Ingredienti per 4 persone:
4 tuorli
80 g di zucchero
120 ml di Marsala
4 bicchierini al cioccolato (si trovano in pasticceria)
Preparazione: Con una frusta (oppure con lo sbattitore elettrico) montate bene e a lungo lo zucchero e i tuorli: dovete ottenere un composto spumoso, soffice e gonfio.
Unite al mix di uova e zucchero il Marsala, versandolo poco per volta e mescolando in continuazione affinché venga assorbito perfettamente.
A questo punto potete cuocere il tutto a bagnomaria, sempre continuando a mescolare con la frusta e tenendo la fiamma bassa per non far bollire l’acqua.
Continuate la cottura più o meno per una decina di minuti: lo zabaione può dirsi pronto quando la crema comincia ad apparire più gonfia, densa e consistente.
Spegnete quindi il fuoco e trasferite lo zabaione in una terrina di vetro, dove lo mescolerete piuttosto spesso (per raffreddarlo, ma anche per fare in modo che il Marsala non vada a depositarsi sul fondo): quando si sarà sufficientemente raffreddato, versatelo nelle tazzine di cioccolato e servitelo in tavola.
Idee e varianti: Per una buona riuscita dello zabaione è fondamentale che le uova siano freschissime.
La preparazione dello zabaione non è particolarmente difficile: dovete solo prestare attenzione a non far bollire l’acqua del bagnomaria, altrimenti si formeranno grumi.
Per favorire l’addensarsi della crema, inoltre, potete unire ½ cucchiaino di amido di mais.
Le tazzine di cioccolato si possono facilmente reperire in una pasticceria specializzata in cake design. Se invece avete voglia di realizzarle a casa, procuratevi degli stampini a forma di tazza o di tazzina, temperate il cioccolato e lasciatelo indurire dopo averlo messo negli stampi.
Al posto del Marsala è possibile utilizzare un altro vino liquoroso (il Porto, lo Sherry etc.) oppure un vino passito. Possono andare bene anche liquori profumati come il rum o il kirsch.
Per rendere ancora più golose le vostre tazzine di zabaione, completatele con un ciuffo di panna montata sormontata da scaglie di cioccolato o granella di nocciole.