StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 RAVIOLI DI PESCE CON ASPARAGI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

RAVIOLI DI PESCE CON ASPARAGI Empty
MessaggioTitolo: RAVIOLI DI PESCE CON ASPARAGI   RAVIOLI DI PESCE CON ASPARAGI EmptyLun Mar 30, 2015 8:39 am

Ingredienti per 4 persone:

400 g di ravioli ripieni di pesce
400 g di cozze
150 g di gamberi
150 g di asparagi
10 pomodorini
½ gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.


Preparazione: Prendete le cozze, raschiatene il guscio con una paglietta pulita (oppure con un coltellino) per togliere le impurità ed eliminate il bisso, dopodiché sciacquatele accuratamente sotto un getto d’acqua corrente; fatele aprire a fiamma vivace in una padella molto capiente per 3' e, una volta aperte, spegnete il fuoco, filtrate il liquido di cottura e tenete tutto da parte. Occupatevi quindi dei gamberi: sgusciateli e privateli dell’intestino (il filamento nero che si trova sul dorso dei crostacei) utilizzando un piccolo coltello o uno stuzzicadenti, dopodiché sciacquateli sotto l’acqua corrente. Pulite gli asparagi privandoli della parte più coriacea del gambo e raschiandoli leggermente con un coltellino; tagliate le punte e affettate a piccole rondelle la parte morbida del gambo, dopodiché lavate il sedano e tagliate anch’esso a pezzetti. Fate cuocere gli asparagi in una padella insieme a un po’ d’olio, 1 spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e il sedano. Dopo 5 minuti, unite anche i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, regolate di sale e pepe e bagnate con il liquido di cottura delle cozze. A questo punto mettete in padella i gamberi sgusciati e terminate la cottura per altri 3'. Portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi cuocere i ravioli; scolateli dopo circa 2' (non appena saliranno a galla) e tuffateli nella padella con i gamberi, gli asparagi e i pomodorini; riaccendete il fuoco e unite anche le cozze, facendo saltare il tutto per 1'. Servite il primo ben caldo, spolverizzandolo con il prezzemolo lavato e tritato finemente.

Idee e varianti: Se volete realizzare un primo più rustico, preparate in casa sia la pasta all’uovo che la farcia per i ravioli. Per 4 persone utilizzate 300 g di farina, 4 uova e un pizzico di sale per la pasta, mentre per il ripieno acquistate 4 filetti di branzino (possibilmente già puliti), cuoceteli al vapore per circa 15 minuti e, dopo averli sminuzzati finemente, unitevi 150 g di ricotta, 1 uovo, un pizzico di sale e il prezzemolo lavato e tritato finemente.

Un consiglio per filtrare al meglio il liquido di cottura delle cozze: utilizzate un colino a maglie strette adagiandovi sopra una piccola garza di cotone pulita. In questo modotutte le impurità rimarranno sulla garza.

Questo piatto può essere arricchito utilizzando bocconcini di pesce spada o di rana pescatrice; inoltre, potete sostituire le cozze con delle vongole (in questo caso fate attenzione a quanto salerete il piatto, vista la sapidità di questi molluschi).
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
RAVIOLI DI PESCE CON ASPARAGI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RAVIOLI DI PESCE
» MALTAGLIATI AL RAGU’ DI PESCE
» MALTAGLIATI AL RAGU' DI PESCE
» BIGOI CON ASPARAGI E CAPESANTE
» CREPES AGLI ASPARAGI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI PASQUA :: PRIMI PIATTI PASQUALI-
Vai verso: