Ingredienti per 20 sfogliatelle:
2 rotoli di pasta sfoglia
200 g di cioccolato fondente o al latte
150 g di burro
2 tuorli
1 cucchiaio di zucchero
Preparazione: Spezzettate il burro e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo riducete il cioccolato in piccole scagliette. Srotolate i 2 rotoli di pasta sfoglia e ricavatene tante formine, utilizzando degli stampini delle forme che preferite. Spennellate le formine ricavate dal primo rotolo di sfoglia con un pochino di burro fuso e farcite ognuna con un cucchiaino di scagliette di cioccolato; chiudete tutte le sfogliatelle con le formine di sfoglia ricavate del secondo rotolo di pasta e sigillate bene i bordi facendo una leggera pressione con i polpastrelli. Con le eventuali eccedenze di pasta potete decorare le sfogliatelle come più preferite: ad esempio, utilizzando una formina più piccola, è possibile realizzare piccoli disegni da porre sopra le sfogliatelle. Oppure potete fare un piccolo “buco” centrale sulla sfoglia di copertura in modo che si intraveda il ripieno di cioccolato. Quando tutte le sfogliatelle saranno pronte, adagiatele su una placca da forno rivestita di carta antiaderente e spennellatele con i tuorli sbattuti insieme allo zucchero.
Infornatele quindi in forno preriscaldato a 180° e fatele cuocere per circa 10’, finché non appariranno leggermente dorate in superficie. Servitele tiepide o fredde!
Idee e varianti: In mancanza delle formine, per realizzare le vostre sfogliatelle utilizzate un bicchiere o una tazzina.
Il ripieno al cioccolato si può arricchire aggiungendo della granella di nocciole oppure delle pere o delle mele tagliate a pezzetti, precedentemente passate in padella insieme a un po’ di burro e zucchero.
Decorate le sfogliatelle, se volete, con la classica spolverata di zucchero a velo. Ai più golosi consigliamo invece di gustarle con un cucchiaio di crema inglese.
Infine, se preferite, potete preparare delle sfogliatelle più grandi (ad esempio a forma di triangolo o di saccottino, come se fossero delle brioche).