Ingredienti per 8 muffin:
250 g di burro
200 g di farina di grano tenero 00
200 ml di latte
150 g di zucchero
150 g di zucchero a velo
120 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente
2 uova
½ bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione: Tagliate a pezzetti 80 g di burro e fatelo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti per l’impasto dei muffin. In una terrina mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e lo zucchero semolato. In un’altra ciotola sbattete velocemente le uova, dopodiché unitevi il latte. Mescolate bene e accorpate anche il burro fuso. Versate quindi il composto liquido ottenuto nella terrina in cui avete mischiato gli ingredienti secchi e amalgamate bene il tutto mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete all’impasto il cioccolato fondente dopo averlo ridotto in piccole scaglie. Disponete gli appositi pirottini di carta nella teglia per muffin: versate quindi in ognuno di essi un po’ di impasto, senza però arrivare fino al bordo del pirottino (cuocendoli, l’impasto si gonfierà). Cuocete i vostri muffin in forno preriscaldato a 180° più o meno per 15’. Intanto potete preparare la crema di burro al cioccolato per la guarnizione. Spezzettate il cioccolato al latte e fatelo fondere a bagnomaria. Una volta sciolto, mettetelo da parte a intiepidire. Mentre aspettate che il cioccolato si raffreddi, tagliate a pezzetti 170 g di burro e lavoratelo in una terrina insieme allo zucchero a velo, che va aggiunto poco per volta. Per amalgamare il tutto, utilizzate inizialmente una semplice spatola: dopo aver unito tutto lo zucchero a velo e anche l’estratto di vaniglia, sbattete possibilmente con uno sbattitore elettrico, così da ottenere un composto ben amalgamato e leggermente spumoso. A questo punto potete aggiungere anche il cioccolato fuso: sbattete nuovamente per dare maggiore omogeneità e riponete la crema in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Una volta sfornati i muffin, lasciateli intiepidire un po’, dopodiché procedete con la decorazione: mettete la crema di burro al cioccolato in una tasca da pasticcere e guarnite i dolcetti spremendo su ognuno di essi un bel ciuffo di crema.
Idee e varianti: In mancanza della teglia per muffin, utilizzate degli stampini di alluminio in cui avrete precedentemente disposto i pirottini di carta (se non avete nemmeno i pirottini, imburrate e infarinate bene gli stampini).
Il burro utilizzato per preparare la crema deve essere a temperatura ambiente: così riuscirete a lavorarlo meglio.
Per una decorazione pasquale, guarnite il ciuffo di crema dei muffin con degli ovetti di zucchero colorati.
Modificate la ricetta dei muffin anche in base al cioccolato delle uova che vi è avanzato: se ad esempio avete solo cioccolato fondente, utilizzatelo anche per preparare la crema al burro, mentre se avete solo quello al latte o al gianduia, userete solo quello (questa crema si può preparare con qualsiasi tipo di cioccolato, anche con quello bianco).
Per guarnire dolcetti come i muffin è molto indicata anche una ganache al cioccolato al posto della crema di burro. Si prepara con panna, poco zucchero, poco burro e ovviamente cioccolato!