StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 RAVIOLI DI PESCE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

RAVIOLI DI PESCE Empty
MessaggioTitolo: RAVIOLI DI PESCE   RAVIOLI DI PESCE EmptyMer Dic 26, 2012 6:50 am

Ingredienti per 6 persone:

PER LA PASTA:


300 gr di farina
3 uova
¼ di cucchiaino di sale

PER IL RIPIENO ED IL CONDIMENTO:

2 spicchi di aglio
½ bicchierino di brandy
100 gr di gamberetti sgusciati
Noce moscata q.b.
250 ml di panna
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 gr di passata di pomodoro
200 gr di ricotta
100 gr di salmone affumicato
4 rametti di timo
Sale e pepe q.b.

Preparazione: Preparate la sfoglia. Setacciate e disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, poi formate un incavo nel centro e rompetevi, una alla volta, le uova che avrete tenuto a temperatura ambiente; aggiungete il sale. Cominciando dall’interno, mescolate le uova con una forchetta o con un cucchiaio, prendendo man mano la farina dai bordi; lavorate poi con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro. Nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto. Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto. Preparate ora il ripieno dei tortelli. Tritate grossolanamente i gamberetti sgusciati e il salmone affumicato. Mettete il trito così ottenuto in una padella dove avrete messo a scaldare tre cucchiai di olio e l’aglio schiacciato o tritato. Fatelo cuocere per un paio di minuti e poi aggiungete mezzo bicchierino di brandy. Quando il brandy sarà evaporato spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quando il composto sarà freddo, trasferitelo in una ciotola, aggiungete le foglioline di timo, la ricotta, salate e pepate e amalgamate bene il tutto.
Tenete da parte il composto per il ripieno e passate a stendere la pasta fresca. Dopo il riposo, la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: preparatevi quindi a stenderla. Infarinate il piano di lavoro e dotatevi di un mattarello. Prima di stenderla appiattite il vostro panetto effettuando una leggera pressione con le dita. Una delle tecniche migliori per stendere la sfoglia è arrotolare un'estremità dell'impasto sul mattarello, tenere ferma con una mano l'altra estremità della sfoglia e far scorrere quindi il mattarello. Occorre fare pressione quando si spinge il matterello verso l'esterno e diminuire la pressione quando si sposta il mattarello verso l'interno. Fate fare un quarto di giro alla sfoglia e ripetete lo stesso movimento fino a quando non avrete ottenuto lo spessore desiderato. Continuate a lavorare con il mattarello, tenendo presente che la sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 0,5 mm. Cercate di ottenere una sfoglia che abbia una larghezza di 15 cm. Dopodiché disponete sulla sfoglia un cucchiaino di impasto, lasciando circa 3-4 cm tra una cucchiaiata di impasto e l’altra, quindi sovrapponete un’altra sfoglia della stessa dimensione e fate una leggera pressione per far uscite tutta l’aria trattenuta dalle due sfoglie. Con una rotella tagliapasta dentellata tagliate i ravioli e appoggiateli su un canovaccio infarinato e teneteli da parte. Preparate il sugo, in una padella capiente fate soffriggere l’olio insieme all’aglio quindi aggiungete la passata di pomodoro, fate rapprendere e poi versate la panna. Aggiungete in ultimo le foglie di timo, salate pepate e poi spegnete il fuoco. In un’altra pentola portate a bollore dell’acqua salata e lessate i ravioli, una volta cotti scolateli e fateli saltare nel sugo. Quindi servite i ravioli ben caldi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
RAVIOLI DI PESCE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CARPACCIO DI PESCE SPADA
» MALTAGLIATI AL RAGU’ DI PESCE
» MALTAGLIATI AL RAGU' DI PESCE
» PESCE AL CARTOCCIO CON AROMI
» RAVIOLI DI PESCE CON ASPARAGI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI DI PESCE-
Vai verso: