo caso fate attenzione a quanto salerete il piatto, vista la sapidità di questi molluschi).