Ingredienti per 4 persone:
8 fette di colomba
200 g di mascarpone
200 g di formaggio spalmabile
175 ml di panna fresca
100 g di zucchero a velo
Preparazione: In una terrina lavorate il mascarpone con il formaggio spalmabile, possibilmente utilizzando lo sbattitore elettrico; quando avrete ottenuto un composto cremoso, leggermente gonfio e spumoso, incorporatevi lo zucchero a velo e sbattete nuovamente per far amalgamare bene il tutto.
Montate con cura la panna fresca, poi aggiungetela, poca alla volta, al resto del preparato, mescolando con delicatezza per evitare di smontarla. La crema al formaggio è pronta e potete tenerla da parte. Prendete le fette di colomba e ricavatene dei rettangoli della grandezza di una fetta di pane da toast; scaldate una padella antiaderente e disponetevi le fette di colomba facendole dorare a fiamma moderata su entrambi i lati. A questo punto potete comporre i toast: spalmate su 4 fette di colomba un generoso strato di crema al formaggio e “chiudete” con un’altra fetta di colomba.
Idee e varianti: Come formaggio spalmabile potete utilizzare il Philadelphia o un altro formaggio a piacere, purché abbia una consistenza morbida e facilmente lavorabile (crescenza, stracchino, robiola...).
Le fette di colomba non devono essere troppo spesse, altrimenti non riuscirete a dorarle per bene: uno spessore di ½ centimetro circa è l’ideale.
Visto che la ricetta prevede già una farcitura con crema al formaggio, utilizzate una colomba classica e non ripiena.
Se volete profumare e aromatizzare la crema, unite 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
I toast di colomba possono essere farciti anche con altre creme, se non gradite quella al formaggio: ad esempio con una crema al burro oppure con le classicissime crema pasticcera o crema chantilly, nel caso vogliate ottenere un sapore nel complesso più dolce.
Per un dessert più completo, colorato e bello da presentare, servite i toast di colomba con della frutta fresca tagliata a pezzetti.